Serve assistenza?
02 55 55 999

Modifiche al contratto luce e gas: cosa fare quando il gestore ritocca l'offerta

29 ott 2020 | 5 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl_expert_speaks_cosa_fare_quando_il_gestore_ritocca_offerta

Alzi la mano chi non ci è passato almeno una volta: sottoscrivi un contratto di telefonia e Adsl perché c’è una promozione imperdibile, ma dopo qualche tempo ti ritrovi a pagare di più, perché il canone aumenta, l’offerta si trasforma o un servizio che prima era gratuito diventa a pagamento. Da qualche anno le cosiddette "modifiche unilaterali del contratto" sono una pratica abbastanza diffusa tra le compagnie telefoniche, e perfettamente legale.

Internet casa: confronta le tariffe

Secondo la legge i gestori possono infatti stabilire in assoluta autonomia di cambiare le condizioni dei contratti in corso, a patto che rispettino certe condizioni, prima tra tutte informare il cliente.

Occhio alla comunicazione

L’articolo 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche stabilisce che le compagnie, una volta deciso di procedere alla modifica delle condizioni, sono tenute a darne preavviso ai clienti almeno 60 giorni prima. Quando si tratta di utenze di telefonia mobile lo fanno di solito via sms, per quelle fisse, invece, di norma inviano una comunicazione sulla fattura mensile.

Per noi clienti è quindi molto importante ritagliarsi almeno 5 minuti ogni tanto per leggere attentamente le fatture o le comunicazioni che ci invia la società telefonica, non dimentichiamo che potrebbero contenere informazioni importanti.

In questi casi la comunicazione è di quelle da non perdere, perché l'operatore non si deve limitare a informare il cliente della sua decisione, ma deve specificare chiaramente che in virtù della modifica unilaterale del contratto questi può recedere senza penali e senza costi aggiuntivi.

Il recesso a zero spese

La novità - ha chiarito l'Authority per le comunicazioni - deve essere spiegata all'utente in maniera chiara e trasparente. Per citare un caso abbastanza frequente in passato, un sms che non ti fornisce tutte le indicazioni di cui hai bisogno, e non specifica che da quel momento chiudere il contratto senza oneri è un tuo diritto, è considerata una pratica scorretta.

In più, la compagnia deve fornire anche le motivazioni della sua scelta, che devono essere esaustive, comprensibili e oggettive. Diciture come "la modifica è dovuta a un mutamento delle politiche commerciali" non basta a giustificare per esempio l’aumento della tariffa.

Come muoverti

Una volta ricevuta la comunicazione, il cliente ha circa un mese di tempo per recedere dal contratto senza penali né costi di disattivazione. La compagnia infatti deve informarlo che può agire fino a 30 giorni prima della modifica.

Le scelte in questo caso sono essenzialmente due: scegliere una proposta dello stesso operatore o cambiare società, naturalmente a costo zero.

  • Anche se si tratta di una linea fissa con connessione internet, la compagnia non può in nessun caso addebitare al consumatore i costi di disattivazione, di solito dovuti, o gli sconti di cui hai usufruito.
  • L’unica spesa che eventualmente resta a carico dell'utenza sono le rate residue di dispositivi come router, modem o altro acquistati in combinazione con l’abbonamento telefonico.
  • Anche su questo, poi, l’Autorità garante per le comunicazioni ha specificato che pagamento delle rate restanti "dovrà essere richiesto con modalità rispettose dei diritti dei consumatori".
  • In sostanza la somma da pagare non potrà essere addebitata in un solo colpo, ma spalmato su in rate.

La procedura

Se scegli di recedere, ricorda anche che è tuo diritto non impazzire per trovare la giusta modalità. Sempre l’Agcom ha tenuto a chiarire che nella famosa comunicazione in cui la compagnia ti avverte della modifica, è tenuta a illustrare in modo trasparente la procedura per esercitare il diritto di recesso. Dovrà quindi darti istruzioni certe, indirizzi, siti e numeri di riferimento.

È stato poi stabilito che il cliente può usare per la disdetta le stesse modalità esistenti per attivare l’offerta o sottoscrivere un contratto. In sostanza, se per creare una nuova linea basta una chiamata al call center o la compilazione di un form sul web, l’operatore non può pretendere che per il recesso tu debba inviare una raccomandata o una Pec.

Se queste condizioni non vengono rispettate puoi aprire una procedura di reclamo, e poi rivolgerti alla piattaforma dell'Autorità per le controversie (https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm ).

Occhio alle truffe

Purtroppo, anche se le regole in questo caso sono molto chiare e la tutela è massima, c’è chi approfitta in maniera fraudolenta di questo meccanismo per ingannare i consumatori e indurli a cambiare gestore.

Si potrebbe trattare di operatori di telemarketing che lavorano in società esterne alle compagnie telefoniche, e che agiscono di propria iniziativa per strappare nuovi contratti, indagare su questi casi è però praticamente impossibile, perché tutto avviene via telefono, e la truffa è indimostrabile, nonostante le denunce.

Fatto sta che nei mesi scorsi alcune associazioni dei consumatori hanno ricevuto diverse segnalazioni da parte di utenti che raccontavano di avere ricevuto la telefonata del call center del proprio gestore, in cui un operatore annunciava loro un imminente (e consistente) aumento del canone, prospettandogli poi la possibilità di cambiare società.

Gli stessi clienti raccontano di avere ricevuto subito dopo la chiamata del call center di un'altra compagnia, che proponeva loro nuove offerte. Naturalmente, spinti dalla possibilità di evitare il maxirincaro le "vittime" hanno attivato la procedura per cambiare compagnia, scoprendo solo dopo che il vecchio gestore non aveva in programma nessuna modifica del contratto, non li aveva mai contattati, e dopo avere ricevuto la comunicazione di disdetta aveva addebitato loro legittimamente i costi di disattivazione.

Per evitare incidenti del genere meglio quindi tenere a mente due cose:

  • la prima è che la modifica delle condizioni contrattuali è sempre annunciata in forma scritta.
  • n secondo luogo, i "ritocchi" alle tariffe operati dalle compagnie non sono mai esageratamente alti.

Se al telefono vi annunciano un raddoppio del canone, insomma, è quasi certo che si tratti di una truffa. Meglio sempre fare una verifica chiamando il servizi clienti.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.
pubblicato il 12 giugno 2024
Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Cerchi la Fibra Ottica al miglior prezzo? Facile.it ti aiuta a trovarla in pochi secondi con un rapido confronto delle offerte Fibra Ottica. Dai un’occhiata alle offerte Fibra Ottica di giugno 2024 a partire da 15€ al mese!
pubblicato il 11 giugno 2024
Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Stai cercando le migliori offerte Internet Casa? Facile.it, leader nel confronto delle offerte Internet Casa dei migliori operatori, compara le tariffe Internet Casa in un clic. Oggi abbiamo trovato per te le migliori di giugno 2024.
pubblicato il 3 giugno 2024
L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

Oggi ti presentiamo le offerte Internet casa Sky Wifi di giugno 2024, disponibili su Facile.it. Questo mese puoi attivare la Fibra Ottica Sky ad un prezzo speciale, per guardare a super velocità tutto lo sport, le serie TV e i film che preferisci! Cosa aspetti? Scopri di più!
pubblicato il 28 maggio 2024
Le offerte internet casa senza telefono a maggio 2024

Le offerte internet casa senza telefono a maggio 2024

Quando si parla di navigazione internet, la rete fissa resta la preferita per lo streaming e gli altri servizi evoluti: andiamo a scoprire le offerte internet casa senza telefono a maggio 2024.
pubblicato il 24 maggio 2024
Offerte internet casa fibra ottica a 20€ al mese a maggio 2024

Offerte internet casa fibra ottica a 20€ al mese a maggio 2024

Su Facile.it trovi offerte Internet Casa a 20€ al mese con modem gratuito, attivazione gratuita e zero vincoli! Approfittane oggi stesso. In questo articolo ti sveliamo tutte le offerte Internet Fibra a 20€ di maggio 2024 attivabili sul nostro sito.
pubblicato il 23 maggio 2024
Le offerte internet casa di Fastweb Fibra a maggio 2024

Le offerte internet casa di Fastweb Fibra a maggio 2024

Vuoi navigare ultraveloce? Allora attiva Fastweb Fibra! Con la Fibra Fastweb la velocità raddoppia fino a 2,5 Gigabit/s, chiami tutti senza limiti e hai una polizza casa inclusa nel canone. Scopri le offerte Fastweb Fibra e attiva la più conveniente su Facile.it.
pubblicato il 22 maggio 2024
Confronto tra offerte internet casa a maggio 2024

Confronto tra offerte internet casa a maggio 2024

A chi si sta guardando intorno, alla ricerca di una soluzione più adatta alle proprie esigenze, oggi dedichiamo il nostro approfondimento sulle migliori offerte internet casa di maggio 2024.
pubblicato il 21 maggio 2024
Confronto tra offerte adsl internet casa a maggio 2024

Confronto tra offerte adsl internet casa a maggio 2024

Negli ultimi mesi, molti operatori di rete fissa hanno aumentato i prezzi. Per chi cerca una connessione veloce, ma non vuole spendere troppo, ecco come trovare la migliore offerta Adsl a maggio 2024.
pubblicato il 17 maggio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a maggio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a maggio 2024

Cerchi la connessione ideale per la tua casa? Scopri le ultime offerte di Vodafone Fibra disponibili nel mese di maggio 2024. Esplora le promozioni più vantaggiose offerte da Vodafone che puoi trovare su Facile.it.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968