Per poter sciare è obbligatorio stipulare un'assicurazione responsabilità civile
Per poter sciare è obbligatorio stipulare un'assicurazione responsabilità civile
Ci sono 4 diversi modi per soddisfare il requisito di assicurazione obbligatoria
Ci sono 4 diversi modi per soddisfare il requisito di assicurazione obbligatoria
Puoi scegliere l'assicurazione perfetta per te grazie a Facile.it!
Puoi scegliere l'assicurazione perfetta per te grazie a Facile.it!
L'assicurazione sci e snowboard è una polizza assicurativa obbligatoria per tutti coloro che intendono passare anche solo un giorno sulle piste da sci, snowboard o per altri sport invernali. Devono essere assicurati adulti e minorenni e mentre la polizza RC è obbligatoria, non lo sono le varie garanzie, che però possono garantire tranquillità ad ogni sciatore.
Sommario:
Questo tipo di polizza include sempre la responsabilità civile, ma in base alla copertura offerta dall'assicurazione può includere diverse garanzie come:
Sì, l'assicurazione per poter sciare è obbligatoria dal 1° gennaio 2022. Tutte le informazioni sono contenute nel Decreto Legislativo 40 del 2021, che fa parte di una riforma più ampia volta ad aumentare la sicurezza delle attività sportive amatoriali sulla neve, una sorta di "Codice delle Piste".
L'assicurazione richiesta è quella per la responsabilità civile, una copertura fondamentale nel caso in cui si provochino danni a terzi in quanto assicura a chi è stato danneggiato il rimborso, senza che l'assicurato debba pagare di tasca propria.
Ricorda che, a meno di promozioni, l'assicurazione non è inclusa nello skipass.
Nel caso di un controllo, dovrai avere con te il certificato di assicurazione cartaceo o elettronico dell'avvenuta stipula. La maggior parte delle assicurazioni ti invierà questo documento via mail, oppure potrai trovarlo disponibile nella tua area riservata.
Prima di preparare le valigie, controlla quindi di essere in possesso di un'assicurazione valida. Hai 4 diverse opzioni:
In caso di polizza non abbinata allo skipass, è bene ricordarsi di scaricare i documenti (vanno bene anche in formato digitale) e portarli con sé, in modo da poter dimostrare, quando richiesto, di essere assicurati.
Infine, è bene ricordare che sulle piste da sci il legislatore ha optato per il solo concorso di colpa. Spesso, infatti, negli incidenti fra sciatori o snowboardisti è difficilissimo risalire a chi ha davvero torto o ragione: la responsabilità, quindi, sarà divisa automaticamente fra le parti.
Per chi sarà sorpreso a sciare senza assicurazione, le sanzioni sono abbastanza pesanti e vanno dal ritiro dello skipass a multe da 100 a 150 euro. Cifre, queste, che ad un primo impatto possono sembrare irrisorie, ma in realtà non lo sono affatto se paragonate al costo di una polizza per lo sci che oscilla tra 1,50 e 2 euro al giorno per quelle solo RC (30 euro a stagione), tra 2,50 e 3 euro per quelle che coprono anche il proprio infortunio (45 euro a stagione).
Diverso è, invece, il ruolo dei gestori, che non saranno dei “poliziotti” perché non potranno verificare che lo sportivo sia assicurato o meno. Però potranno, a chi non è assicurato o comunque non ha intenzione di stipulare una polizza in loco, negare lo skipass. Anche perché i gestori delle aree da sci non sono privi di responsabilità. Anzi, sono “civilmente responsabili della regolarità e della sicurezza dell’esercizio delle piste e non possono consentirne l’apertura al pubblico senza avere previamente stipulato apposito contratto di assicurazione ai fini della responsabilità civile per danni derivabili agli utenti e ai terzi per fatti derivanti da responsabilità del gestore in relazione all’uso di dette aree”, recita il D.lgs.
Il gestore che non rispetta l’obbligo sarà punibile di sanzione amministrativa che può andare da 20mila fino a 200mila euro. Lo stesso rilascio delle autorizzazioni per la gestione delle aree attrezzate dove poter sciare è condizionato alla sottoscrizione della polizza assicurativa.
Per poter accedere alle piste, puoi optare per un'assicurazione sportiva che includa diverse coperture, in modo da avere una polizza assicurativa in linea con le tue esigenze.
Le assicurazioni sci rientrano nella famiglia delle polizze contro gli infortuni e permettono quindi di ricevere un rimborso dalla compagnia assicurativa in caso di infortunio. Oltre alla responsabilità civile saranno quindi coperte le spese di trasporto dell'infortunato e le spese mediche in caso di infortunio; alcune assicurazioni prevedono anche una copertura in caso di danneggiamento del materiale sportivo.
Vediamo ora le diverse tipologie di assicurazione sci tra cui puoi scegliere.
Le polizze sci possono rientrare nella tipologia delle assicurazioni sci stagionali oppure delle assicurazioni sci annuali. A seconda della frequenza con cui vai a sciare potrai valutare se attivare un'assicurazione sci stagionale oppure un'assicurazione sci annuale, valida 365 giorni all'anno.
Un'altra valida soluzione per risparmiare è rappresentata dall'assicurazione sci settimanale o weekend. Si può capire di cosa si tratta già subito dal nome. L'assicurazione sci settimanale offre una protezione completa unicamente nell'arco di una settimana. Al di fuori dei giorni dichiarati, difatti, la copertura diventa nulla e l'obbligo di risarcire lo sciatore per gli eventuali danni causati a sé oppure agli altri svanisce.
Una sola giornata sulla neve? Non c'è problema. Molte compagnie ed intermediari assicurativi permettono anche di attivare la polizza sci per una singola giornata.
La settimana va scelta al momento della stipula del contratto e offre agli interessati la possibilità di risparmiare considerevole.
A seconda delle tipologie contrattuali proposte, l'assicurazione sci settimanale può essere rinnovabile o no. Nel caso dell'assicurazione rinnovabile, quest'ultima si rinnoverà automaticamente alla data di scadenza dell'assicurazione precedente.
Lo stesso riguarda anche l'assicurazione sci per il weekend. Il funzionamento di questa tipologia assicurativa per sciare è estremamente semplice: si sceglie un weekend in cui si andrà a sciare, quindi si contatta una compagnia assicurativa che offre la possibilità di stipulare un contratto di questo genere e dopo aver selezionato il weekend in cui sarà valida la copertura, si sottoscrive l'accordo stesso.
Lo skipass è il biglietto che offre la possibilità di accedere agli impianti di risalita inclusi in una stazione sciistica. Tale biglietto permette, quindi, di spostarsi senza problemi tra i diversi punti della stazione stessa. L'assicurazione sci può essere anche acquistata nel momento di acquisto dello Skipass e permette di ricevere una copertura assicurativa in caso di infortunio.
L'assicurazione Skipass permette di ricevere il rimborso del biglietto acquistato per gli impianti di risalita qualora si verificasse l'infortunio.
Il prezzo dell'assicurazione Skipass varia a seconda della località sciisctica.
Vuoi noleggiare degli sci invece di comprarli? In tal caso dovresti prendere in considerazione l'idea di sottoscrivere un'assicurazione di noleggio degli sci. Sottoscrivendo questa polizza, difatti, la compagnia assicurativa rimborserà gli eventuali danni provocati agli sci noleggiati oppure i danni causati ai terzi per via dello scorretto utilizzo di questi sci.
Tra le diverse soluzioni di assicurazioni sci, per chi va a sciare in famiglia, ti segnaliamo anche l'assicurazione del sci club per il tuo bambino. Questa copertura assicurativa è accessibile a tutti coloro che fanno parte di un sci club e offre una vasta gamma di vantaggi che cambiano a seconda delle compagnie assicurative.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968