02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Come è cambiata la garanzia furto dell'assicurazione auto

In Italia i furti d'auto aumentano anno dopo anno (105 mila circa nel 2018, +5% sull’anno prima) nonostante i progressi della tecnologia che ha dotato i modelli più nuovi di allarmi sempre più sofisticati, chiavi non replicabili e dispositivi gps. In futuro risulterà più difficile rubare un’auto, ma adesso la realtà è diversa anche per le case automobilistiche, che sanno già che la vittima di un furto si rivolgerà al mercato dell’usato.

Alla luce di ciò vediamo come è cambiata la garanzia furto dell'assicurazione auto, facoltativa ma fondamentale per recuperare parte del danno.

Sappiamo infatti che le assicurazioni non rimborsano mai il valore pieno dell’auto rubata, anche se il furto è stato commesso poco dopo l’acquisto. L’IVA, per esempio, si volatilizza non appena la macchina nuova esce dalla concessionaria, facendo subito scendere del 22% il valore dell’auto. A cui bisogna aggiungere un altro 15% al termine del primo anno di vita della vettura, e poi un ulteriore 5% per ogni anno di immatricolazione. Quindi dopo soli 12 mesi un’auto ha già perso circa il 37% del valore originario: significa che in caso di furto il proprietario si vedrà risarcire meno del 65% di una vettura praticamente nuova.

Come premunirsi? Premesso che alcune compagnie, in caso di furto totale entro 6 mesi dall’immatricolazione, considerano ‘a nuovo’ il valore del veicolo, rimborsando quindi praticamente tutto o quasi, ce ne sono diverse che già da qualche anno propongono polizze furto che costano anche un po’ di meno e offrono maggiori garanzie. Per esempio una copertura che prevede la scatola nera con localizzatore satellitare gps ha sicuramente tanti vantaggi, anche se i ladri più scafati sono in grado di schermare il segnale (infilando per esempio l’automobile in un camion piombato). Un’alternativa consiste nell’investire su antifurto moderni ed efficaci: insomma, si spende di più all’inizio ma poi si sta relativamente tranquilli.

In conclusione, a prescindere come sia cambiata la garanzia furto dell'assicurazione auto nel corso degli anni, la vera rivoluzione l’ha portata l’abolizione del tacito rinnovo, che ha permesso e permette ancora a molti assicurati di cambiare facilmente compagnia ogni anno valutando di volta in volta le offerte migliori, senza la necessità di alcuna disdetta e conservando la propria classe di merito universale.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 11 febbraio 2020

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni