Serve assistenza?
02 55 55 999

Aree Internet grigie, bianche e nere: cosa significa e come cambia la connettività

4 lug 2023 | 5 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

parola esperto adsl aree bianche

Nel mondo della connettività, in relazione alla banda ultra larga, si delineano tre aree cruciali: le Internet grigie, bianche e nere.

Cosa rappresentano e come influenzano la qualità della nostra connessione? Questa guida di Facile.it, sito n. 1 per il confronto di offerte Fibra e Adsl, illustra in modo chiaro e conciso tutto quello che c’è da sapere sulle aree Internet e sul loro funzionamento.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Definizione di aree Internet grigie, bianche e nere

La suddivisione in aree Internet grigie, bianche e nere venne introdotta nel 2013 dalla Commissione Europea con lo scopo di operare un distinguo, in base agli investimenti previsti nello sviluppo della digitalizzazione, fra le zone in cui gli operatori di telecomunicazioni sarebbero intervenuti fino al 2022. Come?

Realizzando infrastrutture di rete o fornendo connessioni a banda ultra larga, con velocità non inferiore a 30 Mbps, a vantaggio della popolazione.

Con il termine "area" internet non si fa riferimento al Comune, poiché il Comune stesso può avere al suo interno più aree Internet. Lo dimostra il fatto che il Piano BUL, della strategia italiana per la banda ultralarga, riguarda solo 8mila Comuni e ben 95mila aree internet diverse.

Ma veniamo alla definizione di area internet "grigia", "bianca" e "Nera", che aiuta a comprendere il significato di questi concetti digitali:

Area internet grigia. Sono le aree in cui almeno un operatore investe nella banda ultra larga, ma risulta improbabile che altri operatori investiranno (o che venga realizzata una seconda rete entro i tre anni successivi alla mappatura)

Area internet bianca. Sono le aree a bassa densità abitativa in cui è richiesto l’impegno economico dello Stato, poiché non è presente alcuna infrastruttura di rete a banda ultra larga e non vi sono operatori interessati ad investire

Area internet nera. Sono le aree ad alta densità di popolazione, in cui il mercato è molto concorrenziale e più operatori investono già nella fornitura di servizi a banda ultra larga.
È evidente che le criticità a livello copertura internet riguardano principalmente le aree bianche.

Scopriamo dunque qualcosa di più su queste zone, comunque abitate, in cui connettersi ad alta velocità sembra davvero difficile.

Le aree Internet bianche

Come abbiamo visto, l'area bianca è caratterizzata da una bassa concentrazione di abitanti e dall’assenza di infrastrutture per la banda ultra larga.

Si tratta perlopiù di comunità montane, borghi, zone costiere e territori remoti in cui nessun operatore desidera investire, perché la situazione demografica li rende a fallimento di mercato.

Per coprire le aree bianche è quindi necessario l’intervento dello Stato, che deve stanziare risorse pubbliche per garantire i servizi di connettività e l'accesso a Internet veloce, riducendo il digital divide (le disuguaglianze nell'accesso a Internet).

In Italia le aree bianche sono tante, ma dove si trovano? Per conoscerle basta consultare l’ultima mappatura delle aree bianche in Italia.

Come connettersi senza Internet a banda ultra larga

Il problema di connettersi senza Internet ad alta velocità, cioè a banda ultra larga, riguarda milioni di utenti. Tuttavia, dove non arriva la Fibra Ottica o l’Adsl, ci si può avvalere di tecnologie meno veloci, ma pur sempre utili allo scopo.

Internet wireless ad esempio, (o Internet senza fili) rappresenta una valida alternativa per navigare da zone remote, come Internet satellitare d’altronde. Il primo sfrutta le onde radio, il secondo addirittura i satelliti, consentendo l’accesso a Internet nelle aree isolate.

Vediamo nel dettaglio come funzionano le rispettive tecnologie:

Internet wireless

Si basa sulla trasmissione dei dati via onde radio (tecnologia FWA). Il processo inizia con un dispositivo di origine, come un computer o uno smartphone, che invia i dati sotto forma di segnali elettrici al router wireless. Il router trasforma questi segnali in segnali radio, ritrasmessi all'ambiente circostante attraverso un’antenna. A quel punto, i dispositivi connessi al Wi-Fi ricevono questi segnali, li codificano e li trasformano nuovamente in dati digitali. In poche parole, internet senza fili permette ai dispositivi di comunicare tra loro utilizzando onde radio anziché cavi, consentendo la connessione in modalità wireless.

Internet satellitare

Funziona inviando e ricevendo segnali tra un dispositivo e un satellite in orbita intorno alla Terra. Quando un utente richiede l'accesso a Internet, il segnale viene trasmesso al satellite, che a sua volta lo invia a una stazione terrestre, che collega il segnale alla rete Internet globale. I dati vengono ancora trasmessi al satellite e alla stazione terrestre, per raggiungere il dispositivo e consentire la connessione.

Tecnologie e velocità per Internet wirless o satellitare

A sfruttare la tecnologia wireless (FWA), in Italia troviamo due noti operatori: Linkem ed Eolo. Tuttavia anche Tim e Fastweb oggi offrono questo tipo di connessione, ampliando le opzioni disponibili per gli utenti che desiderano usufruire di una connessione Internet senza fili.

Di seguito trovate le velocità previste dalle principali offerte wireless:

  • Eolo fino a 30 Mb/s in download o fino a 200 Mb/s
  • Linkem fino a 100 Mb/s in download o fino a 200 Mb/s
  • Tim fino a 40 Mb/s in download o fino a 100 Mb/s
  • Fastweb fino a 100 Mb/s

Stato della connettività in Italia e interventi nelle aree Internet

La Commissione europea, il 3 aprile 2019, ha dato il via libera finale al "grande progetto nazionale banda ultralarga - Aree bianche" in Italia, con un costo ammissibile di 941 milioni di euro.

L’iniziativa ha lo scopo di fornire connessioni Internet ad alta velocità nelle aree rurali e scarsamente servite del paese, al fine di colmare il divario digitale e garantire a tutti i cittadini l'accesso alle tecnologie digitali moderne.

Ricordiamo comunque che il Piano nazionale per la banda ultralarga, prevede già un intervento pubblico che investe il territorio nazionale.

Attualmente, in base a quanto riportato dal sito Bandaultralarga.italia.it, 6231 Comuni sono oggetto di lavori che interessano la Fibra Ottica, 7191 comuni, invece, sono oggetto di lavori che riguardano la tecnologia wireless. Ad oggi, il 66,6% della Penisola è servito dalla banda ultra larga ad almeno 30 Mb/s, mentre solo il 20,3% dalla banda ultra larga fino a 100 Mb/s.

Autore
eleonora-d-angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 20 febbraio 2024
Lo stato della connettività in Italia: ultimi dati sulla banda larga

Lo stato della connettività in Italia: ultimi dati sulla banda larga

Sempre meno linee a banda larga segnano un bilancio negativo per l’Italia, che vede lontano l’obiettivo gigabit society. In questo articolo scopriamo gli aggiornamenti sullo stato attuale della connettività in Italia, in base agli ultimi dati AGCOM.
pubblicato il 21 febbraio 2024
Fibra ottica Sky WiFi e Sky Tv in promozione a febbraio 2024

Fibra ottica Sky WiFi e Sky Tv in promozione a febbraio 2024

Sky si sta progressivamente ritagliando nuove fette di mercato tra coloro che sono alla ricerca di un nuovo gestore di rete fissa. Andiamo a scoprire le offerte internet casa Sky Wifi di febbraio 2024.
pubblicato il 22 febbraio 2024
I dettagli dell'intesa Ue per accelerare Internet ad alta velocità

I dettagli dell'intesa Ue per accelerare Internet ad alta velocità

ll Consiglio UE ed il Parlamento europeo hanno trovato un accordo sulla legge sulle infrastrutture. Scopriamo i dettagli dell’intesa Ue per accelerare Internet ad alta velocità.
pubblicato il 16 febbraio 2024
Le offerte Fibra Fastweb più convenienti di febbraio 2024

Le offerte Fibra Fastweb più convenienti di febbraio 2024

Con Fastweb Fibra navighi ultraveloce fino a 2,5 Gigabit/s con modem incluso e attivazione gratuita, a partire da 27,95€ al mese! Non perdere questa occasione: scopri la offerte Fibra Fastweb su Facile.it.
pubblicato il 15 febbraio 2024
Le offerte fibra ottica WindTre a febbraio 2024

Le offerte fibra ottica WindTre a febbraio 2024

Oggi ti presentiamo le offerte fibra ottica di Windtre: scopri WindTre Fibra a febbraio 2024.
pubblicato il 13 febbraio 2024
Confronto tra offerte internet casa convenienti della settimana

Confronto tra offerte internet casa convenienti della settimana

Se sei alla ricerca di una connessione affidabile, veloce e conveniente per la tua casa, su Facile.it puoi trovare le migliori offerte, con le opzioni più interessanti disponibili questa settimana.
pubblicato il 8 febbraio 2024
4 offerte fibra ottica economiche a febbraio 2024

4 offerte fibra ottica economiche a febbraio 2024

Cambiare operatore internet casa è molto più facile di quanto si possa pensare. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato proprio alle offerte fibra ottica più economiche di febbraio 2024.
pubblicato il 2 febbraio 2024
Ferie non godute: per la Corte UE è obbligatorio retribuirle

Ferie non godute: per la Corte UE è obbligatorio retribuirle

Per la Corte di Giustizia UE è obbligatorio retribuire le ferie non fruite al termine di un rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione. Insomma, gli impiegati pubblici che terminano il servizio hanno il diritto di ricevere quel compenso.
pubblicato il 5 febbraio 2024
Le offerte fibra ottica di Tim a febbraio 2024

Le offerte fibra ottica di Tim a febbraio 2024

Sono ancora molte le famiglie che preferiscono affidarsi alle aziende storiche per la connettività ed il telefono fisso. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Tim: scopri Tim Fibra a febbraio 2024.
pubblicato il 7 febbraio 2024
Come trovare la migliore offerta adsl a febbraio 2024

Come trovare la migliore offerta adsl a febbraio 2024

Vuoi trovare la migliore offerta Adsl? Puoi scoprire oggi qual è su Facile.it, leader in Italia di offerte Internet Adsl e Fibra Ottica! Oggi ti spieghiamo come trovare l’offerta Adsl più vantaggiosa e ti sveliamo 3 proposte convenienti a febbraio 2024!
pubblicato il 29 gennaio 2024
Le offerte WindTre Fibra più vantaggiose di gennaio 2024

Le offerte WindTre Fibra più vantaggiose di gennaio 2024

Facile.it a gennaio 2024, presenta le migliori offerte WindTre Fibra, una scelta eccellente per chi cerca una connessione veloce, con prestazioni superiori e servizi personalizzati. Visita il sito per scoprire tutte le offerte e trovare quella giusta per te.
pubblicato il 31 gennaio 2024
Le offerte internet casa senza fili di Eolo a fine gennaio 2024

Le offerte internet casa senza fili di Eolo a fine gennaio 2024

Sono numerose le famiglie che scelgono la banda larga wireless. Scopri Eolo internet: le tariffe di gennaio 2024 per navigare velocemente anche se non si è raggiunti dalla fibra.
pubblicato il 24 gennaio 2024
Le offerte fibra ottica di Tiscali a gennaio 2024

Le offerte fibra ottica di Tiscali a gennaio 2024

Vuoi conoscere le incredibili offerte Fibra Tiscali? Facile.it fornisce le informazioni necessarie per attivare la Fibra di Tiscali nella tua abitazione: le offerte in corso, le tariffe, i servizi inclusi e i vantaggi. Scopri Tiscali Fibra a gennaio 2024: porta la velocità della Fibra a casa tua!
pubblicato il 22 gennaio 2024
Le offerte internet casa più convenienti di gennaio 2024

Le offerte internet casa più convenienti di gennaio 2024

Su Facile.it a gennaio 2024, trovi le offerte internet casa più vantaggiose dei principali provider di servizi internet. Usa il nostro comparatore per trovare quella più adatta a te!
pubblicato il 19 gennaio 2024
Le offerte Fastweb per la fibra ottica a gennaio 2024

Le offerte Fastweb per la fibra ottica a gennaio 2024

Prima di scegliere un nuovo gestore è importante conoscere bene le proprie esigenze per internet e telefonia. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Fastweb: scopri Fastweb Fibra a gennaio 2024.
pubblicato il 17 gennaio 2024
Le offerte Vodafone Fibra a gennaio 2024

Le offerte Vodafone Fibra a gennaio 2024

La fibra ottica è indispensabile per avere un’eccellente connessione domestica al Web. Tra chi offre i servizi migliori, c’è Vodafone. Anche a gennaio 2024 presenta molte soluzioni e servizi.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968