Serve assistenza?
02 55 55 999

Emergenza Coronavirus: schizzano i consumi internet casa

23 apr 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl_expert_speaks_utilizzo_della_connessione_internet_casa_durante_l_emergenza_covid

Chiuse le porte di casa, in queste settimane di emergenza coronavirus il web è diventato per la quasi totalità degli italiani il solo mezzo – o quasi - per avere relazioni, lavorare, studiare, fare acquisti e svolgere decine di altre attività che fino a ieri erano "off line".

Non stupisce allora che tra gli effetti del lockdown si conti anche l’esplosione dei consumi di traffico dati, con picchi mai visti prima.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Un fenomeno, questo, rilevato da diversi gestori di telefonia, e certificato a livello internazionale da Akamai, uno dei principali provider mondiali, che tra fine febbraio e fine marzo ha registrato a livello globale un’impennata del traffico web con un aumento complessivo del 30% sul mese precedente. L’incremento, se si paragonano i dati di marzo con quelli dello stesso mese del 2019, schizza a + 100%, con picchi di consumo fino a 167 terabit al secondo nel 2020, contro i 82 terabit del 2019.

L'Italia tra i Paesi con i consumi maggiori

L’Italia, che assieme a Cina, Corea e Giappone è nel gruppo di Paesi che per primi sono stati travolti dall’emergenza Covid-19, ha fatto rilevare nell'ultimo mese variazioni del traffico in media del 25% più elevate rispetto al resto del mondo. L’aumento delle connessioni è rimasto costante per tutto il mese di marzo, con un picco registrato proprio nella giornata del 31, a confermare come, progressivamente, tutte le attività outdoor si siano andate spostando in ambito domestico, a cominciare da quelle lavorative e scolastiche.

Banda larga, per molti ma non per tutti

Non è difficile immaginare come l’esplosione dei consumi domestici sia diventato presto un problema per molte famiglie, alle prese con videconferenze multiple, piattaforme online, video in streaming e videogiochi online consumati H24. Se da una parte i dati dell’Agcom ci dicono che circa il 50,3% degli utenti italiani ha una connessione che "corre" oltre i 30 Mb/s, ed è quindi in grado di sostenere più collegamenti impegnativi contemporaneamente, a ottobre 2019, data della pubblicazione dell’ultimo Osservatorio trimestrale dell'Authority, nel Belpaese il 21,1% delle linee broadband complessive viaggiavano con velocità inferiore ai 10 Mb/s, a riprova del fatto che almeno un utente su cinque non ha accesso alla linea ultraveloce.

Non solo. Stando sempre ai dati dell’ultimo Osservatorio sulle telecomunicazioni, tra settembre 2018 e settembre 2019 le connessioni da postazione fissa si sono ridotte di 780 mila unità: equivale a dire che molte famiglie non hanno una linea fissa, e per connettersi usano quella del cellulare.

Videoconferenze e streaming: i consigli per risparmiare banda

Che fare, allora? Per aiutare le famiglie a tagliare i consumi e fare sì che la banda sia sufficiente per tutti, l’Agcom ha pubblicato una serie di consigli su come ridurre il traffico casalingo.

1) Il primo, e più semplice, è quello di disattivare le connessioni di tutti quei dispositivi che non vengono utilizzati, e che in genere restano per ore in stand by ma agganciati, appensantendo la linea.

2) Il secondo accorgimento può essere messo in atto durante le videoconferenze. Se ci si connette in una fascia oraria "affollata", meglio disattivare il video e utilizzare solo l’audio, così da limitare i consumi.

3) C’è poi il capitolo dei film o delle clip in streaming: quelli in Hd arrivano a consumare fino a 6 Giga all’ora. In questo periodo molte delle aziende più coinvolte hanno già ridotto in automatico la qualità dei video per renderli più leggeri ed evitare così fastidiose interruzioni, e tra i nomi più noti ci sono Netflix, Youtube e Instagram.

Ciascun utente può però ripetere l’operazione manualmente, prima o durante la visione del video, se ce ne fosse necessità. È sufficiente individuare ai lati dello schermo l’icona a forma di rotella, e una volta aperta selezionare l’opzione "qualità". Da quel momento sarà possibile modularla rendendola compatibile con la propria connessione. L’alternativa, come molti già sanno, è procedere in un orario poco trafficato con il download anticipato di ciò che si vuole guardare (meglio di notte o al mattino presto). Quasi tutte App di streaming hanno in evidenza l’icona "scarica" oppure "download".

Quando la velocità è solo sulla carta

Cosa resta da fare, se una volta ridotto al necessario i consumi, i problemi restano? Vale la pena di dare un’occhiata all’offerta internet casa dell'operatore, verificando che tipo di velocità prevede il contratto che per la connessione internet, e se è in linea con le nuove esigenze. Se la nostra offerta è adeguata, ma solo sulla carta, si può provare a fare uno speed test per verificare che la velocità sui cui viaggiano i nostri dati risponde realmente a quella promessa. Sul web ci sono decine di test gratuiti e velocissimi, ma non hanno valore legale. Se ci vuole ottenere una prova "certificata" si può però scaricare il programma messo a disposizione dall’Agcom, che invece può essere usato per far valere i propri diritti nei confronti dell’operatore.

<h2

È sufficiente collegarsi al sito Misurainternet dell'Autorità, e da qui scaricare il software Nemesys, che analizza il collegamento alla rete e produce una certificazione sull’effettiva velocità di connessione. Se i dati sulla velocità non corrispondono a quelli indicati nella propria offerta si può chiedere al gestore di ripristinare la velocità promessa entro 30 giorni o, in caso di impossibilità, recedere dal contratto senza penali.

</h2

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 18 luglio 2024
Le offerte Eolo Internet wireless di luglio 2024

Le offerte Eolo Internet wireless di luglio 2024

Con Eolo Internet puoi avere Internet Casa senza fili ad un prezzo speciale! Come? In questo articolo noi di Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet casa, ti sveliamo le migliori tariffe Eolo di luglio 2024!
pubblicato il 15 luglio 2024
Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Luglio 2024 porta nuove offerte Tiscali fibra su Facile.it, con piani competitivi e velocità elevate. Scopri le tariffe più convenienti e i dettagli su installazione e vantaggi. Ideale per chi cerca un servizio internet affidabile e performante a prezzi vantaggiosi.
pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.
pubblicato il 9 luglio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Scegliere un fornitore per internet casa può risultare complicato, ma noi di Facile.it siamo qui per aiutarti! Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle proposte di un’azienda storica, ossia alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a luglio 2024.
pubblicato il 4 luglio 2024
Le offerte internet casa di luglio 2024

Le offerte internet casa di luglio 2024

Ogni giorno confrontiamo per voi le tariffe Internet Casa per aiutarti a risparmiare e a navigare super veloce con Adsl o Fibra Ottica. Ecco le 3 migliori offerte Internet Casa di luglio 2024 su Facile.it.
pubblicato il 3 luglio 2024
Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Sempre più famiglie possono sfruttare la navigazione internet ultraveloce scegliendo tra le proposte dei vari operatori specializzati. Oggi andiamo a scoprire le offerte fibra ottica economiche che puoi trovare su Facile.it a luglio 2024.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Se vuoi risparmiare sulla tua connessione, puoi attivare una delle offerte Internet Casa Beactive, provider super economico che consente di navigare alla velocità della Fibra Ottica FTTH ad un prezzo speciale. Facile.it ti presenta Beactive FiberEvolution Full: la soluzione di risparmio che stavi cercando!
pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968