Serve assistenza?
02 55 55 999

Bonus rottamazione e smart tv: quale connessione internet scegliere?

13 ago 2021 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl_expert_speaks_smart_tv_quale_connessione_internet_scegliere

Pronti per cambiare televisore? Anche se per lo switch-off – il passaggio al nuovo digitale terrestre – dovremo aspettare fino al 2023, la rivoluzione digitale inizerà a metà ottobre con una fase intermedia, che comporterà il cambio delle frequenze per i canali in alcune regioni. A quel punto i televisori più datati potrebbero avere problemi nel ricevere i nuovi canali HD, e non per caso stanno per arrivare i nuovi incentivi rottamazione tv, che permettono di avere uno sconto fino a 100 euro per chi compra nuovi apparecchi.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Per chi ancora non lo ha fatto, è insomma il momento giusto per passare a un nuovo televisore, magari una smart tv per godersi anche i programmi in streaming sugli schermi ad alta definzione.

Cosa fai con la tv smart

La maggior parte dei televisori di ultima generazione sono ormai "smart", cioè capaci di collegarsi alla rete internet domestica e di "entrare" letteralmente nel web. Il vantaggio, per chi ha uno di questi dispositivi, è quello di godersi con un unico apparecchio l'offerta delle tv da una parte, e tutti i servizi della rete dall'altra, esattamente come se avesse in mano un tablet o laptop, ma con uno schermo ben più spazioso. Dai film in streaming ai giochi on line, dai social alla navigazione vera e propria, (alcuni modelli integrano addirittura un browser), le "smart" danno accesso a tutto questo, a un costo di poco più alto dei comuni televisori e con una scelta di modelli e di misure ormai grandissima.

Questione di banda

Prima dell’acquisto va però verificato che la connessione casalinga abbia la capacità di supportare il traffico in entrata. Guardare un film o una partita, giocare o navigare con il grande schermo comporta infatti un consumo di dati molto maggiore che se lo si fa con i device tradizionali: specie se si vogliono sfruttare appieno le potenzialità dei nuovi apparecchi, è necessario avere a casa una connessione molto veloce. Secondo Dazn, la pay tv del calcio, solo una connessione in fibra può garantire una qualità video massima durante le dirette delle partite, e magari la possibilità per altri componenti della famiglia di utilizzare il web. Quanto a Netflix, sul sito scrive che le velocità di connessione a Internet raccomandate per la riproduzione di serie TV e film sono di 5 megabit al secondo per gli schermi Hd e addirittura 25 per l’Ultra Hd. Anche in questo caso una normale Adsl non è in grado di scaricare la mole di dati necessaria per godersi pienamente lo spettacolo.

L'utilità dello speed test

Che fare, dunque? Per verificare se la velocità della linea casalinga è sufficiente si può fare uno speed test. È un aspetto da non sottovalutare, e non solo perché senza la giusta connessione si rischia di spendere soldi per un apparecchio tv le cui potenzialità non saranno valorizzate, ma anche perché secondo gli esperti sovraccare di dati la linea significherebbe compromettere anche il buon funzionamento di tutti gli altri dispositivi connessi alla rete domestica.

Come scegliere la tv

Appurato che il wi-fi di casa è sufficiente, si può passare all'acquisto della tv. Il consiglio, naturalmente, è di aspettare che il bonus rottamazione diventi operativo, ma nell'attesa si possono fare alcune valutazioni sulle caratteristiche dell'apparecchio che serve, dalla grandezza dello schermo, alla qualità delle immmagini, al sistema operativo. Per quanto riguarda le dimensioni, va detto che generalmente non ci sono grosse differenze quantitative tra grandi e piccoli schermi, ragione per cui si può scegliere il modello più adatto alla stanza dove sarà collocato. Secondo una recente analisi di Altroconsumo i modelli più grandi hanno però prezzi in proporzione più favorevoli, ragione per cui, a parità di qualità, tra due apparecchi è generalmente più conveniente scegliere quello con più pollici. Inoltre, sottolinea ancora l'associazione, spesso i modelli più grandi danno una migliore riproduzione dei suoni, perché gli altoparlanti hanno una superficie più ampia. Sul risultato finale conta però anche la tecnologia, e su questo va detto che ai pannelli a Lcd o Led, che siamo ormai abituati a conoscere, si sono aggiunti più di recente quelli Oled e Qled, che offrono performance migliori. Infine, il sistema operativo. Esattamente come gli smartphone, anche le smart tv si servono di un sistema, e la scelta a questo punto dipenderà anche da quello che ci soddisfa di più o a cui siamo abituati.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 23 luglio 2024
Le offerte internet casa Virgin Fibra a luglio 2024

Le offerte internet casa Virgin Fibra a luglio 2024

Con Virgin Fibra navighi alla velocità della Fibra Ottica ad un prezzo speciale! Se non conosci le migliori offerte Virgin Fibra Ottica, Facile.it ti presenta tutti i vantaggi, i costi e i servizi inclusi in questo articolo!
pubblicato il 20 luglio 2024
Le offerte Linkem per internet casa a luglio 2024

Le offerte Linkem per internet casa a luglio 2024

Gran parte di questo successo è dovuto all’evoluzione della tecnologia FWA - Fixed Wireless Access ed agli investimenti degli operatori: scopri le offerte internet casa Linkem di Luglio 2024.
pubblicato il 18 luglio 2024
Le offerte Eolo Internet wireless di luglio 2024

Le offerte Eolo Internet wireless di luglio 2024

Con Eolo Internet puoi avere Internet Casa senza fili ad un prezzo speciale! Come? In questo articolo noi di Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet casa, ti sveliamo le migliori tariffe Eolo di luglio 2024!
pubblicato il 15 luglio 2024
Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Luglio 2024 porta nuove offerte Tiscali fibra su Facile.it, con piani competitivi e velocità elevate. Scopri le tariffe più convenienti e i dettagli su installazione e vantaggi. Ideale per chi cerca un servizio internet affidabile e performante a prezzi vantaggiosi.
pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.
pubblicato il 9 luglio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Scegliere un fornitore per internet casa può risultare complicato, ma noi di Facile.it siamo qui per aiutarti! Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle proposte di un’azienda storica, ossia alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a luglio 2024.
pubblicato il 4 luglio 2024
Le offerte internet casa di luglio 2024

Le offerte internet casa di luglio 2024

Ogni giorno confrontiamo per voi le tariffe Internet Casa per aiutarti a risparmiare e a navigare super veloce con Adsl o Fibra Ottica. Ecco le 3 migliori offerte Internet Casa di luglio 2024 su Facile.it.
pubblicato il 3 luglio 2024
Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Sempre più famiglie possono sfruttare la navigazione internet ultraveloce scegliendo tra le proposte dei vari operatori specializzati. Oggi andiamo a scoprire le offerte fibra ottica economiche che puoi trovare su Facile.it a luglio 2024.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Se vuoi risparmiare sulla tua connessione, puoi attivare una delle offerte Internet Casa Beactive, provider super economico che consente di navigare alla velocità della Fibra Ottica FTTH ad un prezzo speciale. Facile.it ti presenta Beactive FiberEvolution Full: la soluzione di risparmio che stavi cercando!
pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.

Guide internet casa

pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.
pubblicato il 22 marzo 2024
Cos'è una VPN e come funziona

Cos'è una VPN e come funziona

La VPN è una soluzione per proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online: crea un canale sicuro per trasmettere i tuoi dati su Internet, nasconde il tuo indirizzo IP reale e crittografa i tuoi dati per mantenerli al sicuro.
pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968