logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

L'addio della Finlandia all'utilizzo del denaro contante

11 mar 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

carta di credito news l addio della finlandia all utilizzo del denaro contante

Per velocità e semplicità di utilizzo, le carte conto e le carte di credito sostituiranno ben presto l’utilizzo del contante. Ad aprire le porte al futuro scenario è la Finlandia, fra i Paesi del Nord Europa più all’avanguardia in fatto di servizi e prodotti bancari. L’uso del denaro virtuale però, speso via app mobile o carta, può causare problemi relativi all’accumulazione di debiti nei confronti delle banche.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

È proprio il caso della Finlandia, in cui l’economia digitale ha preso il sopravvento e comportato l’indebitamento di migliaia famiglie. Solo due anni fa, in Finlandia, quasi il cento per cento dei pagamenti è stato effettuato con carta di credito, carta prepagata o via app mobile, e nonostante il reddito dei finlandesi sia fra i più elevati d’Europa, i cittadini faticano a far fronte ai debiti.

Secondo le istituzioni la tendenza va frenata, poiché mette a rischio l’economia reale. Cosa porta i finlandesi a spendere fiori di euro pagando con carta? Gli esperti sostengono che la causa va rinvenuta nei tassi d’interesse al minimo storico, che invogliano a spendere più facilmente senza rendersi conto dell’indebitamento. Inoltre, la digitalizzazione dei pagamenti attraverso l’utilizzo di app, rende più difficile il monitoraggio delle spese.

Ciò riguarda soprattutto i giovani, che in base ai dati in possesso delle autorità locali effettuano fin troppi pagamenti attraverso processi definiti invisibili. Per invisibilità del processo di acquisto si intende la velocità con cui oggi, tramite carte e app, si fanno acquisti senza accorgersi che gli stessi superano la propria capacità di spesa.

Il direttore della comunicazione della Banca di Finlandia, Jenni Hellstrom, informa che la percentuale di transazioni con carte dei finlandesi negli esercizi commerciali è passata dal 30 per cento nel 2000 all’81 per cento nel 2018. L’uso del contante invece si sarebbe ridotto del 19 per cento. Per queste ragioni la Finlandia ha predisposto un piano strategico nazionale per educare i cittadini all’utilizzo responsabile del denaro.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.