Italia sempre più cashless: aumentano le carte di credito, cala l'importo e l'AI entra in gioco
30 ott 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

Gli italiani usano sempre di più le carte di credito, sebbene l’importo medio delle transazioni sia in calo, segno di pagamenti sempre più orientati verso piccole o contenute spese quotidiane. È quanto emerge dalla 23ª edizione dell’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments, analisi che fotografa un’Italia sempre più cashless e digitale.
Ma quali tendenze guidano il mercato oggi? Chi usa di più la carta di credito e quale impatto sta avendo l’AI sui pagamenti digitali? Vediamo cosa sta cambiando nel modo di fare acquisti.
Aumenta l'utilizzo delle carte di credito, cala l'importo medio
A settembre 2025 si è tenuta la 23° edizione dell'Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments, a cura di Assofin, Ipsos e Nomisma. Nel corso dell'indagine, che ha avuto ad oggetto gli strumenti di pagamento digitale, è emerso il crescente utilizzo da parte degli italiani di carte di credito, ma anche di carte prepagate, a discapito del contante. Quest'ultimo, infatti, a fronte di diverse evidenze, appare ormai un mezzo di pagamento superato.
Infatti, dati alla mano:
- il numero di transazioni effettuate con strumenti diversi dal contante nel 2024 è cresciuto del +12,3%;
- nel dettaglio, il 2024 è stato contrassegnato da un aumento nell'utilizzo delle carte di credito, con 13,8 milioni di carte attive in Italia;
- le carte di credito hanno avuto un incremento di utilizzo per un totale di 1,7 miliardi di euro transati (+3,4%), il che indica un impiego più assiduo, anche per acquisti di piccolo importo;
- l'importo medio per transazione è sceso a 63 euro.
I dati dell'Osservatorio sono supportati anche da altre indagini parallele. Ad esempio, l'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, ha segnalato in relazione al 2024 una crescita annua del 12% e un valore complessivo transatto di 450 miliardi di euro.
CRIF: Carte di debito e prepagate guidano il mercato del cashless
Sempre i risultati dell'ultimo Osservatorio su carte e pagamenti digitali confermano che le carte di debito sono lo strumento principe del cashless. A quanto pare, infatti, il 2024 ha visto una crescita a cifra doppia delle transazioni via POS (+16,4%).
Le operazioni tramite carta prepagata, invece, sono aumentate del 13% rispetto al 2023, registrando comunque una crescita rilevante, poiché si parla di 33,6 milioni di carte attive. Ad ogni modo, per lo shopping online restano lo strumento preferito dagli italiani: merito della semplicità d'uso, dei crescenti livelli di sicurezza e della loro integrazione con i wallet e le app di pagamento digitale.
Profilo dell'utilizzatore medio
L'Osservatorio del CRIF ha analizzato anche la domanda di carte di credito in Italia. Ebbene, da tale analisi emerge che l'utilizzatore medio della carta di credito italiano vive al Nord ed ha un'età compresa tra i 18 e i 44 anni.
Spesso fa acquisti con carta all'estero e, sempre tramite carta, effettua acquisti di piccolo importo. Sembra che le carte di credito a rate o revolving prevalgano nella fascia di età 35-54, dove vi è una maggior propensione ad avvalersi di prestiti per la famiglia.
AI e sicurezza delle carte e dei pagamenti digitali
Cosa pensano gli italiani dell'avvento dell'AI nel settore carte e pagamenti cashless? I dati emersi dall'indagine rivelano che, per il 53% dei consumatori, l'intelligenza artificiale impatterà positivamente, migliorando i servizi e la sicurezza delle operazioni finanziarie.
Vi è scetticismo, invece, sulle potenzialità dell'AI di supportare la prevenzione delle frodi informatiche nel 2025. Inoltre, con i bonifici istantanei per tutti dal 9 ottobre, molti temono un possibile aumento dei rischi legati al cybercrime.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.