Serve assistenza?
02 55 55 999

Modem: quando possiamo dire no a quello dell'operatore

4 dic 2020 | 5 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl_expert_speaks_modem_dell_operatore_quando_possiamo_dire_no

La compagnia telefonica propone un abbonamento con modem incluso?

A meno che l’apparecchio non sia gratuito, c’è una regola che vale la pena ricordare: il cliente non è obbligato a comperare o prendere a noleggio il dispositivo proposto, ma può utilizzare quello che già possiede – se compatibile con la tecnologia utilizzata - o acquistarne uno per proprio conto.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

A stabilirlo è una delibera dell’Autorità per le comunicazioni che risale al dicembre 2018, (la 348/18/CONS), moltissimi consumatori non la conoscono e finiscono per accettare senza battere ciglio contratti che prevedono l'acquisto dell’apparecchio dal gestore telefonico, con rate che durano anche 48 mesi, e che di fatto li vincolano per 4 anni a restare fedeli a quella compagnia. Non solo. Lo scorso febbraio il Tar ha respinto il ricorso delle società di telefonia che contestavano una parte della delibera, e nel dare ragione all’Authority ha stabilito una volta per tutte che la norma non vale solo per i nuovi clienti, ma anche per coloro che avevano stipulato un contratto prima del dicembre 2018. Questi, se lo desiderano, possono per esempio smettere di pagare in qualunque momento il noleggio del modem o le rate per l’acquisto, restituendo il dispositivo all’azienda per usarne un altro.

Cosa dice la legge, dalla teoria alla pratica

La delibera dell’Agcom prende le mosse da una direttiva europea (la 2015/2020) che sancisce la libertà del cliente sulla scelta del modem o del router. Come si traduce questo nella pratica? Intanto, nelle loro proposte commerciali le compagnie telefoniche sono tenute a separare in modo distinto e facilmente riconoscibile il costo dell’abbonamento vero e proprio da quello dell’acquisto o noleggio dell’apparecchio, e a mettere disposizione dei clienti una proposta analoga ma alternativa, che non preveda il terminale.

Nel caso in cui il cliente scelga di utilizzare un’apparecchiatura di sua proprietà, la società non deve limitare o compromettere in alcun modo l’accesso a particolari servizi inclusi nell’offerta. Non sono quindi lecite quelle proposte che vincolano l’uso del modem della compagnia a servizi come Voip o Iptv.

Diritto all’informazione

Quanto al consumatore, il consiglio è quello di verificare subito il costo del modem e modalità di acquisto o noleggio, prima di firmare il contratto. Se l’intenzione è quella di usare un modem diverso da quello proposto, è bene specificare con l'operatore che si vuole aderire a quella offerta commerciale ma escludendo l’apparecchio. Il passo successivo è informarsi dal gestore sulle caratteristiche che il modem dovrà avere per potere essere compatibile con il tipo di tecnologia, e poi installarlo. La compagnia è tenuta a fornire tutte le informazioni necessarie per collegare l’apparecchio alla rete e configurarlo, e non può imporre ritardi o costi aggiuntivi senza valide ragioni.

Dove inviare i reclami

Se il gestore non rispetta questi vincoli, il consumatore può inviare un reclamo, e in mancanza di risposta avviare una procedura di conciliazione tramite l’Agcom o con l’aiuto di un’associazione di consumatori. I non ancora clienti che si vedessero negare la possibilità di aderire a una proposta commerciale "senza modem", possono segnalare la pratica scorretta a un’associazione o al contact center dell’Agcom.

Cosa fare se si è un vecchio cliente

E per chi aveva acquistato o noleggiato un modem in passato, e sta ancora pagando il noleggio? Su questo la sentenza del Tar è stata chiara: i clienti che hanno sottoscritto un contratto tutt’ora attivo prima della delibera stessa Agcom – quindi prima di dicembre 2018 – hanno il diritto, se lo desiderano, di restituire il modem senza dover pagare le restanti rate, o di interrompere il noleggio.

L’apparecchio andrà però restituito alla società, è chiaro, quindi, che conviene usare questa soprattutto a chi ha già un altro modem compatibile o a chi desidera cambiare operatore, ed era frenato dalla prospettiva di dover comunque pagare tutte le rate restanti anche dopo la chiusura del contratto. Ora chi è in questa situazione potrà invece fare il passaggio senza accollarsi costi aggiuntivi.

A chi conviene il "modem libero"

Ma conviene davvero rinunciare al modem proposto dalla compagnia telefonica? Sicuramente può essere una scelta vantaggiosa, in termini economici, per chi già possiede un apparecchio a casa e vuole continuare a utilizzarlo in caso di switch da un operatore all'altro. Se da una parte, infatti, le compagnie prevedono ormai per molti pacchetti il modem in dotazione gratuita, quando questo è a pagamento ha un costo che si aggira intorno ai 250-300 euro, da spalmare in rate annuali. Al di là del fattore economico, il fatto di potere decidere quale apparecchio acquistare, è utile in special modo a chi ha esigenze particolari.

Come fa notare l’associazione Altroconsumo, chi ha una casa piccola può optare per un apparecchio meno potente, più piccolo ed economico, chi ha particolari esigenze di sicurezza o ha bisogno di prestazioni elevate (per esempio perché vive in un appartamento grande), può scegliere un dispositivo più sofisticato, spaziando in un mercato che propone ormai decine prodotti per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

Naturalmente, per sapersi districare nella scelta dell’apparecchio bisogna essere in grado di capire se il modem è compatibile con il servizio proposto, e riuscire a installarlo e configurarlo in autonomia. Il consiglio, per i meno esperti, è comunque di rivolgersi a un venditore esperto ed affidabile, che sappia fornire tutte le indicazioni del caso e fornire assistenza in caso di problemi. L’installazione e il corretto funzionamento del dispositivo saranno infatti da questo momento in poi a carico dell’utente. E in caso di malfunzionamento, guasto o problema tecnico che non dipendano dalla linea, sarà il venditore il punto di riferimento, perché il gestore non ha alcuna responsabilità.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 15 luglio 2024
Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Luglio 2024 porta nuove offerte Tiscali fibra su Facile.it, con piani competitivi e velocità elevate. Scopri le tariffe più convenienti e i dettagli su installazione e vantaggi. Ideale per chi cerca un servizio internet affidabile e performante a prezzi vantaggiosi.
pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.
pubblicato il 9 luglio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Scegliere un fornitore per internet casa può risultare complicato, ma noi di Facile.it siamo qui per aiutarti! Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle proposte di un’azienda storica, ossia alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a luglio 2024.
pubblicato il 4 luglio 2024
Le offerte internet casa di luglio 2024

Le offerte internet casa di luglio 2024

Ogni giorno confrontiamo per voi le tariffe Internet Casa per aiutarti a risparmiare e a navigare super veloce con Adsl o Fibra Ottica. Ecco le 3 migliori offerte Internet Casa di luglio 2024 su Facile.it.
pubblicato il 3 luglio 2024
Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Sempre più famiglie possono sfruttare la navigazione internet ultraveloce scegliendo tra le proposte dei vari operatori specializzati. Oggi andiamo a scoprire le offerte fibra ottica economiche che puoi trovare su Facile.it a luglio 2024.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Se vuoi risparmiare sulla tua connessione, puoi attivare una delle offerte Internet Casa Beactive, provider super economico che consente di navigare alla velocità della Fibra Ottica FTTH ad un prezzo speciale. Facile.it ti presenta Beactive FiberEvolution Full: la soluzione di risparmio che stavi cercando!
pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.
pubblicato il 12 giugno 2024
Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Cerchi la Fibra Ottica al miglior prezzo? Facile.it ti aiuta a trovarla in pochi secondi con un rapido confronto delle offerte Fibra Ottica. Dai un’occhiata alle offerte Fibra Ottica di giugno 2024 a partire da 15€ al mese!

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968