Serve assistenza?
02 55 55 999

30 nov 2023 | 6 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

parola_esperto_adsl_smarthome

Le Smart Home, conosciute anche come "case intelligenti", offrono la possibilità di gestire in modo automatizzato, sia da remoto che in mobilità, gli impianti e i dispositivi elettronici presenti all'interno di un'abitazione. La tecnologia applicata ad una Smart Home rappresenta l’ultima frontiera dell’innovazione in due importanti settori: il risparmio energetico e la connettività domestica.

Ecco perché In questa guida, offerta gratuitamente dal leader nel confronto delle offerte Internet Casa Facile.it, esploreremo tutto ciò che riguarda le Smart Home e forniremo indicazioni su come trasformare con successo la propria casa in una dimora Hi-Tech di ultima generazione.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

In Italia cresce il mercato delle Smart Home, sinonimo di abitazioni domotiche e iper-connesse, rappresentano l'epicentro della rivoluzione tecnologica domestica. Grazie alla domotica, le case del futuro consentono di controllare da remoto gli elettrodomestici, di gestire in modo efficiente l'illuminazione semplificando la vita quotidiana sotto numerosi altri aspetti. Ne parliamo in questa guida dedicata interamente alla Smart Home.

Cos’è una Smart Home

Come abbiamo anticipato, la Smart Home deriva dalla fusione della domotica e dell'Internet of Things (IoT), rappresentando un insieme di applicazioni finalizzate a realizzare la cosiddetta "casa connessa" o casa intelligente.

Quest'ultima si distingue per la capacità di armonizzare le esigenze di comfort, risparmio energetico e sicurezza dei suoi abitanti. In termini semplici, il concetto di Smart Home si riferisce alla gestione automatica o remota di impianti e dispositivi all'interno di un'abitazione, mirando a ridurre il consumo energetico, semplificare la vita quotidiana e garantire la sicurezza delle persone coinvolte.

Dal punto di vista tecnologico, la Smart Home viene definita l’evoluzione stessa della domotica. Il progresso è stato reso possibile tramite gli studi sull’'Internet of Things", nel dettaglio sui sistemi che consentono di connettere elettrodomestici e impianti elettrici alla rete di Internet.

In parole semplici, nella casa intelligente o Smart Home i dispositivi comunicano tra loro attraverso Internet. Ciò consente una gestione remota, permettendo agli utenti di controllare la propria casa mediante smartphone o assistenti vocali.

Come funziona la Smart Home

Partiamo innanzitutto dalle differenze fra la domotica tradizionale e le Smart Home.

Mentre nelle domotica tradizionale, i dispositivi sono interconnessi fisicamente, attraverso i cavi e le prese dell'impianto elettrico, nelle Smart Home la connessione avviene attraverso reti wireless, cioè senza fili.

Nel dettaglio, la domotica implica il cablaggio dell’impianto elettrico tramite un cavo chiamato BUS, che collega tutti i dispositivi consentendo lo scambio di informazioni. Il sistema consente in questo modo di "comandare" le apparecchiature anche a distanza, in modo centralizzato.

Al contrario, la Smart Home non richiede interventi a livello di impianto, basandosi essenzialmente sull'acquisto di "oggetti intelligenti" e wireless, gestibili tramite app. Nelle Smart Home, la comunicazione delle apparecchiature avviene mediante Wi-Fi, Bluetooth o protocolli come Zigbee e Z-Wave, permettendo di gestire, regolare e programmare l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione e del riscaldamento, degli elettrodomestici e di eventuali sistemi di sicurezza

Applicazioni per le Smart Home

Quali soluzioni, o meglio quali applicazioni offre l’Internet of Things (IoT) per gestire una casa intelligente? Scopriamole di seguito

  • App per gli elettrodomestici: consentono di controllare e gestire elettrodomestici come lavatrici, frigoriferi e forni da remoto (accensione, regolazione, spegnimento)
  • App per la climatizzazione ed il riscaldamento: consentono di regolare la temperatura della casa attraverso il controllo remoto del sistema di climatizzazione o del riscaldamento, ottimizzando il comfort e il risparmio energetico
  • App per l’illuminazione: le applicazioni dedicate all'illuminazione permettono di gestire luci, colori e intensità luminose in modo personalizzato, contribuendo al risparmio energetico
  • App per monitorare i consumi: forniscono informazioni dettagliate sui consumi energetici della casa, consentendo agli utenti di identificare aree di ottimizzazione e di risparmiare su luce e gas
  • App per la sicurezza e la privacy: offrono controllo e monitoraggio costante della sicurezza e della privacy, consentendo agli utenti di controllare videocamere, sensori e allarmi
  • App per l’assistenza alla persona: forniscono servizi di assistenza, come avvisi in caso di cadute o monitoraggio remoto per le persone con esigenze particolari (bambini, anziani, persone con disabilità)
  • Serrature “Smart”: consentono di controllare l'accesso alla casa attraverso smartphone o dispositivi connessi, migliorando la sicurezza e la gestione degli accessi
  • Smart Home Speaker: offrono informazioni vocali, intrattenimento e agiscono come centri di controllo vocali per gli altri dispositivi smart in casa.

Gli Smart Home Speaker

Introdotti dai colossi della tecnologia Google e Amazon, e distribuiti oggi da numerose altre aziende, gli smart speaker rappresentano il cuore delle moderne Smart Home.

Si tratta di assistenti vocali, in quanto tali controllabili tramite il semplice utilizzo della voce. Allo Smart Speaker si possono impartire comandi rivolti tanto allo speaker stesso quanto ad altri dispositivi wireless connessi (es. accendi, spegni, imposta, regola etc.).

Gli Smart Speaker vengono spesso descritti come "maggiordomi virtuali", una definizione che rispecchia appieno la loro funzionalità. Grazie alla possibilità di interagire con la casa in modo naturale attraverso comandi vocali, gli utenti possono semplificare la gestione integrata di vari oggetti e servizi, eliminando la necessità di utilizzare diverse app per ciascun dispositivo singolo.

Smart Home: Privacy & Sicurezza

Essendo connesse ad Internet e gestite via app, le Smart Home raccolgono un’incredibile quantità di dati sul funzionamento dei dispositivi e sulle abitudini degli utenti. Proprio per questo motivo si trovano al centro di questioni di grande rilevanza, che riguardano la sicurezza informatica e la privacy.

L’UE è intervenuta attraverso normative specifiche a tutela degli utenti. Ad esempio, nel 2022, la maggior parte delle aziende europee operanti nel settore Smart Home è stata chiamata a conformarsi al Regolamento europeo GDPR (General Data Protection Regulation). Per quanto concerne la sicurezza informatica, la Commissione Europea ha emesso il 15 settembre 2022 il "Cyber Resilience Act" (CRA), un regolamento che introduce nuove direttive per produttori e venditori di prodotti digitali, mirate a garantire la sicurezza informatica dei consumatori.

Come realizzare una Smart Home

Oggi sempre più persone decidono di trasformare la propria casa in una Smart Home, abbracciando la domotica residenziale per interagire con l'abitazione in modo intelligente.

Per fortuna, l'innovazione tecnologica offre soluzioni accessibili per ogni esigenza e budget, senza contare il fatto che investire in una casa iper-connessa spesso è anche sinonimo di risparmio sul fronte energetico .

Vuoi trasformare la tua casa in una Smart Home? Non è poi così difficile, segui questi 3 passaggi:

  1. Dotate la vostra abitazione di nuovi elettrodomestici smart e di impianti smart. L’investimento consentirà di risparmiare tempo e denaro nel medio-lungo termine.
  2. L’hub di controllo sarà il cuore della vostra Smart Home, il primo passo quindi è acquistarne uno. Sceglietelo accuratamente, optando per uno smart speaker o per un software mobile installato nello smartphone. Leggete bene le istruzioni ed esploratene le funzionalità per connettere al meglio la vostra casa
  3. Acquistare sensori, attuatori e apparecchi Wi-Fi in grado di comunicare tra loro. Tutti i componenti ed i dispositivi vanno installati e configurati dal software di gestione, integrandoli all’interno del sistema domotico per poter controllare il tutto da remoto
  • Il ruolo dei sensori. I sensori svolgono un ruolo fondamentale nelle Smart Home: contribuiscono all'aumento del comfort, al risparmio energetico e alla sicurezza dell'abitazione. Ad esempio, i sensori di movimento consentono l'automazione dell'illuminazione, attivando e disattivando le luci in modo intelligente. Allo stesso modo, un sensore di temperatura offre la possibilità di ottimizzare il funzionamento della caldaia in base alle esigenze termiche specifiche.
  • Il ruolo degli attuatori. Gli attuatori sono indispensabili nella domotica, poiché operano in concomitanza con i sensori eseguendo comandi specifici. Ad esempio, tramite l’attuatore si può regolare con precisione l'intensità luminosa delle luci attraverso, oppure gestire la produzione di acqua calda sanitaria tramite un'elettrovalvola.

    Da ultimo, vale la pena ricordare che le Smart Home godono delle agevolazioni fiscali e possono accedere al bonus domotica. Quest’ultimo in particolare è rivolto a chi installa una centralina di comando connessa a internet, in grado di interagire con gli apparecchi come luci, frigoriferi, lampadine, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici e pannelli solari. Il bonus domotica 2023 prevede un tetto massimo di 15.000 euro e offre un’agevolazione del 65% sulle spese sostenute.

Autore
eleonora-d-angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.
pubblicato il 12 giugno 2024
Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Cerchi la Fibra Ottica al miglior prezzo? Facile.it ti aiuta a trovarla in pochi secondi con un rapido confronto delle offerte Fibra Ottica. Dai un’occhiata alle offerte Fibra Ottica di giugno 2024 a partire da 15€ al mese!
pubblicato il 11 giugno 2024
Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Stai cercando le migliori offerte Internet Casa? Facile.it, leader nel confronto delle offerte Internet Casa dei migliori operatori, compara le tariffe Internet Casa in un clic. Oggi abbiamo trovato per te le migliori di giugno 2024.
pubblicato il 3 giugno 2024
L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

Oggi ti presentiamo le offerte Internet casa Sky Wifi di giugno 2024, disponibili su Facile.it. Questo mese puoi attivare la Fibra Ottica Sky ad un prezzo speciale, per guardare a super velocità tutto lo sport, le serie TV e i film che preferisci! Cosa aspetti? Scopri di più!
pubblicato il 28 maggio 2024
Le offerte internet casa senza telefono a maggio 2024

Le offerte internet casa senza telefono a maggio 2024

Quando si parla di navigazione internet, la rete fissa resta la preferita per lo streaming e gli altri servizi evoluti: andiamo a scoprire le offerte internet casa senza telefono a maggio 2024.
pubblicato il 24 maggio 2024
Offerte internet casa fibra ottica a 20€ al mese a maggio 2024

Offerte internet casa fibra ottica a 20€ al mese a maggio 2024

Su Facile.it trovi offerte Internet Casa a 20€ al mese con modem gratuito, attivazione gratuita e zero vincoli! Approfittane oggi stesso. In questo articolo ti sveliamo tutte le offerte Internet Fibra a 20€ di maggio 2024 attivabili sul nostro sito.
pubblicato il 23 maggio 2024
Le offerte internet casa di Fastweb Fibra a maggio 2024

Le offerte internet casa di Fastweb Fibra a maggio 2024

Vuoi navigare ultraveloce? Allora attiva Fastweb Fibra! Con la Fibra Fastweb la velocità raddoppia fino a 2,5 Gigabit/s, chiami tutti senza limiti e hai una polizza casa inclusa nel canone. Scopri le offerte Fastweb Fibra e attiva la più conveniente su Facile.it.
pubblicato il 22 maggio 2024
Confronto tra offerte internet casa a maggio 2024

Confronto tra offerte internet casa a maggio 2024

A chi si sta guardando intorno, alla ricerca di una soluzione più adatta alle proprie esigenze, oggi dedichiamo il nostro approfondimento sulle migliori offerte internet casa di maggio 2024.
pubblicato il 21 maggio 2024
Confronto tra offerte adsl internet casa a maggio 2024

Confronto tra offerte adsl internet casa a maggio 2024

Negli ultimi mesi, molti operatori di rete fissa hanno aumentato i prezzi. Per chi cerca una connessione veloce, ma non vuole spendere troppo, ecco come trovare la migliore offerta Adsl a maggio 2024.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968