Serve assistenza?
02 55 55 111

Disdetta assicurazione casa: come fare per disdire la polizza casa

assicurazioni_guide_disdetta_assicurazione_casa_come_fare

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    L'obiettivo è quello di proteggere la propria abitazione e ciò che è contenuto

    1

    L'obiettivo è quello di proteggere la propria abitazione e ciò che è contenuto

  2. 2

    La disdetta può essere attuata gratuitamente tramite l'invio di un modulo

    2

    La disdetta può essere attuata gratuitamente tramite l'invio di un modulo

  3. 3

    L'invio di una comunicazione scritta serve a operare nel rispetto delle normative

    3

    L'invio di una comunicazione scritta serve a operare nel rispetto delle normative

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Hai acquistato casa dopo tanti sacrifici e dopo un lungo e dispendioso investimento e hai scelto di sottoscrivere un'assicurazione sulla casa? Ottima idea! Quando e se dovesse arrivare il momento di vendere, però, ricordati di disdirla! Non preoccuparti, la disdetta dell'assicurazione casa è un'operazione normale e senza particolari grattacapi. Bisogna solo prestare un minimo di attenzione per non restare scottati da errori di distrazione. Scopri su Facile.it come inoltrare un modulo di disdetta dell'assicurazione casa senza sbagliare!

Sommario:

Come disdire l'assicurazione per la casa?

È sufficiente compilare un modulo ad hoc cui allegare tutta la documentazione necessaria (carta d'identità e codice fiscale) ed inviarlo a mezzo raccomdandata R/R, fax, PEC o e-mail (se accettato). Questa operazione va fatta da un minimo di 15 giorni ad almeno 60 giorni prima della scadenza della polizza. La tempistica minima dipende dalla singola compagnia o intermediario assicurativo.
Il modulo o altra documentazione alternativa sono solitamente recuperabili all'interno dell'area documentazione della compagnia, oppure possono essere richiesti per mail.

Questa opzione è, come previsto dalla legge Bersani, senza alcun costo.

Attenzione poi alla tipologia di assicurazione che copre la vostra casa. Infatti l'assicurazione sulla casa potrebbe essere sia globale, sia multirischio, sia più limitata. Potrebbe essere inclusa in pacchetti legati alla protezione dall'affitto non pagato o in polizze di natura familiare, dunque attenzione all'essere certi di cosa si sta disdicendo.

Differenza tra recesso e disdetta

Anche sulle polizze casa è prevista la possibilità di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione. In caso di recesso, sarà importante contattare la compagnia ed esercitare il proprio diritto per aver interamente rimborsato l'acquisto. Naturalmente, appena viene elaborato il recesso viene anche interrotta la copertura.

Attenzione al tacito rinnovo!

A differenza dell'RC auto o dell'RC moto, le polizze casa prevedono il tacito rinnovo alla scadenza. Questo significa che, se non inoltri una disdetta entro i tempi stabiliti, la polizza si rinnoverà in automatico per un altro periodo, solitamente un altro anno.

Interruzione nel caso di vendita della casa

Una situazione particolare è quella legata alla vendita di una casa. In questo caso si può procedere in due modi:

  • Disdetta: si può optare per disdire l'assicurazione prima della vendita, tenendo la casa scoperta per qualche mese, oppure disdire l'assicurazione anche a vendita ultimata.
  • Interruzione: questo è il modo corretto per annullare l'assicurazione e venire rimborsati del premio non goduto, al netto delle imposte. Ricorda che non tutte le compagnie prevedono l'interruzione.

L'invio di una comunicazione scritta è essenziale per poter operare nel pieno rispetto delle normative in vigore.

Come inviare un modulo di disdetta dell'assicurazione casa correttamente

Quando si ha intenzione di disdire un'assicurazione sulla casa, la compilazione e l'invio di un modulo rappresentano l'unico sistema utile per rendere un contratto non valido perché poco soddisfacente. La scelta di cambiare compagnia assicurativa può scaturire da diverse ragioni, quali ad esempio un servizio di assistenza poco performante, la possibilità di accedere ad un pacchetto più economico o la presenza di particolari cavilli burocratici poco graditi. Grazie all'entrata in vigore della Legge Bersani, risalente al 2007, la disdetta dell'assicurazione per la casa può essere attuata senza alcuna spesa tramite l'invio di un semplice modulo, che va effettuato fino a 60 giorni prima della scadenza di ogni vincolo contrattuale. Una formula del genere non può essere sbloccata in alcuni casi particolari, come ad esempio quando si ha a che fare con una polizza stipulata sui contratti di mutuo.

In tali circostanze, si può anche rischiare di pagare tutto l'importo del mutuo.

Polizze Casa: trova la migliore per te

Offerte confrontate

Trova la migliore assicurazione online per te su Facile.it e risparmia. Bastano 3 minuti!

Assicurazione Casa

Confronta più compagnie

RC Casa

Assicurazione Mutuo

Confronta più compagnie

Polizza mutuo

Assicurazione Vita

Confronta più compagnie

Polizza vita

Assicurazione Infortuni

Confronta più compagnie

RC infortuni

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968