02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Commissioni sulle carte Mastercard e Visa extra UE in calo

Commissioni sulle carte Mastercard e Visa extra UE in calo

La notizia è recente, ma in poco tempo ha fatto il giro del web: le commissioni sulle carte Mastercard e Visa sono in calo. Lo ha annunciato l’Unione Europea dopo la conclusione del procedimento avviato dall’Antitrust nei confronti degli stessi circuiti di pagamento. Mastercard e Visa infatti, sono caduti sotto la lente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per aver applicato costi eccessivamente alti sulle transazioni effettuate in Europa con carte straniere.

Non a caso, il taglio alle commissioni riguarda solo ed esclusivamente le carte emesse fuori dall’UE.

Fino ad oggi il loro utilizzo è costato caro ai turisti in visita al Vecchio Continente, sollevati dalla news perché potranno finalmente risparmiare. La riduzione delle commissioni non sarà di poco conto: si parla del - 40 per cento, per la gioia dei viaggiatori americani e di tutto il globo.

Margrethe Vestager, commissario europeo per la concorrenza, ha commentato la notizia ponendo l’accento sui vantaggi della futura politica di Mastercard e Visa. In particolare, la Vestager ha affermato che l’impegno dei due circuiti a ridurre le commissioni taglierà le spese sostenute dagli esercenti, economicamente lesi finora dall’accettazione di carte straniere in territorio UE.

Non da ultimo, il commissario ha sottolineato come oltre ai commercianti, a beneficiare della riduzione saranno i consumatori. Come otterranno tali vantaggi, è presto detto.

Quanto si utilizzano carte Mastercard o Visa, la banca del commerciante versa alla banca di chi esegue la transazione la cosiddetta tassa multilaterale di interscambio. È quest’ultima a determinare il prezzo finale dei prodotti e dei servizi pagati dai consumatori, ma se le commissioni calano, anche il prezzo finale si riduce.

In che modo caleranno le commissioni del 40 per cento? Entro sei mesi la tassa di interscambio verrà fatta rientrare nei margini di massimali fissati obbligatoriamente per legge. I massimali corrispondono allo 0,2 per cento dell’importo transatto per le carte di credito e allo 0,3 per cento per le carte prepagate. La riduzione delle commissioni riguarderà naturalmente anche gli acquisti con carta effettuati sul web. Riguardo ai medesimi, il massimale fissato corrisponde all’1,15 per cento per lo shopping effettuato con carte prepagate e all’1,50 per cento per lo shopping effettuato con carte di credito.

Migliori carte di credito del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:ING
Prodotto:Carta di Credito Mastercard Gold
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:HYPE
Prodotto:HYPE Start
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
IBAN:
:
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito
 

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato da il 19 maggio 2019
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/12/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Se la distinzione tra bancomat e carta di...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Così come le carte di credito online o...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    In tema di carte di credito online,...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito