02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Quanto si risparmia con la scatola nera sull’RC Auto?

Quanto si risparmia con la scatola nera sull’RC Auto?

Il ricorso sempre più frequente alla scatola nera o black box ha contribuito ad abbassare i prezzi delle polizze RC auto, soprattutto nel sud Italia dove il dispositivo elettronico con gps che 'monitora' il veicolo è molto più diffuso.

In particolare, secondo dati recenti, grazie alla scatola nera il premio medio negli ultimi quattro anni è sceso del 35,8%, con punte addirittura superiori al 100% nelle regioni del Meridione.

Perché conviene la scatola nera RC auto

  • E questo nonostante il 'congelamento' della norma del Dl Concorrenza 2017, ancora in attesa dei decreti attuativi, che ha reso obbligatori gli sconti sull’RC auto per chi fa installare sulla propria vettura la black box. Ma fortunatamente quasi tutte le compagnie assicurative hanno bypassato l’impasse della legge disponendo di propria iniziativa sconti significativi a favore dei clienti che scelgono la scatola nera.
  • Del resto si tratta di una situazione win-win: gli assicurati risparmiano sull’assicurazione auto (e in quelle province dove i prezzi sono alle stelle uno sconto è manna dal cielo), mentre le compagnie, grazie alle informazioni trasmesse dalla scatola nera, sono tutelate da eventuali frodi nella definizione dei sinistri stradali.

Quanto si risparmia con la scatola nera nelle province più care

  • Attualmente le polizze RC auto con black box sono il 23,4% del totale. La maggiore diffusione si riscontra in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. A Napoli e Caserta, storicamente le province con le tariffe più alte, circa il 60% dei contratti include l’opzione scatola nera.
  • Ciò ha portato a un’importante contrazione del divario dei costi tra le province più care e quelle più economiche, anche se permangono grosse differenze: nel 2015, ad esempio, tra le tariffe di Aosta e di Napoli c’era uno scarto di 370 euro (305 contro 675), invece nell’ultimo trimestre del 2019 il divario è sceso a 304 euro (3030 vs, 607). Merito quasi esclusivo della scatola nera.

Scatola nera utile anche contro i furti

Ricordiamo che per gli assicurati la convenienza della scatola nera (in cambio della cessione di una fetta di privacy…) non è solo di tipo economico: il dispositivo satellitare consente anche di individuare la vettura in caso di furto e di ottenere assistenza in caso di incidente o guasto meccanico.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 3 agosto 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni