logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

27 mag 2025 | 4 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

cavo di rete internet

In Italia sono arrivati i collegamenti a banda “larghissima”, in grado di offrire velocità di navigazione fino a 50 Gigabit al secondo, con una latenza praticamente azzerata. 

Una rivoluzione che cambierà il nostro modo di concepire la connessione ad Internet.

In questo approfondimento su Facile.it – leader nel confronto tra offerte Fibra Ottica e Adsl – tutte le novità.

Fibra ottica: confronta le OFFERTE
Fibra ottica: confronta le OFFERTE

Di anno in anno, specie nel settore della connettività, la tecnologia fa passi da gigante. In breve tempo siamo passati dalle connessioni Internet via cavo e a banda larga, alla banda ultra-larga della Fibra Ottica, con velocità sempre maggiori.

Dalle grandi città ai piccoli centri, la Fibra Ottica consente ormai di navigare veloce e senza interruzioni, di usufruire di ottime performance non solo di navigazione, ma anche di streaming video e gaming. L’ultima frontiera però arriva con la banda “larghissima”, in grado di raggiungere i 50 Gigabit al secondo.

Come funziona questa nuova tecnologia e quali sono i vantaggi effettivi?

Cos’è la Fibra Ottica a banda larghissima

Offrendo una velocità inimmaginabile fino ad oggi, pari a 50 Gigabit al secondo, la Fibra a banda larghissima rappresenta l’ultima evoluzione delle connessioni Internet. Gli esperti definiscono questa tecnologia “l’ultima frontiera della connettività domestica e aziendale”, perché caratterizzata da prestazioni nettamente superiori rispetto alla Fibra Ottica standard.

Nasce con uno scopo preciso: supportare la crescente domanda di dati e di elevate performance di connessione, dettati dall’uso sempre più frequente di dispositivi smart all’interno delle abitazioni e delle aziende. In particolare, la banda larghissima supporterà le Smart Home e le applicazioni di realtà aumentata, nonché tutte le applicazioni industriali che richiedono un tipo di connettività potenziata.

Come funziona la Fibra a banda larghissima

La tecnologia impiegata dalla banda larghissima è chiamata 50G-PON. Quest’ultima consente di trasmettere dati tramite un’unica infrastruttura di Fibra condivisa da più utenti, senza bisogno di alimentazione elettrica ai fini del suo funzionamento. Ciò permette un risparmio non indifferente sia in termini di costi gestionali che di tempo, inteso come velocità di connessione.

L’imput (segnale) viene trasmesso da impulsi di luce contenenti una grande quantità di informazioni, generati da un laser. La latenza è praticamente azzerata e la comunicazione avviene in tempo reale senza alcuna interruzione. In sostanza, la banda larghissima offre una connessione stabile, veloce e pronta a supportare le tecnologie del futuro.

I vantaggi della Fibra a banda larghissima

Com’è evidente, i vantaggi della Fibra Ottica 50G-PON non si limitano alla velocità. I benefici sono molteplici e vanno dalla riduzione drastica della latenza alla possibilità di connettere in contemporanea più dispositivi senza perdere, in relazione a ciascuno, le performance di connessione. Il suo impiego non solo avvantaggerà i privati e le aziende, ma anche le scuole, gli enti pubblici e il campo della telemedicina.

Inoltre, rispetto ad altre connessioni, l’efficienza energetica è notevole, la resistenza alle interferenze e ai guasti maggiore, il supporto ad applicazioni di nuova generazione, come quelle che riguardano la realtà virtuale, al massimo livello. 

Differenze rispetto alla Fibra Ottica standard

La fibra ottica a banda larghissima si distingue in modo netto rispetto alla fibra standard, specie per le prestazioni in termini di velocità e reattività della rete. Di seguito, le principali differenze:

  • Velocità maggiore: la fibra standard offre velocità comprese tra 1 e 2,5 Gbps, mentre la banda larghissima arriva fino a 50 Gbps.
  • Latenza minima o azzerata: tempi di risposta quasi istantanei, ottimali per lo streaming, il gaming, la finanza e la telemedicina.
  • Standard tecnologici avanzati: nella banda larghissima trova impiego il protocollo 50G-PON, più efficiente dei precedenti GPON e XGS-PON.
  • Supporto a nuovi scenari: consente lo sviluppo delle Smart Home e della Smart City, della realtà aumentata e del controllo remoto in ambito industriale.

Chi offre la banda larghissima Fibra?

Ad oggi, l’offerta di fibra a banda larghissima è limitata a pochi operatori e aree geografiche. Si tratta infatti di una tecnologia sperimentale, che si trova attualmente in una fase iniziale di diffusione. In Italia, MyNet è stato il primo operatore a lanciare un servizio commerciale basato su 50G-PON, che raggiunge alcune province del Nord Italia

Altri operatori di rete, ad esempio Open Fiber e TIM Fibra, stanno sperimentando la nuova generazione di connettività nell’ambito dei loro progetti di espansione della rete Fiber To The Home. Di conseguenza, nei prossimi anni, è probabile che la disponibilità si estenda, soprattutto nelle grandi città. Le tempistiche, come è avvenuto per la Fibra standard, dipenderanno da fattori infrastrutturali e dagli investimenti pubblici e privati.

In ogni caso, la banda larghissima rappresenta già una finestra sul futuro della connettività italiana.

Autore
eleonora d angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie internet casa

Guide internet casa

pubblicato il 20 giugno 2025
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi

Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi

Quando si parla di protezione della casa, non basta più pensare solo a un allarme tradizionale. I ladri si evolvono, così come le tecnologie per contrastarli. Ecco perché è meglio optare per un sistema di sicurezza a 360°.
pubblicato il 9 maggio 2025
Come usare una VPN su Mac: guida completa alla configurazione e alla scelta

Come usare una VPN su Mac: guida completa alla configurazione e alla scelta

Utilizzare una VPN su Mac è uno dei metodi più efficaci per garantire la sicurezza della propria connessione, proteggere i dati personali e accedere liberamente a contenuti geograficamente limitati. In questa guida ti spieghiamo cos’è una VPN, come funziona, come configurarla su macOS (sia con app che manualmente), e ti aiutiamo a scegliere il servizio VPN più adatto alle tue esigenze.
pubblicato il 8 maggio 2025
VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

L’uso di una VPN su Firefox garantisce maggiore sicurezza, privacy e accesso senza limiti ai contenuti online. Leggi questa guida e scopri i vantaggi di una VPN e come attivarla sul browser.
pubblicato il 27 marzo 2025
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 26 marzo 2025
VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

Vuoi navigare in modo sicuro e senza restrizioni su Chrome? Una VPN può proteggere la tua privacy e garantirti maggiore sicurezza su reti pubbliche. Scopri come attivarla, quali sono le migliori opzioni disponibili e come scegliere tra VPN gratuite e a pagamento per un'esperienza di navigazione senza limiti.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.