Serve assistenza?
02 55 55 999

Bollette a 28 giorni: cosa fare se il rimborso non arriva

16 nov 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks bollette 28 giorni cosa fare se rimborso non arriva

C'è chi lo ha dimenticato, chi ha rinunciato, chi ha accettato dalle compagnie un servizio alternativo, chi crede ancora che la somma arrivi in automatico. Fatto sta che sono circa 12 milioni gli italiani che hanno acquisito il diritto a un rimborso da parte delle principali compagnie telefoniche, per avere pagato tra giugno 2017 e aprile 2018 l’equivalente di una bolletta in più sulle utenze di telefonia fissa e Adsl. E molti di loro non lo hanno avuto.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

La storia è nota: negli anni scorsi, dopo avere abbreviato d’ufficio la durata dei piani tariffari mensili da 30 a 28 giorni, i gestori telefonici hanno dovuto fare marcia indietro a suon di sentenze, e sono stati obbligati a rimborsare gli utenti delle utenze fisse per il periodo tra il 2017 e il 2018. Circa un anno fa le compagnie hanno dunque attivato le procedure per far sì che i clienti ottenessero quanto dovuto, spesso in forma di servizi aggiuntivi gratuiti. Ma si è trattato di una decisione non pienamente legittima: i tribunali, e la conferma definitiva è nella sentenza del Consiglio di Stato dello scorso febbraio, (la 00879/2020) hanno stabilito che le società avrebbero dovuto rimborsare i consumatori con un ristoro automatico. Non è stato fatto, tanto che a marzo 2020 l’Agcom ha comminato una multa di 9 milioni alle quattro società coinvolte.

Uno su dieci non ha fatto domanda

Il risultato è che oggi sono pochi i consumatori che hanno fatto domanda di rimborso. Se fino a un anno fa le indiscrezioni parlavano di circa il 5% del totale, le stime di oggi vanno solo poco più su. "Siamo orientativamente intorno al 10% dei clienti", dice Emilio Viafiora di Federconsumatori. "Nemmeno le sentenze e le sanzioni sono servite a far adeguare compagnie, che hanno perseverato con il sistema di restituzione su richiesta. Ma gli utenti più anziani non hanno dimestichezza con le procedure web, e anche tra gli altri, pochi hanno la voglia e il tempo di andare sul sito e compilare la domanda per richiedere poche decine di euro". Impossibile conoscere i numeri esatti. Le società telefoniche, interpellate, non rivelano numeri, e anche dall’Agcom fanno sapere che "in questa fase i dati non possono essere divulgati".

Rimborsi ancora possibili

La buona notizia, però, è che a tutt’oggi è ancora possibile fare richiesta. Quanto spetta? Secondo i calcoli delle associazioni di consumatori negli anni della fatturazione a 28 giorni le aziende hanno prelevato a ogni cliente circa l’8% in più ogni mese: e a conti fatti, per ogni utenza l’importo dovuto per l’intero periodo considerato va dai 20 ai 50 euro, a seconda del tipo di contratto. Tim, Fastweb, Vodafone e WindTre prevedono a tutt’oggi la possibilità di richiedere la somma dai propri siti, l'unico neo è che il più delle volte è necessario attivare la procedura dall'area clienti, e chi non lo ha mai fatto prima deve attivare un proprio account. È così per Tim, che però concede agli utenti sia la possibilità di fare la domanda via 187 sia dall’area "MyTim" del sito.

Anche per Fastweb bisogna accedere alla pagina personale dell’area clienti MyFastweb, e cliccare sul link relativo alla restituzione. Non c’è alcun modulo da compilare, il cliente chiede il ristoro e l'importo gli viene accreditato sulla prima fattura utile. Discorso analogo per Wind, dove bisogna entrare nella propria area personale dal sito e cercare nel menù la voce che fa riferimento alla delibera "269/18/CONS" dell’Agcom. Per Vodafone la procedura è più semplice, è sufficiente inserire il proprio numero di telefono nei campi di un'apposita pagina, o chiamare il numero 42591 dalla linea fissa.

I tempi del rimborso

Il meccanismo prevede che il denaro dovuto venga scalato nelle bollette a venire. Non sempre, però, lo "sconto" arriva nelle fatture immediatamente successive alla richiesta. In alcuni casi può volerci più tempo, come già è accaduto. "Purtroppo la delibera non fissa un termine vincolante per le compagnie", spiega Viafora. "L’unica cosa da fare, se passano mesi, è scrivere un reclamo e attendere. Se, trascorsi 60 giorni, non si ha riscontro, si procede con la conciliazione". In questo caso si può usare gratuitamente il servizio concilia web dell'Agcom, o rivolgersi a un'associazione dei consumatori.

Se sei un ex cliente

Chi ha cambiato operatore telefonico non ha perso il diritto a recuperare le somme. Purtroppo, però, non ci sono procedure standardizzate. Meglio allora inviare una richiesta scritta preferibilmente via Pec o raccomandata, indicando i riferimenti della vecchia utenza (numero di telefono, nome del eventuale codice cliente). Se la compagnia non risponde, si può insistere attivando anche in questo caso una procedura di conciliazione.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 20 febbraio 2024
Lo stato della connettività in Italia: ultimi dati sulla banda larga

Lo stato della connettività in Italia: ultimi dati sulla banda larga

Sempre meno linee a banda larga segnano un bilancio negativo per l’Italia, che vede lontano l’obiettivo gigabit society. In questo articolo scopriamo gli aggiornamenti sullo stato attuale della connettività in Italia, in base agli ultimi dati AGCOM.
pubblicato il 21 febbraio 2024
Fibra ottica Sky WiFi e Sky Tv in promozione a febbraio 2024

Fibra ottica Sky WiFi e Sky Tv in promozione a febbraio 2024

Sky si sta progressivamente ritagliando nuove fette di mercato tra coloro che sono alla ricerca di un nuovo gestore di rete fissa. Andiamo a scoprire le offerte internet casa Sky Wifi di febbraio 2024.
pubblicato il 16 febbraio 2024
Le offerte Fibra Fastweb più convenienti di febbraio 2024

Le offerte Fibra Fastweb più convenienti di febbraio 2024

Con Fastweb Fibra navighi ultraveloce fino a 2,5 Gigabit/s con modem incluso e attivazione gratuita, a partire da 27,95€ al mese! Non perdere questa occasione: scopri la offerte Fibra Fastweb su Facile.it.
pubblicato il 15 febbraio 2024
Le offerte fibra ottica WindTre a febbraio 2024

Le offerte fibra ottica WindTre a febbraio 2024

Oggi ti presentiamo le offerte fibra ottica di Windtre: scopri WindTre Fibra a febbraio 2024.
pubblicato il 13 febbraio 2024
Confronto tra offerte internet casa convenienti della settimana

Confronto tra offerte internet casa convenienti della settimana

Se sei alla ricerca di una connessione affidabile, veloce e conveniente per la tua casa, su Facile.it puoi trovare le migliori offerte, con le opzioni più interessanti disponibili questa settimana.
pubblicato il 8 febbraio 2024
4 offerte fibra ottica economiche a febbraio 2024

4 offerte fibra ottica economiche a febbraio 2024

Cambiare operatore internet casa è molto più facile di quanto si possa pensare. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato proprio alle offerte fibra ottica più economiche di febbraio 2024.
pubblicato il 2 febbraio 2024
Ferie non godute: per la Corte UE è obbligatorio retribuirle

Ferie non godute: per la Corte UE è obbligatorio retribuirle

Per la Corte di Giustizia UE è obbligatorio retribuire le ferie non fruite al termine di un rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione. Insomma, gli impiegati pubblici che terminano il servizio hanno il diritto di ricevere quel compenso.
pubblicato il 5 febbraio 2024
Le offerte fibra ottica di Tim a febbraio 2024

Le offerte fibra ottica di Tim a febbraio 2024

Sono ancora molte le famiglie che preferiscono affidarsi alle aziende storiche per la connettività ed il telefono fisso. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Tim: scopri Tim Fibra a febbraio 2024.
pubblicato il 7 febbraio 2024
Come trovare la migliore offerta adsl a febbraio 2024

Come trovare la migliore offerta adsl a febbraio 2024

Vuoi trovare la migliore offerta Adsl? Puoi scoprire oggi qual è su Facile.it, leader in Italia di offerte Internet Adsl e Fibra Ottica! Oggi ti spieghiamo come trovare l’offerta Adsl più vantaggiosa e ti sveliamo 3 proposte convenienti a febbraio 2024!
pubblicato il 29 gennaio 2024
Le offerte WindTre Fibra più vantaggiose di gennaio 2024

Le offerte WindTre Fibra più vantaggiose di gennaio 2024

Facile.it a gennaio 2024, presenta le migliori offerte WindTre Fibra, una scelta eccellente per chi cerca una connessione veloce, con prestazioni superiori e servizi personalizzati. Visita il sito per scoprire tutte le offerte e trovare quella giusta per te.
pubblicato il 31 gennaio 2024
Le offerte internet casa senza fili di Eolo a fine gennaio 2024

Le offerte internet casa senza fili di Eolo a fine gennaio 2024

Sono numerose le famiglie che scelgono la banda larga wireless. Scopri Eolo internet: le tariffe di gennaio 2024 per navigare velocemente anche se non si è raggiunti dalla fibra.
pubblicato il 24 gennaio 2024
Le offerte fibra ottica di Tiscali a gennaio 2024

Le offerte fibra ottica di Tiscali a gennaio 2024

Vuoi conoscere le incredibili offerte Fibra Tiscali? Facile.it fornisce le informazioni necessarie per attivare la Fibra di Tiscali nella tua abitazione: le offerte in corso, le tariffe, i servizi inclusi e i vantaggi. Scopri Tiscali Fibra a gennaio 2024: porta la velocità della Fibra a casa tua!
pubblicato il 22 gennaio 2024
Le offerte internet casa più convenienti di gennaio 2024

Le offerte internet casa più convenienti di gennaio 2024

Su Facile.it a gennaio 2024, trovi le offerte internet casa più vantaggiose dei principali provider di servizi internet. Usa il nostro comparatore per trovare quella più adatta a te!
pubblicato il 19 gennaio 2024
Le offerte Fastweb per la fibra ottica a gennaio 2024

Le offerte Fastweb per la fibra ottica a gennaio 2024

Prima di scegliere un nuovo gestore è importante conoscere bene le proprie esigenze per internet e telefonia. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Fastweb: scopri Fastweb Fibra a gennaio 2024.
pubblicato il 17 gennaio 2024
Le offerte Vodafone Fibra a gennaio 2024

Le offerte Vodafone Fibra a gennaio 2024

La fibra ottica è indispensabile per avere un’eccellente connessione domestica al Web. Tra chi offre i servizi migliori, c’è Vodafone. Anche a gennaio 2024 presenta molte soluzioni e servizi.
pubblicato il 12 gennaio 2024
Le offerte Fibra TIM più vantaggiose di gennaio 2024

Le offerte Fibra TIM più vantaggiose di gennaio 2024

Con Tim Fibra navighi da casa alla velocità della luce: fino a 10 Gbit/s con attivazione gratuita e senza vincoli! Vuoi conoscere i vantaggi della Fibra Tim? Allora scopri le offerte Tim Fibra su Facile.it! Ecco le offerte Fibra Tim a gennaio 2024, le caratteristiche e le performance di rete.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968