Serve assistenza?02 55 55 999

Bollette a 28 giorni: cosa fare se il rimborso non arriva

16 nov 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks bollette 28 giorni cosa fare se rimborso non arriva

C'è chi lo ha dimenticato, chi ha rinunciato, chi ha accettato dalle compagnie un servizio alternativo, chi crede ancora che la somma arrivi in automatico. Fatto sta che sono circa 12 milioni gli italiani che hanno acquisito il diritto a un rimborso da parte delle principali compagnie telefoniche, per avere pagato tra giugno 2017 e aprile 2018 l’equivalente di una bolletta in più sulle utenze di telefonia fissa e Adsl. E molti di loro non lo hanno avuto.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

La storia è nota: negli anni scorsi, dopo avere abbreviato d’ufficio la durata dei piani tariffari mensili da 30 a 28 giorni, i gestori telefonici hanno dovuto fare marcia indietro a suon di sentenze, e sono stati obbligati a rimborsare gli utenti delle utenze fisse per il periodo tra il 2017 e il 2018. Circa un anno fa le compagnie hanno dunque attivato le procedure per far sì che i clienti ottenessero quanto dovuto, spesso in forma di servizi aggiuntivi gratuiti. Ma si è trattato di una decisione non pienamente legittima: i tribunali, e la conferma definitiva è nella sentenza del Consiglio di Stato dello scorso febbraio, (la 00879/2020) hanno stabilito che le società avrebbero dovuto rimborsare i consumatori con un ristoro automatico. Non è stato fatto, tanto che a marzo 2020 l’Agcom ha comminato una multa di 9 milioni alle quattro società coinvolte.

Uno su dieci non ha fatto domanda

Il risultato è che oggi sono pochi i consumatori che hanno fatto domanda di rimborso. Se fino a un anno fa le indiscrezioni parlavano di circa il 5% del totale, le stime di oggi vanno solo poco più su. "Siamo orientativamente intorno al 10% dei clienti", dice Emilio Viafiora di Federconsumatori. "Nemmeno le sentenze e le sanzioni sono servite a far adeguare compagnie, che hanno perseverato con il sistema di restituzione su richiesta. Ma gli utenti più anziani non hanno dimestichezza con le procedure web, e anche tra gli altri, pochi hanno la voglia e il tempo di andare sul sito e compilare la domanda per richiedere poche decine di euro". Impossibile conoscere i numeri esatti. Le società telefoniche, interpellate, non rivelano numeri, e anche dall’Agcom fanno sapere che "in questa fase i dati non possono essere divulgati".

Rimborsi ancora possibili

La buona notizia, però, è che a tutt’oggi è ancora possibile fare richiesta. Quanto spetta? Secondo i calcoli delle associazioni di consumatori negli anni della fatturazione a 28 giorni le aziende hanno prelevato a ogni cliente circa l’8% in più ogni mese: e a conti fatti, per ogni utenza l’importo dovuto per l’intero periodo considerato va dai 20 ai 50 euro, a seconda del tipo di contratto. Tim, Fastweb, Vodafone e WindTre prevedono a tutt’oggi la possibilità di richiedere la somma dai propri siti, l'unico neo è che il più delle volte è necessario attivare la procedura dall'area clienti, e chi non lo ha mai fatto prima deve attivare un proprio account. È così per Tim, che però concede agli utenti sia la possibilità di fare la domanda via 187 sia dall’area "MyTim" del sito.

Anche per Fastweb bisogna accedere alla pagina personale dell’area clienti MyFastweb, e cliccare sul link relativo alla restituzione. Non c’è alcun modulo da compilare, il cliente chiede il ristoro e l'importo gli viene accreditato sulla prima fattura utile. Discorso analogo per Wind, dove bisogna entrare nella propria area personale dal sito e cercare nel menù la voce che fa riferimento alla delibera "269/18/CONS" dell’Agcom. Per Vodafone la procedura è più semplice, è sufficiente inserire il proprio numero di telefono nei campi di un'apposita pagina, o chiamare il numero 42591 dalla linea fissa.

I tempi del rimborso

Il meccanismo prevede che il denaro dovuto venga scalato nelle bollette a venire. Non sempre, però, lo "sconto" arriva nelle fatture immediatamente successive alla richiesta. In alcuni casi può volerci più tempo, come già è accaduto. "Purtroppo la delibera non fissa un termine vincolante per le compagnie", spiega Viafora. "L’unica cosa da fare, se passano mesi, è scrivere un reclamo e attendere. Se, trascorsi 60 giorni, non si ha riscontro, si procede con la conciliazione". In questo caso si può usare gratuitamente il servizio concilia web dell'Agcom, o rivolgersi a un'associazione dei consumatori.

Se sei un ex cliente

Chi ha cambiato operatore telefonico non ha perso il diritto a recuperare le somme. Purtroppo, però, non ci sono procedure standardizzate. Meglio allora inviare una richiesta scritta preferibilmente via Pec o raccomandata, indicando i riferimenti della vecchia utenza (numero di telefono, nome del eventuale codice cliente). Se la compagnia non risponde, si può insistere attivando anche in questo caso una procedura di conciliazione.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 5 dicembre 2024
Le offerte Fastweb Fibra a confronto a dicembre 2024

Le offerte Fastweb Fibra a confronto a dicembre 2024

Durante i mesi invernali, la connessione internet casa diventa imprescindibile. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Fastweb: scopri Fastweb Fibra a Dicembre 2024.
pubblicato il 4 dicembre 2024
Le offerte WindTre Fibra a dicembre 2024

Le offerte WindTre Fibra a dicembre 2024

La navigazione internet da rete fissa è fondamentale per chi vuole sfruttare al meglio i servizi digitali in ambito domestico. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte WindTre: scopri WindTre Fibra a Dicembre 2024.
pubblicato il 3 dicembre 2024
Le offerte Fibra di Tim a confronto a dicembre 2024

Le offerte Fibra di Tim a confronto a dicembre 2024

Vuoi attivare una nuova offerta Internet Casa? Su Facile.it trovi le offerte Tim Fibra! Questo mese puoi attivare la Fibra Tim a partire da 24,90€ con modem incluso, chiamate illimitate e tanti contenuti di intrattenimento! Non ci credi? Ecco le offerte Fibra Tim di dicembre 2024.
pubblicato il 15 novembre 2024
Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024

Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024

Con Tiscali Fibra navighi da casa fino a 2,5 Giga, con modem gratuito e chiamate illimitate incluse. Se non conosci l’offerta Fibra Tiscali, Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet Casa, ti presenta tutte le informazioni di cui hai bisogno.
pubblicato il 14 novembre 2024
Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024

Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024

A novembre 2024, approfitta della velocità e affidabilità della fibra ottica Fastweb per navigare senza limiti. Esplora i pacchetti disponibili su Facile.it e scegli la soluzione perfetta per le tue esigenze di connessione.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024

Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024

Cerchi una nuova connessione internet casa? Se ti senti perso tra tante offerte a buon prezzo, Facile.it ti presenta le soluzioni più interessanti sul mercato, tra cui la Fibra di WindTre. Ecco i vantaggi delle offerte Fibra Ottica WindTre a novembre 2024.
pubblicato il 24 ottobre 2024
Le offerte WindTre Fibra a confronto ad ottobre 2024

Le offerte WindTre Fibra a confronto ad ottobre 2024

Per chi vuole intrattenersi con le Pay TV Online o le console di gioco connesse, il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte WindTre: scopri WindTre Fibra a ottobre 2024.
pubblicato il 21 ottobre 2024
Edison entra nei servizi Wi-Fi: la nuova offerta per internet casa

Edison entra nei servizi Wi-Fi: la nuova offerta per internet casa

Edison Energia propone la sua nuova offerta Edison Wi-Fi: propone all’ecce a Internet illimitato con fibra ottica, a prezzi competitivi. Per i clienti luce e gas Edison: solo 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 24,90. Per i clienti luce o gas: 21,90 euro al mese per 12 mesi, poi 26,90.
pubblicato il 17 ottobre 2024
Le soluzioni per la Fibra Casa a confronto ad ottobre 2024

Le soluzioni per la Fibra Casa a confronto ad ottobre 2024

Facile.it a ottobre 2024, propone una panoramica delle offerte fibra ottica più economiche, per navigare veloce e senza intoppi. Visita il sito per confrontare i piani e trovare l'opzione ideale per le tue esigenze, risparmiando sui costi senza rinunciare alla qualità.

Guide internet casa

pubblicato il 18 novembre 2024
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Le VPN sono strumenti legali in Italia e in molti altri paesi, utilizzate per proteggere la privacy e per accedere a contenuti altrimenti bloccati. Tuttavia, alcuni paesi ne vietano l’uso. Vediamo come e quando è legale utilizzare una VPN, compreso l'uso per streaming e accesso ai contenuti sportivi.
pubblicato il 4 novembre 2024
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

Una VPN per lo streaming è uno strumento essenziale per chi desidera accedere a vari contenuti in modo sicuro e senza restrizioni. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 28 ottobre 2024
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

Una VPN per gaming è uno strumento essenziale per i giocatori che vogliono migliorare le proprie prestazioni e proteggere la connessione durante il gioco online. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 21 ottobre 2024
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

Configurare una VPN su smart TV è essenziale per accedere a contenuti internazionali e garantire la privacy durante lo streaming. Questa guida ti mostra come farlo in modo semplice ed efficace, includendo i migliori servizi VPN.
pubblicato il 7 ottobre 2024
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 30 settembre 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN

Come risparmiare sui voli con una VPN

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.