Serve assistenza?
02 55 55 999

29 giu 2021 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl_expert_speaks_pro_contro_fibra_ottica

Addio rame, l’Italia sta scoprendo la fibra e inizia a navigare sempre più veloce. Nel nostro Paese la copertura della linea in fibra ottica continua a crescere, come confermano i dati dell’Osservatorio delle Comunicazioni dell’Autorità garante per le comunicazioni. Se a dicembre 2016 l’83,4% degli accessi da rete fissa passava dalla vecchia tecnologia, a fine dicembre 2020 la percentuale è scesa al 36,3%. Le connessioni con la linea utraveloce sono state l’anno scorso più di nove milioni.

Vuoi una connessione più veloce?

Pochi secondi per scaricare un film

Anche l’offerta delle compagnie telefoniche si è ormai concentrata su queste tecnologie, e cambiando tipo di abbonamento oggi le famiglie hanno la possibilità di navigare a una velocità anche di dieci volte superiore. I vantaggi sono evidenti, si possono usare più dispositivi contemporaneamente, fare video chiamate, giocare online e trasferire allegati in poco tempo. Basti pensare che, secondo alle simulazioni online da Vodafone, per scaricare un video in HD da 2 Gigabite occorrono appena16 secondi con la fibra, 2 minuti e 40 secondo con una fibra "mista" e più di 30 minuti con la classica Adsl. In più la connessione è fluida anche se si abita lontano dalla centrale.

A chi conviene

Navigare su fibra offre insomma tanti vantaggi, ma questo non equivale a dire che il passaggio convenga a tutti. Molti esperti, per esempio, fanno notare che la tradizionale Adsl con tecnologia in rame corre intorno ai 20 Mega, una velocità sufficiente a soddisfare le esigenze di una famiglia di tre persone senza troppe complicazioni. Inoltre, anche con le tecnologie di ultime generazioni, il rischio di rallentamenti non è scongiurato per sempre, e anche la connessione più efficace potrebbe essere rallentata da altri fattori: pc con poca memoria, smartphone e tablet poco aggiornati o obsoleti, la posizione del modem, senza contare gli orari e le giornate di punta, quando per esempio scatta l’aggiornamento dei software per milioni di utenti. La morale? Prima di cambiare tecnologia è bene fare un check up della propria "dotazione" e tenere conto di tanti fattori.

C’è fibra e fibra

C’è poi un altro mito da sfatare, quello della fibra a velocità supersonica. Non sempre le compagnie possono garantire il massimo della performance a tutti i clienti, e questo dipende dalla tecnologia che raggiunge l’aria di residenza. Per ottenere il top è necessario che l’utenza sia coperta dalla tecnologia Fiber to the home, (FTTH), e cioè che i cavi su cui viaggia la nuova connessione arrivino fino a casa. Solo in questo caso la velocità raggiunge il Gigabyte promesso. Lo scalino leggermente più in basso è quello della Fttb (Fiber to the building): significa che al cliente viene garantita una velocità altissima fino all’edificio, e da lì il segnale viene portato alle diverse utenze con la vecchia tecnologia (i cavi in rame). Le dispersioni sono basse e la velocità può comunque raggiungere qualche centinaio di Mbps al secondo. Se però i cavi arrivano solo fino al’armadio stradale, (si parla di Fiber To The Cabinet, FTTC), la connessione rallenta e si muove tra i 100 e 30 Mega, a seconda della distanza tra cabina e appartamento. Il rischio, insomma, è di avere prestazioni solo di poco superiori a quelle della vecchia Adsl.

Costi più alti

Nel dubbio, bisogna tenere presente che uno dei pochi "nei" della fibra è il costo dell’abbonamento mensile, di solito più alto del classico abbonamento Adsl. Al momento le proposte degli operatori sono in realtà in linea con i contratti tradizionali "voce + Adsl", persino più bassi in alcuni casi, ma si tratta per lo più di offerte limitate del tempo: alla fine del periodo promozionale la spesa mensile tende a salire di circa il 30%. Di certo, prima di firmare il contratto è necessario confrontare le condizioni del contratto (eventuale costo del modem, costi di disdetta, durata del vincolo di fedeltà, ecc), e accertarsi naturalmente che la nuova tecnologia garantisca davvero velocità e prestazioni altezza delle aspettative.

La linea telefonica

Un altro aspetto da mettere sul piatto della bilancia è quello della linea fissa, perché con la fibra anche la voce viaggerà sui nuovi binari. Una volta installato il modem il servizio potrà essere utilizzato collegando il telefono direttamente all’apparecchio. Viene da sé che in caso di guasto della linea si prederà anche l’uso del telefono. Inoltre, tutte le tradizionali prese telefoniche di casa non avranno più alcuna utilità, per riattivarle sarà necessario l’intervento del tecnico (a pagamento). Infine, i tempi: anche se dopo il cambio si potrà mantenere il vecchio numero, in genere passano alcuni giorni prima che la linea venga abilitata. Le compagnie si prendono in genere 20 giorni per effettuare il servizio ( i tempi massimi sono fissati nelle carte dei servizi di ciascun operatore). La procedura vuole che si concordi l'appuntamento con il tecnico, che consegna il modem e attiva la linea, oppure il dispositvo viene spedito, e solo dopo si concorda l’appuntamento con il tecnico.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 15 luglio 2024
Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Luglio 2024 porta nuove offerte Tiscali fibra su Facile.it, con piani competitivi e velocità elevate. Scopri le tariffe più convenienti e i dettagli su installazione e vantaggi. Ideale per chi cerca un servizio internet affidabile e performante a prezzi vantaggiosi.
pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.
pubblicato il 9 luglio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Scegliere un fornitore per internet casa può risultare complicato, ma noi di Facile.it siamo qui per aiutarti! Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle proposte di un’azienda storica, ossia alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a luglio 2024.
pubblicato il 4 luglio 2024
Le offerte internet casa di luglio 2024

Le offerte internet casa di luglio 2024

Ogni giorno confrontiamo per voi le tariffe Internet Casa per aiutarti a risparmiare e a navigare super veloce con Adsl o Fibra Ottica. Ecco le 3 migliori offerte Internet Casa di luglio 2024 su Facile.it.
pubblicato il 3 luglio 2024
Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Sempre più famiglie possono sfruttare la navigazione internet ultraveloce scegliendo tra le proposte dei vari operatori specializzati. Oggi andiamo a scoprire le offerte fibra ottica economiche che puoi trovare su Facile.it a luglio 2024.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Se vuoi risparmiare sulla tua connessione, puoi attivare una delle offerte Internet Casa Beactive, provider super economico che consente di navigare alla velocità della Fibra Ottica FTTH ad un prezzo speciale. Facile.it ti presenta Beactive FiberEvolution Full: la soluzione di risparmio che stavi cercando!
pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.
pubblicato il 12 giugno 2024
Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Cerchi la Fibra Ottica al miglior prezzo? Facile.it ti aiuta a trovarla in pochi secondi con un rapido confronto delle offerte Fibra Ottica. Dai un’occhiata alle offerte Fibra Ottica di giugno 2024 a partire da 15€ al mese!
pubblicato il 11 giugno 2024
Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Stai cercando le migliori offerte Internet Casa? Facile.it, leader nel confronto delle offerte Internet Casa dei migliori operatori, compara le tariffe Internet Casa in un clic. Oggi abbiamo trovato per te le migliori di giugno 2024.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968