logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Bitcoin sotto accusa: 'La sua gestione consuma troppa energia'

23 mar 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

carta di credito news bill gates accusa bitcoin la sua gestione consuma troppa energia

Bill Gates accusa Bitcoin: la sua gestione consuma troppa energia e danneggia l’ambiente.

Il fondatore di Microsoft sostiene che la celebre criptovaluta utilizza più elettricità per una sola transazione rispetto a qualsiasi altro metodo di pagamento. Gates inoltre, in un'intervista al New York Times, ha sostenuto di essere molto scettico sul futuro del Bitcoin, che intanto è arrivato a un valore astronomico: 1 solo valeva, il 19 marzo, 49.244,90 euro.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Consumo decuplicato dal 2017

L'imprenditore stramiliardario afferma che far funzionare il sistema su cui si basa la criptovaluta provoca, a causa del consumo energetico (già aumentato di 10 volte dal 2017) una enorme emissione di carbonio, quello che causa i cambiamenti climatici. Questo fenomeno sarebbe destinato ad accentuarsi, visto che l'utilizzo del Bitcoin sta diventando sempre più diffuso e popolare.

Una transazione super-inquinante

A sostegno della tesi di Gates interviene, come riporta la rivista Forbes, la valutazione di Alex de Vries, data scientist (analizzatore di dati digitali e non solo) della Banca centrale olandese; secondo lui, ogni transazione in Bitcoin produce in media 300 kg di anidride carbonica (CO2): una quantità equivalente a quella di 750.000 transazioni con carte di credito.

Quei computer da record

Perché succede? Semplice: qualsiasi criptovaluta documenta ciascuna transazione su un cosiddetto registro pubblico; serve per garantire e mantenere in sicurezza le operazioni. La procedura richiede la creazione continua di blocchi di archiviazione su speciali computer, detti RIG. Questo procedimento consuma molta energia: attualmente quella prodotta ogni anno in Paesi come la Finlandia o l'Austria (più o meno 78,5 terawatt).

I RIG vanno a carbone

Insomma, se il mondo delle criptovalute fosse uno Stato sarebbe 39esimo tra i divoratori di energia. Per capirci: con quella richiesta da una sola transazione una famiglia media statunitense alimenterebbe la propria casa per 24 giorni. Per giunta, gran parte dei RIG è cinese, quindi si trova in un Paese che usa prevalentemente gli inquinantissimi carbone e petrolio per produrre energia. Inoltre questo sistema richiede di rinnovare le apparecchiature ogni anno e mezzo, con una grande produzione di rifiuti elettronici.

Però c'è chi è ottimista

Tuttavia c'è che chi vede il futuro con ottimismo. Per esempio, l'amministratore delegato di Square (maxi-azienda statunitense di servizi finanziari), Jack Dorsey: egli ritiene che ben presto la criptovaluta verrà totalmente alimentata da energia pulita, a livello globale.

Se stai cercando i migliori conti correnti online o le migliori carte di credito sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.
pubblicato il 16 ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Fineco offre una gamma completa di carte di pagamento per ogni esigenza: la Debit Card è gratuita fino ai 30 anni e ideale per l’uso quotidiano, la prepagata garantisce controllo e semplicità con costi minimi, la Credit Card offre flessibilità e accettazione internazionale.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.