logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Che differenza c’è fra carte di credito e carte di debito?

5 dic 2022 | 1 min di lettura | Pubblicato da Redazione Facile.it

Le carte di debito, denominate generalmente “Bancomat” in quanto consistono in una carta di pagamento plastificata che permette di prelevare contanti presso gli sportelli automatici abilitati (pagando in alcuni casi una commissione in caso di prelievi effettuati su sportelli differenti rispetto alla Banca emittente), permettono di fare acquisti presso gli esercizi in possesso di un apparecchio POS. Ogni transazione è regolata con valuta del giorno stesso tramite addebito sul conto corrente.

Le carte di credito invece sono solitamente emesse dalla Banca presso cui il titolare ha un conto corrente attivo, e sono quindi associate ad una linea di credito. Le somme spese vengono saldate il mese successivo.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.