02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta assicurazione casa: come fare per disdire la polizza casa

Disdetta assicurazione casa: come fare per disdire la polizza casa
Le 3 cose da sapere:
  • L'obiettivo è quello di proteggere la propria abitazione e ciò che è contenuto
  • La disdetta può essere attuata gratuitamente tramite l'invio di un modulo
  • L'invio di una comunicazione scritta serve a operare nel rispetto delle normative

La procedura relativa alla disdetta dell'assicurazione casa presenta una serie di passaggi che vanno seguiti col massimo della cura e della precisione. Si parte dalla presentazione di una documentazione e si prosegue con un determinato arco di tempo durante il quale bisogna attendere. Di seguito, scopriamo come funziona l'assicurazione sulla casa e come bisogna muoversi per inoltrare un modulo disdetta casa, con l'obiettivo di accedere ad una serie di diritti ed agevolazioni.

Come funziona l'assicurazione sulla casa

L'assicurazione sulla casa è determinata da una serie di elementi che devono essere tenuti tutti in massima considerazione. L'obiettivo di una polizza del genere è quello di proteggere la propria abitazione e ciò che è contenuto nella stessa da eventuali danni o furti. Nel corso degli ultimi anni, tale tecnica è stata messa in pratica da una quantità sempre maggiore di utenti e il numero sembra destinato ulteriormente a crescere. Tutto ciò avviene perché un'assicurazione di questo genere nasconde una serie di vantaggi tutti da porre in evidenza. Prima di tutto, le possibilità di personalizzazione sono molto ampie e garantiscono all'utente molti margini di movimento. Il cliente può scegliere quali beni materiali e immateriali proteggere, oltre alla chance di stabilire i massimali e le garanzie da apporre.

La prima possibile garanzia riguarda la copertura dei danni subiti dalla casa, con i problemi derivanti da furti e danneggiamenti di ogni entità. È possibile tenere d'occhio la copertura di danni causati a terzi e ricevere l'assistenza in situazioni d'emergenza, con l'aiuto di un tecnico inviato dall'agenzia di assicurazione per valutare eventuali misure da intraprendere.

In tutti i casi, è possibile usufruire di una Tutela Legale per la famiglia e per la casa stessa, con lo scopo di difendere i propri beni da eventuali situazioni poco piacevoli. In tutti i casi, bisogna stare molto attenti ai costi da sostenere quando si stipula una polizza assicurativa per la casa. In questo caso entrano in gioco diverse voci in capitolo, tutte da tenere in massima considerazione. Ad esempio, all'aumentare delle garanzie richieste corrisponde una somma in denaro maggiore. Inoltre, non bisogna dimenticare il comune nel quale si risiede, le dimensioni del proprio immobile e il suo valore e il genere di abitazione del quale si è proprietari. Cosa bisogna fare quando si ha intenzione di effettuare una richiesta di disdetta?

L'invio di una comunicazione scritta è essenziale per poter operare nel pieno rispetto delle normative in vigore.

Modulo disdetta casa: cos'è

Quando si ha intenzione di disdire un'assicurazione sulla casa, la compilazione e l'invio di un modulo rappresentano l'unico sistema utile per rendere un contratto non valido perché poco soddisfacente. La scelta di cambiare compagnia assicurativa può scaturire da diverse ragioni, quali ad esempio un servizio di assistenza poco performante, la possibilità di accedere ad un pacchetto più economico o la presenza di particolari cavilli burocratici poco graditi. Grazie all'entrata in vigore della Legge Bersani, risalente al 2007, la disdetta dell'assicurazione per la casa può essere attuata senza alcuna spesa tramite l'invio di un semplice modulo, che va effettuato fino a 60 giorni prima della scadenza di ogni vincolo contrattuale. Una formula del genere non può essere sbloccata in alcuni casi particolari, come ad esempio quando si ha a che fare con una polizza stipulata sui contratti di mutuo.

In tali circostanze, si può anche rischiare di pagare tutto l'importo del mutuo.

Tornando al tema iniziale, cos'è il modulo di disdetta casa? Si tratta di una domanda da inviare alla compagnia assicurativa per fare in modo che una determinata polizza sulla propria abitazione venga resa nulla. Il modulo può essere inviato tramite fax, raccomandata con ricevuta di ritorno, email o presso la filiale di riferimento. Bisogna inserire determinati dati per fare in modo che il modulo risulti valido. Si parte con le generalità del mittente e si va avanti col nome della compagnia, l'agenzia assicurativa e l'indirizzo. Quindi, si procede con l'oggetto della richiesta e la comunicazione scritta della decisione di effettuare la disdetta dalla polizza sulla casa. Dopo aver inserito gli estremi della compagnia dalla quale si ha intenzione di recedere, bisogna inserire uno o più contatti sui quali vanno ricevute eventuali comunicazioni.

La procedura per inoltrare il modulo di disdetta casa è dunque molto semplice ed immediata, oltre a non richiedere un arco di tempo eccessivo per la sua realizzazione. In tutti i casi, prima di agire è preferibile chiedere aiuto a chi è maggiormente esperto in materia, riducendo al minimo i rischi di essere soggetti ad eventuali truffe o raggiri.

Polizze Casa: trova la migliore per te Fai un PREVENTIVO »
Vota la guida:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni