logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

1 apr 2025 | 4 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

uomo sorride al pc

La nuova frontiera di internet è l’Internet of Senses, espressione che in italiano si traduce letteralmente con "Internet dei Sensi".

Il termine si riferisce all’integrazione di tecnologie avanzate, di ultimissima generazione, che consentono di coinvolgere i cinque sensi umani (olfatto, tatto, vista, gusto e udito) in nuove e stupefacenti esperienze virtuali e digitali.  Ma cos’è esattamente e come funziona? Facile.it, leader nel confronto di soluzioni internet casa, vi spiega tutto in questo approfondimento.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Le tecnologie legate a Internet, alle connessioni e alla rete sono in continua evoluzione. Di conseguenza, gli sviluppatori si adoperano per soddisfare le nuove esigenze degli utenti, sempre più alla ricerca di esperienze digitali coinvolgenti, soprattutto nel settore dell’intrattenimento.

Da qualche tempo si sente molto parlare di Internet of Senses (IoS), il cui concetto, non a caso, rimanda direttamente ai sensi umani e alla percezione, aprendo la strada a una nuova dimensione delle esperienze digitali, che diventeranno sempre più immersive e stimolanti tramite la creazione di altamente realistici. 

Di seguito, la spiegazione di cos’è l’Internet of Senses e di come funziona.

Cos’è l’Internet of Senses

Negli ultimi anni, l’Internet of Senses è un vero e propriotrend in crescita. Da recenti studi, infatti, emerge un reale interesse da parte dei consumatori per quella che può essere definita la nuova generazione di Internet. 

Se per qualcuno il concetto di "Internet dei Sensi" è già ben noto, altri fanno fatica ad approcciare al vero significato e a comprendere sia come funziona, sia quali sono oggi le sue concrete applicazioni.

Per "Internet of Senses" si intende ogni tecnologia in grado di estendere l’esperienza digitale tradizionale a tutti e 5 i sensi umani, cioè l’olfatto, il tatto, la vista, l’udito e il gusto. 

Sembra incredibile, ma avvalendosi di tecnologie come la realtà virtuale (o immersiva) e dispositivi sensoriali, l’Internet of Senses riesce a creare ambienti digitali estremamente realistici, dando vita ad esperienze interattive che vanno oltre il mondo virtuale conosciuto finora, capace di coinvolgere solo la vista e l’udito, tramite la visione o l’ascolto di contenuti. 

Come funziona l’Internet of Senses

Dal punto di vista pratico, il funzionamento dell’Internet of Senses consiste nel collegare oggetti di uso quotidiano a Internet, permettendo loro di raccogliere e condividere dati. In sostanza, i sensori captano informazioni dall’ambiente in cui vengono installati, trasmettendo queste ultime ad un sistema di cloud oppure ad un altro dispositivo.

Avvenuta la trasmissione dei dati, il software è pronto ad elaborarli e può impartire un ordine, che può consistere nel generare un risposta sensoriale.

Ad esempio, in un sistema di realtà virtuale, il sensore potrebbe rilevare il movimento di un arto e restituire una risposta tattile, come una pressione o una vibrazione. Allo stesso modo, a livello olfattivo, il sensore potrebbe rilasciare profumi oppure odori specifici, in base a ciò che l’utente sta vivendo tramite la realtà virtuale.

Ecco una spiegazione pratica del funzionamento:

Immaginiamo di essere in un sistema visivo di realtà virtuale che riproduce la foresta amazzonica. Attraversando il paesaggio con il visore VR, un dispositivo integrato potrebbe rilasciare gli odori tipici della foresta, mentre un altro ne riprodurrebbe i suoni (lo scroscio dell’acqua, il verso di un uccello o di un altro animale). In questo caso, un dispositivo collegato al gusto, potrebbe anche riprodurre il gusto di un frutto esotico, rilasciando sapori di freschezza e aroma perfettamente riconducibili a quello reale. 

Applicazioni dell’Internet of Senses oggi

Le applicazioni dell'Internet of Senses si riallacciano al già noto concetto di Internet of Things (Iot), letteralmente "Internet delle Cose": una rete di oggetti e dispositivi connessi dotati di sensori (e altre tecnologie) che permettono di scambiare dati da e verso altre cose e sistemi.

I cosiddetti smart object, ovvero gli "oggetti intelligenti" spesso impiegati nelle smart home, sono alla base dell’Internet of Things, quanto indispensabili per lo sviluppo di Internet of Senses. Non bisogna dimenticare, poi, che ogni innovazione in questo settore è favorita oggi dai sistemi di AI, l’intelligenza artificiale, nonché da altri trend come BigData e Blockchain.

Insomma, l’IoT fornisce l'infrastruttura tecnologica necessaria per abilitare l'IoS, e non potrebbe esistere senza di essa, ma quali sono gli impieghi attuali di Internet of Senses in senso stretto?

La strada per arrivare a delle applicazioni di Internet of Senses accessibili a tutti e in commercio è ancora lunga. Tuttavia, le sperimentazioni sono tante. Ecco qualche esempio:

Teslasuit

Presentata al CES 2020 di Las Vegas, Teslasuit è una tuta che permette all'utente di percepire sensazioni tattili basate su ciò che accade in un ambiente virtuale. Realizzata con un tessuto "intelligente", traccia i movimenti e misura parametri fisiologici attraverso piccoli impulsi elettrici, stimolando interi gruppi muscolari. ​

Me, Myscent

Sviluppato dalla Maison Tonatto, in collaborazione con Alan Advantage, Me, Myscent è il primo profumo personalizzato realizzato grazie all'analisi dei big data. Tramite un algoritmo innovativo, traduce la traccia digitale di un individuo in una fragranza su misura, combinando note olfattive associate ai tratti della personalità dell'utente. ​

I dispositivi in questione rappresentano i primi passi verso l'integrazione dei sensi umani nel mondo virtuale. Considerata però la rapidità con cui la tecnologia sta evolvendo, è lecito aspettarsi sviluppi sorprendenti in un futuro a breve-medio termine.

Autore
eleonora d angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie internet casa

Guide internet casa

pubblicato il 20 giugno 2025
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi

Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi

Quando si parla di protezione della casa, non basta più pensare solo a un allarme tradizionale. I ladri si evolvono, così come le tecnologie per contrastarli. Ecco perché è meglio optare per un sistema di sicurezza a 360°.
pubblicato il 9 maggio 2025
Come usare una VPN su Mac: guida completa alla configurazione e alla scelta

Come usare una VPN su Mac: guida completa alla configurazione e alla scelta

Utilizzare una VPN su Mac è uno dei metodi più efficaci per garantire la sicurezza della propria connessione, proteggere i dati personali e accedere liberamente a contenuti geograficamente limitati. In questa guida ti spieghiamo cos’è una VPN, come funziona, come configurarla su macOS (sia con app che manualmente), e ti aiutiamo a scegliere il servizio VPN più adatto alle tue esigenze.
pubblicato il 8 maggio 2025
VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

L’uso di una VPN su Firefox garantisce maggiore sicurezza, privacy e accesso senza limiti ai contenuti online. Leggi questa guida e scopri i vantaggi di una VPN e come attivarla sul browser.
pubblicato il 27 marzo 2025
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.