logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Bancomat del futuro: dal PIN all'impronta digitale

1 mag 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

carta di credito news bancomat del futuro dal pin all impronta digitale

In un futuro sempre più vicino, per pagare con la carta di credito o con la carta bancomat non ci sarà più bisogno di digitare il PIN.

In Gran Bretagna, l’istituto di credito online NatWest e la Royal Bank of Scotland hanno dato il via alla sperimentazione di una carta bancomat con lettore di impronte digitali incorporato, che consentirà di fare acquisti tramite la sola lettura dell’impronta.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Si tratta di una modalità di pagamento estremamente sicura, perché nessuno eccetto il titolare della carta potrà accedere alle informazioni personali, in particolare a quelle relative alle impronte. La protezione offerta dal bancomat senza PIN è superiore a quella delle carte con PIN perché, data l’assenza di un codice univoco, le possibilità che i dati bancari vengano trafugati da terzi malintenzionati si riducono. I dati biometrici infatti, cioè la scannerizzazione dell’impronta digitale, vengono memorizzati in sede locale prima del rilascio della carta al cliente, e ciò comporta minori rischi di attacco da parte degli hacker. La rivoluzionaria carta bancomat è dotata di uno scanner biometrico e di tecnologia NFC, già adottata su diversi tipi di carte prepagate per autorizzare i pagamenti contactless.

Per realizzare la carta senza PIN, NatWest e la Royal Bank of Scotland si sono avvalsi della consulenza specializzata di Gemalto, operatore di sicurezza informatica, e della collaborazione dei circuiti Mastercard e Visa. La sperimentazione inizierà ad aprile 2019, quando circa 200 clienti potranno utilizzare la carta di nuova generazione ed apprezzarne le funzionalità, nonché individuare i vantaggi ed eventuali svantaggi.

I potenziali vantaggi del bancomat senza PIN in realtà, sono stati già individuati dalla Royal Bank of Scotland, che vede nel nuovo prodotto bancario uno strumento che semplificherà gli acquisti e incrementerà la sicurezza dei conti correnti. L’introduzione del bancomat senza PIN faciliterà sicuramente i pagamenti contactless in Gran Bretagna. Attualmente infatti, in Gran Bretagna è possibile pagare in modalità contactless solo fino a 30 euro. Con le nuove carte invece sarà possibile fare acquisti senza PIN anche di importo superiore semplicemente utilizzando la lettura dell’impronta.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.