Serve assistenza?
02 55 55 111

Assicurazione sci obbligatoria: cosa sapere e quale scegliere

facile.it/images/assicurazioni guide assicurazione sci
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Per poter sciare è obbligatorio stipulare un'assicurazione responsabilità civile

  2. 2

    Ci sono 4 diversi modi per soddisfare il requisito di assicurazione obbligatoria

  3. 3

    Puoi scegliere l'assicurazione perfetta per te grazie a Facile.it!

Assicurazione Sci: Sottoscrivi l'RC ora!
Assicurazione Sci: Sottoscrivi l'RC ora!

L'assicurazione sci e snowboard è una polizza assicurativa obbligatoria per tutti coloro che intendono passare anche solo un giorno sulle piste da sci, snowboard o per altri sport invernali. Devono essere assicurati adulti e minorenni e mentre la polizza RC è obbligatoria, non lo sono le varie garanzie, che però possono garantire tranquillità ad ogni sciatore.

Sommario:

Quali garanzie include l'assicurazione sci?

Questo tipo di polizza include sempre la responsabilità civile, ma in base alla copertura offerta dall'assicurazione può includere diverse garanzie come:

  • Indennizzo per infortunio
  • Assistenza per lo sport
  • Soccorso sulle piste italiane ed estere
  • Rientro sanitario
  • Diaria da ricovero
  • Rimborso per spese di soccorso e ricerca, anche con elicottero
  • Rimborso skipass per quarantena, infortunio o malattia
  • Rimborso per lezioni a causa di infortunio
  • Rimborso per il noleggio di attrezzatura a causa di infortunio
  • Rimborso danni all'attrezzatura da sci o da snowboard
  • Tutela legale
  • Autista
Assicurazione Sci: Sottoscrivi l'RC ora!

Per sciare è obbligatorio avere l'assicurazione?

Sì, l'assicurazione per poter sciare è obbligatoria dal 1° gennaio 2022. Tutte le informazioni sono contenute nel Decreto Legislativo 40 del 2021, che fa parte di una riforma più ampia volta ad aumentare la sicurezza delle attività sportive amatoriali sulla neve, una sorta di "Codice delle Piste".

L'assicurazione richiesta è quella per la responsabilità civile, una copertura fondamentale nel caso in cui si provochino danni a terzi in quanto assicura a chi è stato danneggiato il rimborso, senza che l'assicurato debba pagare di tasca propria.

Ricorda che, a meno di promozioni, l'assicurazione non è inclusa nello skipass.

Come si può dimostrare di essere assicurati?

Nel caso di un controllo, dovrai avere con te il certificato di assicurazione cartaceo o elettronico dell'avvenuta stipula. La maggior parte delle assicurazioni ti invierà questo documento via mail, oppure potrai trovarlo disponibile nella tua area riservata.

Quali assicurazioni sono valide per sciare?

Prima di preparare le valigie, controlla quindi di essere in possesso di un'assicurazione valida. Hai 4 diverse opzioni:

  • Se hai una RC vita privata, puoi mostrare copia della polizza senza sostenere costi aggiuntivi: alcune assicurazioni stanno predisponendo dei certificati ad hoc per dimostrare l’effettivo possesso della r.c. di chi scia o anche dei suoi familiari;
  • Alcune assicurazioni casa prevedono l'estensione per gli sport, quindi ricorda di controllare anche cosa include la tua polizza casa, se ne hai sottoscritta una;
  • Se sei iscritto alla Federazione Italiana Sport Invernali, ti basterà mostrare la tessera della F.I.S.I. Insieme all’iscrizione annuale (al costo di 35 euro) è, infatti, compresa la polizza di responsabilità civile. In caso di incidente sulle piste si sarà coperti nel pagamento di risarcimento danni con un massimale che arriva a mezzo milione di euro con una franchigia di 300 euro. Oltre a questo sono previste anche ulteriori garanzie quali l’assicurazione contro gli infortuni subiti dallo sciatore (80mila euro per invalidità permanente o morte), il soccorso sulle piste in toboga fino a 500 euro o elicottero/eliambulanza fino a 2mila euro;
  • Nel caso in cui non si possieda nessuna delle due precedenti soluzioni si potrà comunque aggiungere la polizza al momento dell’acquisto dello skipass presso lo stesso gestore dell’impianto di risalita: i gestori degli impiani sono infatti obbligati a offrire la possibilità di acquistare la polizza unitamente allo skipass;
  • Acquistare, anche online, presso le diverse compagnie assicurative, dei pacchetti multigaranzie per instant cover, di durata giornaliera, per l’intera settimana bianca o anche per tutta la stagione sciistica.

In caso di polizza non abbinata allo skipass, è bene ricordarsi di scaricare i documenti (vanno bene anche in formato digitale) e portarli con sé, in modo da poter dimostrare, quando richiesto, di essere assicurati.

Infine, è bene ricordare che sulle piste da sci il legislatore ha optato per il solo concorso di colpa. Spesso, infatti, negli incidenti fra sciatori o snowboardisti è difficilissimo risalire a chi ha davvero torto o ragione: la responsabilità, quindi, sarà divisa automaticamente fra le parti.

Sanzioni per gestori e sciatori

Per chi sarà sorpreso a sciare senza assicurazione, le sanzioni sono abbastanza pesanti e vanno dal ritiro dello skipass a multe da 100 a 150 euro. Cifre, queste, che ad un primo impatto possono sembrare irrisorie, ma in realtà non lo sono affatto se paragonate al costo di una polizza per lo sci che oscilla tra 1,50 e 2 euro al giorno per quelle solo RC (30 euro a stagione), tra 2,50 e 3 euro per quelle che coprono anche il proprio infortunio (45 euro a stagione).

Diverso è, invece, il ruolo dei gestori, che non saranno dei “poliziotti” perché non potranno verificare che lo sportivo sia assicurato o meno. Però potranno, a chi non è assicurato o comunque non ha intenzione di stipulare una polizza in loco, negare lo skipass. Anche perché i gestori delle aree da sci non sono privi di responsabilità. Anzi, sono “civilmente responsabili della regolarità e della sicurezza dell’esercizio delle piste e non possono consentirne l’apertura al pubblico senza avere previamente stipulato apposito contratto di assicurazione ai fini della responsabilità civile per danni derivabili agli utenti e ai terzi per fatti derivanti da responsabilità del gestore in relazione all’uso di dette aree”, recita il D.lgs.

Il gestore che non rispetta l’obbligo sarà punibile di sanzione amministrativa che può andare da 20mila fino a 200mila euro. Lo stesso rilascio delle autorizzazioni per la gestione delle aree attrezzate dove poter sciare è condizionato alla sottoscrizione della polizza assicurativa.

Assicurazione sci: tipologie e copertura

Per poter accedere alle piste, puoi optare per un'assicurazione sportiva che includa diverse coperture, in modo da avere una polizza assicurativa in linea con le tue esigenze.

Le assicurazioni sci rientrano nella famiglia delle polizze contro gli infortuni e permettono quindi di ricevere un rimborso dalla compagnia assicurativa in caso di infortunio. Oltre alla responsabilità civile saranno quindi coperte le spese di trasporto dell'infortunato e le spese mediche in caso di infortunio; alcune assicurazioni prevedono anche una copertura in caso di danneggiamento del materiale sportivo.

Vediamo ora le diverse tipologie di assicurazione sci tra cui puoi scegliere.

Assicurazione stagionale sci

Le polizze sci possono rientrare nella tipologia delle assicurazioni sci stagionali oppure delle assicurazioni sci annuali. A seconda della frequenza con cui vai a sciare potrai valutare se attivare un'assicurazione sci stagionale oppure un'assicurazione sci annuale, valida 365 giorni all'anno.

Assicurazione settimanale o per il weekend

Un'altra valida soluzione per risparmiare è rappresentata dall'assicurazione sci settimanale o weekend. Si può capire di cosa si tratta già subito dal nome. L'assicurazione sci settimanale offre una protezione completa unicamente nell'arco di una settimana. Al di fuori dei giorni dichiarati, difatti, la copertura diventa nulla e l'obbligo di risarcire lo sciatore per gli eventuali danni causati a sé oppure agli altri svanisce.

Assicurazione per un singolo giorno

Una sola giornata sulla neve? Non c'è problema. Molte compagnie ed intermediari assicurativi permettono anche di attivare la polizza sci per una singola giornata.

La settimana va scelta al momento della stipula del contratto e offre agli interessati la possibilità di risparmiare considerevole.

A seconda delle tipologie contrattuali proposte, l'assicurazione sci settimanale può essere rinnovabile o no. Nel caso dell'assicurazione rinnovabile, quest'ultima si rinnoverà automaticamente alla data di scadenza dell'assicurazione precedente.

Lo stesso riguarda anche l'assicurazione sci per il weekend. Il funzionamento di questa tipologia assicurativa per sciare è estremamente semplice: si sceglie un weekend in cui si andrà a sciare, quindi si contatta una compagnia assicurativa che offre la possibilità di stipulare un contratto di questo genere e dopo aver selezionato il weekend in cui sarà valida la copertura, si sottoscrive l'accordo stesso.

Assicurazione skipass

Lo skipass è il biglietto che offre la possibilità di accedere agli impianti di risalita inclusi in una stazione sciistica. Tale biglietto permette, quindi, di spostarsi senza problemi tra i diversi punti della stazione stessa. L'assicurazione sci può essere anche acquistata nel momento di acquisto dello Skipass e permette di ricevere una copertura assicurativa in caso di infortunio.

L'assicurazione Skipass permette di ricevere il rimborso del biglietto acquistato per gli impianti di risalita qualora si verificasse l'infortunio.

Il prezzo dell'assicurazione Skipass varia a seconda della località sciisctica.

Assicurazione noleggio sci

Vuoi noleggiare degli sci invece di comprarli? In tal caso dovresti prendere in considerazione l'idea di sottoscrivere un'assicurazione di noleggio degli sci. Sottoscrivendo questa polizza, difatti, la compagnia assicurativa rimborserà gli eventuali danni provocati agli sci noleggiati oppure i danni causati ai terzi per via dello scorretto utilizzo di questi sci.

Assicurazione sci club

Tra le diverse soluzioni di assicurazioni sci, per chi va a sciare in famiglia, ti segnaliamo anche l'assicurazione del sci club per il tuo bambino. Questa copertura assicurativa è accessibile a tutti coloro che fanno parte di un sci club e offre una vasta gamma di vantaggi che cambiano a seconda delle compagnie assicurative.

Assicurazione Sci: Sottoscrivi l'RC ora!
Assicurazione Sci: Sottoscrivi l'RC ora!

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 19 aprile 2024
Viaggiare sicuri in Marocco

Viaggiare sicuri in Marocco

Se stai pianificando un viaggio in Marocco, è importante essere ben preparati per goderti al massimo l'esperienza. In questo articolo, ti forniremo consigli essenziali per organizzare il tuo viaggio in modo efficiente e senza intoppi.
pubblicato il 19 aprile 2024
Visitare il Marocco: consigli di viaggio

Visitare il Marocco: consigli di viaggio

Se stai pianificando un viaggio in Marocco, è importante essere ben preparati per goderti al massimo l'esperienza. In questo articolo, ti forniremo consigli essenziali per organizzare il tuo viaggio in modo efficiente e senza intoppi.
pubblicato il 5 aprile 2024
Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Come viaggiare con il proprio animale domestico? Sono in molti a farsi questa domanda, ma pochi hanno una risposta. Ecco tutte le informazioni che occorre comprendere a questo proposito.
pubblicato il 12 marzo 2024
Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Nel mercato delle assicurazioni esistono diversi Rami per quanto riguarda le polizze vita. Per fare delle scelte consapevoli è importante sapere cosa prevedono e quali prodotti includono.
pubblicato il 12 marzo 2024
Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Le polizze vita rappresentano una forma d'investimento sempre più popolare per le famiglie ma come funzionano i loro rendimenti?
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: scopri su Facile.it in cosa consistono e perché possono essere utili per proteggere il flusso di cassa della tua azienda, e mantenerlo al riparo da imprevisti!
pubblicato il 18 gennaio 2024
Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Le polizze investimento a capitale garantito sono degli strumenti finanziari che permettono di recuperare l'investimento fatto inizialmente. Da un lato, sono prodotti meno rischiosi di altri, dall'altro però offrono un rendimento minore.
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Sempre più over 65 decidono di affidarsi a una polizza sanitaria per coprire le spese mediche e non solo. Qui troverai una breve spiegazione di come funziona questo prodotto assicurativo e di cosa copre.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968