logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

La classifica dei più veloci operatori a banda ultralarga

9 feb 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia Nardelli

adsl expert speaks la classifica degli operatori a banda ultralarga

La fibra ottica più veloce d'Italia? È di Fastweb.

I dati arrivano da Ookla, società delle applicazioni di testing e data analysis per le reti fisse e mobili, e che ha messo a punto da tempo uno speedtest scaricato da milioni di utenti in tutto il mondo, Italia compresa.

Vuoi una connessione più veloce?

Più di 3,6 milioni di test

Per arrivare a stilare la classifica, la società ha messo a confronto più di 3 milioni di test generati dalle sue applicazioni mobili in tutto il Paese, su un totale di circa 921mila dispositivi. Il confronto è avvenuto sul piano nazionale tra i principali gestori telefonici italiani. Fastweb si è aggiudicata lo Speedtest Award in Italia sulla base di 292mila test effettuati dai suoi clienti nel secondo semestre 2022, per la velocità di rete mobile più elevata.

Da tre anni sul mercato

La società di telecomunicazioni è sbarcata sul mercato della telefonia mobile tre anni fa, ed è stata inserita per la prima volta nel 2022 nel paniere di Ookla per il confronto sulla rete mobile. Negli ultimi due trimestri dell'anno ha registrato le velocità più alte sia in download (73,17 Mbps), sia in upload (12,45 Mbps), arrivando a totalizzare uno Speed Score combinato di 68,27 punti, il più elevato registrato nel Paese. La media nazionale nello stesso periodo è stata di 53,22 Mbps in download e 10,64 Mbps in upload.
Va detto che Fastweb è l'operatore mobile che ha fatto registrare il numero di test più basso tra quelli inclusi nell'analisi di Ookla, con 292.726 test. Sono infatti stati i clienti di WindTre ad avere effettuato il maggior numero di prove sulla propria rete, con 846.622 speedtest eseguiti nel secondo semestre 2022, seguiti da quelli di Vodafone (843.416 test), Iliad (579.231) e Tim (566.070).

Si corre di più a Torino, Milano e Roma

Le prestazioni migliori sono state registrate nelle grandi città, a cominciare da Torino (dove Fastweb ha raggiunto 100,70 Mbps in download e 20,88 Mbps in upload), Milano ( rispettivamente 88,96 Mbps e 14,04 Mbps) e Roma (71,36 Mbps e 12,07 Mbps).

La classifica, WindTre è seconda

Sul podio assieme a Fastweb ci sono WindTre, che risulta la seconda rete mobile italiana per velocità, con uno Speed Score di 62,63, e Iliad (55,20 di punteggio). Vodafone è invece quarta (Speed Score a 49,30 punti) mentre Tim ha fatto registrare le velocità meno elevate, ottenendo uno Speed Score di 37,66.

Come funziona lo speed test di Ookla

Per verificare con lo speedtest di Ookla la velocità e la qualità di connessione del proprio gestore di telefonia mobile è sufficiente scaricare sullo smartphone o sul tablet la App gratuita "Speedtest". L'applicazione fornisce in pochi secondi la velocità in download e in upload della connessione di riferimento, mentre alcuni grafici mostrano la stabilità. È anche possibile effettuare dei test video per di valutare in tempo reale la qualità di streaming della rete.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 13 gennaio 2026
Le offerte fibra di gennaio 2026: attivazione gratuita e connessioni veloci
Le offerte fibra di gennaio 2026: attivazione gratuita e connessioni veloci
La fibra ottica continua a rappresentare la soluzione ideale per connessioni ultraveloci in casa. A gennaio 2026, Vodafone, Sky WiFi e Intred propongono offerte con attivazione gratuita, modem incluso e velocità fino a 1 Gbit/s, pensate per garantire prestazioni elevate e stabilità anche in contesti domestici complessi.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Bonus fibra 2026: funzionamento e beneficiari
Bonus fibra 2026: funzionamento e beneficiari
Il Bonus Fibra 2026 punta a risolvere uno dei principali ostacoli alla diffusione della fibra ottica in Italia: gli impianti interni agli edifici. Il contributo, legato al PNRR, sostiene i costi tecnici per portare la connessione FTTH direttamente nelle abitazioni.

Guide internet casa

pubblicato il 12 gennaio 2026
Qual è la differenza tra ADSL e fibra ottica e cosa cambia davvero
Qual è la differenza tra ADSL e fibra ottica e cosa cambia davvero
La scelta tra ADSL e fibra ottica dipende da una serie di differenze strutturali e prestazionali che determinano la qualità della navigazione internet. Sebbene entrambe le tecnologie permettano l'accesso alla rete, la velocità di trasferimento dati, la stabilità del segnale e i tempi di risposta variano sensibilmente in base all'infrastruttura utilizzata.
pubblicato il 15 dicembre 2025
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
L’hotspot WiFi è una funzione integrata negli smartphone che consente di condividere la connessione Internet mobile con altri dispositivi, come computer, tablet o altri telefoni.
pubblicato il 5 novembre 2025
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
La velocità della connessione influisce direttamente sulla qualità della navigazione, dello streaming e del lavoro online. Misurarla con uno speed test permette di conoscere le prestazioni reali di download, upload e latenza, che possono variare rispetto ai valori dichiarati dagli operatori.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.