Serve assistenza?
02 55 55 111

Richiesta risarcimento danni: come funziona con l'assicurazione casa

assicurazioni_guide_risarcimento_danni_assicurazione_casa
le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Cosa fare: chiamare l'assicuratore e presentare denuncia entro tre giorni

  2. 2

    Il danno può derivare sia da comportamenti colposi che volontari

  3. 3

    Il danno viene risarcito soltanto quando coincide con la conseguenza diretta

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

La prima operazione da compiere quando si subisce un sinistro presso la propria abitazione è quella di chiamare l'assicurazione e presentare denuncia nel giro di tre giorni. Bisogna quindi procedere alla richiesta di risarcimento danni in base alla propria polizza assicurativa per la casa. In caso di sottoscrizione di una polizza si ha infatti il diritto al rimborso della somma assicurata. Vediamo cosa bisogna fare in determinati situazioni e come ottenere una somma di denaro adeguata al contesto.

Cosa fare in caso di sinistro casa

Come già accennato in precedenza, quando si deve avere a che fare con un sinistro in casa bisogna denunciare tutto al più presto. Infatti, la prima operazione da compiere è quella di contattare l'agenzia presso la quale è stata stipulata la polizza, o in alternativa la propria compagnia di assicurazione. È necessario spiegare nei minimi particolari tutto ciò che è successo, con la chance di avere maggiori margini di movimento e più possibilità di ottenere un risarcimento danni abbastanza sostanzioso. Se è stato subito un furto, è molto importante mostrare la denuncia inoltrata alle autorità competenti. Si può partire inviandone una copia, per poi mandare l'originale. Di conseguenza, al momento del rilascio, è preferibile chiedere almeno due copie della denuncia stessa. Inoltre, è essenziale mantenere tutti i segni del sinistro fino a quando il perito non compie il sopralluogo per tenere d'occhio la situazione dell'abitazione.

Cosa succede invece se si è soggetti a danni ai beni? In questa circostanza, è necessario attivare un altro tipo di procedura e seguirla passo dopo passo. Prima di tutto, bisogna stabilire un'entità orientativa del danno subito insieme alla compagnia assicurativa. Se non ci sono particolari contestazioni sull'indennizzo, si può procedere alla liquidazione del sinistro, con un acconto minimo che va pagato in base a determinati parametri quali le risultanze acquisite. Nel complesso, stiamo parlando di passaggi molto elaborati, che possono essere snelliti se si sceglie di chiedere aiuto ad un'agenzia dall'elevata competenza in materia.

Come effettuare la richiesta di risarcimento danni assicurazione casa

Inoltrare una richiesta di risarcimento danni per la propria polizza di assicurazione sulla casa non è così semplice. In generale, la legge afferma che ogni soggetto che causa un qualsiasi tipo di danno ad un altro soggetto è tenuto a garantirgli una somma di denaro proporzionale al danno causato. Un danno può scaturire da un atteggiamento colposo, ossia da poca attenzione in determinate occasioni, o volontario, cioè da intervento premeditato e volutamente lesivo. Prima di iniziare, è doveroso effettuare una distinzione tra risarcimento e indennizzo. Il primo corrisponde alla somma di denaro che la legge impone di versare in caso di un danno procurato. Il secondo viene invece reso opportuno dalla legge nei casi particolari in cui non viene provocato alcun danno ingiusto, ma il soggetto leso dovrebbe comunque ricevere una somma per rimettere a posto la situazione.

Cosa bisogna fare per richiedere un risarcimento danni? L'operazione è alquanto elaborata e bisogna muoversi al meglio per ottenere ciò che spetta a chi ha subito un inconveniente. Per ricevere la giusta somma di denaro, il danneggiato deve spiegare l'ingiustizia subita e dimostrare che il comportamento di chi ha commesso il fatto è stato volontario o negligente. Tuttavia, bisogna ricordare che un danno può essere risarcito soltanto quando coincide con la conseguenza diretta e immediata dell'errore commesso dal soggetto che ha danneggiato. In tali situazioni, il rapporto tra causa ed effetto è in grado di giocare un ruolo fondamentale e deve essere dimostrato fino in fondo.

Infine, bisogna effettuare una chiara distinzione tra un danno patrimoniale e un danno non patrimoniale. Il primo può essere valutato in termini monetari in quanto immediatamente dimostrabile e tangibili, dato che riguarda la lesione di un bene di proprietà di chi lo ha subito. Il secondo ha invece a che fare con la sfera morale e riguarda la salute, l'onore, il dolore che scaturisce dalla perdita di una persona cara e così via. In questi ultimi casi, quantificare in maniera precisa la somma del risarcimento può richiedere anche diversi mesi e bisogna prestare la massima attenzione al più piccolo cavillo per evitare di avere diritto ad una somma inferiore rispetto a quella desiderata.

Polizze Casa: trova la migliore per te

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 15 maggio 2024
Come si può disdire una polizza assicurativa

Come si può disdire una polizza assicurativa

Si può disdire l'assicurazione in anticipo rispetto alla sua scadenza naturale? Vediamo quando e come è possibile farlo in questa guida.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.
pubblicato il 8 maggio 2024
Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione funeraria e come può offrire tranquillità finanziaria ai tuoi cari in un momento difficile.
pubblicato il 3 maggio 2024
Viaggiare sicuri in Australia

Viaggiare sicuri in Australia

Abbiamo raccolto le informazioni utili su diversi aspetti del pianificare un viaggio in Australia, garantendo al contempo la sicurezza durante la permanenza nel paese. Dalle migliori stagioni per visitare l'Australia, alla durata ideale del soggiorno, dalle destinazioni più popolari alle opzioni di alloggio, dalle attrazioni da non perdere allo stile di vita australiano, ecco tutto quello che c’è da sapere.
pubblicato il 3 maggio 2024
Visitare l'Australia: consigli di viaggio

Visitare l'Australia: consigli di viaggio

L'Australia offre una varietà di paesaggi mozzafiato, città vibranti e avventure all'aperto che ti lasceranno senza fiato. In questo articolo, esploreremo diversi consigli di itinerario per organizzare un viaggio on the road.
pubblicato il 19 aprile 2024
Visitare il Marocco: consigli di viaggio

Visitare il Marocco: consigli di viaggio

Se stai pianificando un viaggio in Marocco, è importante essere ben preparati per goderti al massimo l'esperienza. In questo articolo, ti forniremo consigli essenziali per organizzare il tuo viaggio in modo efficiente e senza intoppi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968