Serve assistenza?
02 55 55 111

Disdetta assicurazione casa: come fare per disdire la polizza casa

facile.it/images/assicurazioni guide disdetta assicurazione casa come fare
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    L'obiettivo è quello di proteggere la propria abitazione e ciò che è contenuto

  2. 2

    La disdetta può essere attuata gratuitamente tramite l'invio di un modulo

  3. 3

    L'invio di una comunicazione scritta serve a operare nel rispetto delle normative

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

La procedura relativa alla disdetta dell'assicurazione casa presenta una serie di passaggi che vanno seguiti col massimo della cura e della precisione. Si parte dalla presentazione di una documentazione e si prosegue con un determinato arco di tempo durante il quale bisogna attendere. Di seguito, scopriamo come funziona l'assicurazione sulla casa e cosa copre l'assicurazione condominio e come bisogna muoversi per inoltrare un modulo disdetta casa, con l'obiettivo di accedere ad una serie di diritti ed agevolazioni.

Come funziona l'assicurazione sulla casa

L'assicurazione sulla casa è determinata da una serie di elementi che devono essere tenuti tutti in massima considerazione. L'obiettivo di una polizza del genere è quello di proteggere la propria abitazione e ciò che è contenuto nella stessa da eventuali danni o furti. Nel corso degli ultimi anni, tale tecnica è stata messa in pratica da una quantità sempre maggiore di utenti e il numero sembra destinato ulteriormente a crescere. Tutto ciò avviene perché un'assicurazione di questo genere nasconde una serie di vantaggi tutti da porre in evidenza. Prima di tutto, le possibilità di personalizzazione sono molto ampie e garantiscono all'utente molti margini di movimento. Il cliente può scegliere quali beni materiali e immateriali proteggere, oltre alla chance di stabilire i massimali e le garanzie da apporre.

La prima possibile garanzia riguarda la copertura dei danni subiti dalla casa, con i problemi derivanti da furti e danneggiamenti di ogni entità. È possibile tenere d'occhio la copertura di danni causati a terzi e ricevere l'assistenza in situazioni d'emergenza, con l'aiuto di un tecnico inviato dall'agenzia di assicurazione per valutare eventuali misure da intraprendere.

In tutti i casi, è possibile usufruire di una Tutela Legale per la famiglia e per la casa stessa, con lo scopo di difendere i propri beni da eventuali situazioni poco piacevoli. In tutti i casi, bisogna stare molto attenti ai costi da sostenere quando si stipula una polizza assicurativa per la casa. In questo caso entrano in gioco diverse voci in capitolo, tutte da tenere in massima considerazione. Ad esempio, all'aumentare delle garanzie richieste corrisponde una somma in denaro maggiore. Inoltre, non bisogna dimenticare il comune nel quale si risiede, le dimensioni del proprio immobile e il suo valore e il genere di abitazione del quale si è proprietari. Cosa bisogna fare quando si ha intenzione di effettuare una richiesta di disdetta?

L'invio di una comunicazione scritta è essenziale per poter operare nel pieno rispetto delle normative in vigore.

Modulo disdetta casa: cos'è

Quando si ha intenzione di disdire un'assicurazione sulla casa, la compilazione e l'invio di un modulo rappresentano l'unico sistema utile per rendere un contratto non valido perché poco soddisfacente. La scelta di cambiare compagnia assicurativa può scaturire da diverse ragioni, quali ad esempio un servizio di assistenza poco performante, la possibilità di accedere ad un pacchetto più economico o la presenza di particolari cavilli burocratici poco graditi. Grazie all'entrata in vigore della Legge Bersani, risalente al 2007, la disdetta dell'assicurazione per la casa può essere attuata senza alcuna spesa tramite l'invio di un semplice modulo, che va effettuato fino a 60 giorni prima della scadenza di ogni vincolo contrattuale. Una formula del genere non può essere sbloccata in alcuni casi particolari, come ad esempio quando si ha a che fare con una polizza stipulata sui contratti di mutuo.

In tali circostanze, si può anche rischiare di pagare tutto l'importo del mutuo.

Tornando al tema iniziale, cos'è il modulo di disdetta casa? Si tratta di una domanda da inviare alla compagnia assicurativa per fare in modo che una determinata polizza sulla propria abitazione venga resa nulla. Il modulo può essere inviato tramite fax, raccomandata con ricevuta di ritorno, email o presso la filiale di riferimento. Bisogna inserire determinati dati per fare in modo che il modulo risulti valido. Si parte con le generalità del mittente e si va avanti col nome della compagnia, l'agenzia assicurativa e l'indirizzo. Quindi, si procede con l'oggetto della richiesta e la comunicazione scritta della decisione di effettuare la disdetta dalla polizza sulla casa. Dopo aver inserito gli estremi della compagnia dalla quale si ha intenzione di recedere, bisogna inserire uno o più contatti sui quali vanno ricevute eventuali comunicazioni.

La procedura per inoltrare il modulo di disdetta casa è dunque molto semplice ed immediata, oltre a non richiedere un arco di tempo eccessivo per la sua realizzazione. In tutti i casi, prima di agire è preferibile chiedere aiuto a chi è maggiormente esperto in materia, riducendo al minimo i rischi di essere soggetti ad eventuali truffe o raggiri.

Polizze Casa: trova la migliore per te

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 5 aprile 2024
Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Come viaggiare con il proprio animale domestico? Sono in molti a farsi questa domanda, ma pochi hanno una risposta. Ecco tutte le informazioni che occorre comprendere a questo proposito.
pubblicato il 12 marzo 2024
Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Nel mercato delle assicurazioni esistono diversi Rami per quanto riguarda le polizze vita. Per fare delle scelte consapevoli è importante sapere cosa prevedono e quali prodotti includono.
pubblicato il 12 marzo 2024
Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Le polizze vita rappresentano una forma d'investimento sempre più popolare per le famiglie ma come funzionano i loro rendimenti?
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: scopri su Facile.it in cosa consistono e perché possono essere utili per proteggere il flusso di cassa della tua azienda, e mantenerlo al riparo da imprevisti!
pubblicato il 18 gennaio 2024
Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Le polizze investimento a capitale garantito sono degli strumenti finanziari che permettono di recuperare l'investimento fatto inizialmente. Da un lato, sono prodotti meno rischiosi di altri, dall'altro però offrono un rendimento minore.
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Sempre più over 65 decidono di affidarsi a una polizza sanitaria per coprire le spese mediche e non solo. Qui troverai una breve spiegazione di come funziona questo prodotto assicurativo e di cosa copre.
pubblicato il 11 gennaio 2024
Cos'è e come funziona la polizza Key Man

Cos'è e come funziona la polizza Key Man

La polizza Key Man è una forma di protezione che le aziende possono adottare per mitigare i rischi derivanti dalla perdita improvvisa di una figura chiave all'interno dell'organizzazione.
pubblicato il 11 gennaio 2024
La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O, chiamata anche "Polizza per la Responsabilità Civile degli organi di Gestione e Controllo della Società", è un'assicurazione essenziale per proteggere il patrimonio personale degli amministratori, dirigenti e sindaci delle società.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968