Serve assistenza?
02 55 55 999

Cos'è il ripetitore Wi-Fi, come funziona e quanto costa installarlo

5 giu 2023 | 6 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

parola-esperto-ripetitore-wifi.jpeg

Hai sentito parlare del ripetitore Wi-fi e vorresti installarlo? Se stai cercando informazioni sull’argomento, sei nel posto giusto.

Facile.it, sito n. 1 per il confronto di offerte Fibra Ottica, ti fornisce una guida completa ai ripetitori Wi-fi per la tua casa o per il tuo ufficio.

Cos’è il ripetitore Wi-Fi? Come funziona e quanto costa? In questo articolo trovi risposta a tutte le domande.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Cos'è un ripetitore Wi-Fi

Il ripetitore Wi-Fi è un dispositivo elettronico progettato per estendere la copertura del segnale Wi-Fi in una determinata area, ad altri locali dell’immobile oppure all’esterno di esso (es. balcone, giardino, veranda).

fra il modem principale e altri dispositivi come tablet, smartphone e smart tv, consentendo loro di accedere alla connessione Internet anche quando si collocano fuori dalla portataAgisce come un “ponte”  del segnale principale.

In sostanza, i ripetitori Wi-Fi ricevono il segnale dal router principale e lo reinviano amplificato, permettendo di ottenere la massima copertura possibile dentro e fuori dall'edificio.

In genere, i ripetitori sono compatibili con tutti i principali modem Wi-Fi Fibra Ottica, Adsl o satellitare. Tuttavia, prima dell’acquisto, è consigliabile verificare la compatibilità specifica del ripetitore con il router, chiedendo informazioni al proprio provider di servizi Internet.

A cosa servono i ripetitori WI-Fi nella connettività domestica e aziendale

I ripetitori Wi-FI hanno un ruolo importante nella connettività domestica e aziendale, in quanto tramite di essi è possibile connettere ogni angolo degli edifici, anche il più remoto. Vediamo di seguito quali vantaggi offrono:

  • Consentono di avere una connessione stabile nelle aree più distanti o difficili da raggiungere, eliminando le c.d. “zone morte, cioè le aree il cui il segnale Wi-Fi è debole o assente
  • Supportano l’utilizzo dei dispositivi mobili, agevolando la connessione dei device in contemporanea ovunque si trovino, nell’area coperta dal ripetitore
  • Posizionare il ripetitore in un punto strategico, migliora anche la velocità della connessione principale
  • Il ripetitore Wi-Fi può essere posizionato ovunque: fra le mura domestiche o in giardino, sul tetto di casa o in un seminterrato
  • Il costo medio dei ripetitori è competitivo. Con una spesa minima si usufruisce di un dispositivo utile quanto - talvolta- indispensabile

Come funziona un ripetitore Wi-Fi per estendere la copertura della rete

In termini tecnici, il ripetitore riceve il segnale dal modem principale tramite un'antenna interna o esterna, che cattura le onde radio contenenti i dati. Ricevuto il segnale, ne amplifica la potenza per coprire distanze maggiori o superare ostacoli alla trasmissione della connessione, come pareti spesse, tramezzi o pavimenti.

Dopo aver amplificato il segnale, il ripetitore lo trasmette all’ambiente circostante ampliando la copertura di rete, nei limiti del suo massimo raggio. Il segnale, a questo punto, può essere recepito dai dispositivi mobili o fissi situati nell’area raggiunta, che possono connettersi alla rete Wi-Fi estesa dal ripetitore.

Va evidenziato che i ripetitori Wi-Fi utilizzano la stessa frequenza del router principale. Di conseguenza, la larghezza di banda disponibile per i device connessi grazie al ripetitore, può essere minore rispetto al segnale originale.

Dove trovare il miglior ripetitore Wi-FI

Per trovare il miglior ripetitore Wi-Fi, puoi considerare diverse opzioni. Se conosci già i ripetitori compatibili con il tuo router, la marca e il modello, confronta i prodotti in vendita online e acquista il dispositivo più vantaggioso per rapporto qualità-prezzo.

In alternativa, raggiungi un rivenditore fisico e affidati ai suggerimenti degli addetti alla vendita dei prodotti di elettronica. Se non conosci le specifiche tecniche del ripetitore, chiedi informazioni al tuo provider di servizi Internet: saprà indicarti i dispositivi compatibili con la tua tecnologia di rete.

Inoltre, di solito, i provider vendono i propri ripetitori Wi-Fi, che possono essere installati da un tecnico specializzato. Questa opzione si rivela più adatta se non hai dimestichezza con le apparecchiature elettroniche.

Quanto costa un ripetitore Wi-Fi

Il prezzo di un ripetitore Wi-Fi varia a seconda del marchio, del modello e delle specifiche tecniche del dispositivo, in particolare in base alla capacità di estensione della connessione.

In vendita online sono disponibili ripetitori a prezzi accessibili, a partire da 20 euro e fino a 50 euro, tuttavia è essenziale verificare che il dispositivo sia compatibile, e che la capacità di estensione del segnale soddisfi le tue esigenze.

I modelli più evoluti, con maggiore potenza di segnale, arrivano a costare 100 o 200 euro, ma rappresentano una garanzia se l’area da coprire è ampia e si necessita di un segnale ottimale nelle “zone morte”. Infine, bisogna considerare che al prezzo di acquisto, qualora ci si avvalga di un tecnico installatore, va aggiunto il costo della prestazione.

Vediamo dunque quanto costano i ripetitori Wi-Fi proposti dai alcuni noti provider:

  • Vodafone Fibra, Super Wi-Fi 6 Extender: 144 euro (6 euro al mese x 24 mesi). Consente di navigare fino a 3 volte più veloce e ottimizza le performance di connessione, collega fino a 120 dispositivi e si può gestire via app.
  • Tim Fibra, Repeater EasyMesh WiFi 6: 59,90 euro (rateizzabili se acquistato tramite Tim). Offre una connettività fino a 3.200 Mbps, usa protocolli di sicurezza evoluti e riconosce i dispositivi che si sono già connessi e studia le abitudini di utilizzo.
  • Fastweb Fibra, NeXXT Booster: 59,90 euro. Offre l’assistente vocale Alexa integrato e si gestisce via app.
  • Iliad Fibra, Wi-FI Extender: 1,99 euro al mese, in locazione. 

Quale ripetitore Wi-Fi scegliere per la propria casa

In primo luogo, assicurati che il dispositivo sia compatibile con il modem principale. Secondo poi, prediligi i ripetitori che supportano gli standard Wi-Fi più recenti, come il Wi-Fi 5 (802.11ac) o il Wi-Fi 6 (802.11ax), per ottenere performance ottimali.

Valuta anche le dimensioni dell’area che desideri coprire, poiché alcuni modelli offrono una portata più ampia di altri; la velocità massima supportata; il numero di antenne presenti sul ripetitori (più antenne ci sono, maggiore sarà la copertura del segnale) e, ultimo ma non meno importante, la semplicità di configurazione e di uso.

Installare il ripetitore Wi-FI in poche semplice mosse

Se desideri installare un ripetitore del segnale Wi-FI in autonomia, procedi così.

Scegli innanzitutto una posizione strategica rispetto all’area che intendi coprire, considerando la capacità di estensione del dispositivo. In genere, i ripetitori vanno collocati a metà strada fra il modem principale e l’area da raggiungere con la connessione.

Da evitare il posizionamento in aree in cui sono presenti ostacoli come muri spessi, intermezzi, pavimenti, mobili di grandi dimensioni, pali o piante ingombranti. Allo stesso modo, va evitato il posizionamento vicino ad apparecchiature elettroniche che potrebbero interferire con il segnale.

Una volta scelta la posizione ideale, collega il dispositivo alla presa elettrica e passa alla configurazione tramite browser.

Potrai utilizzare il computer fisso oppure un dispositivo mobile connesso al Wi-Fi del ripetitore. A questo punto dovrai individuare la rete, riportata in genere con una sigla composta dal nome del ripetitore, avviare il browser e digitare l’indirizzo IP del ripetitore, riportato nel manuale d’uso.

Se hai inserito correttamente l’indirizzo IP, avrai accesso alla configurazione e dovrai inserire il nome utente e la password (riportati anch’essi nel manuale d’uso), per arrivare allo step delle impostazioni.

La maggior parte dei ripetitori offre una configurazione guidata, dovrai dunque seguire soltanto le istruzioni che vedi apparire sullo schermo. Da notare che il processo potrebbe richiedere l’inserimento del nome e della password della rete principale.

Completata la configurazione, devi verificare la connessione e la corretta operatività del ripetitore Wi-FI.

Autore
eleonora-d-angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.
pubblicato il 12 giugno 2024
Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Cerchi la Fibra Ottica al miglior prezzo? Facile.it ti aiuta a trovarla in pochi secondi con un rapido confronto delle offerte Fibra Ottica. Dai un’occhiata alle offerte Fibra Ottica di giugno 2024 a partire da 15€ al mese!
pubblicato il 11 giugno 2024
Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Stai cercando le migliori offerte Internet Casa? Facile.it, leader nel confronto delle offerte Internet Casa dei migliori operatori, compara le tariffe Internet Casa in un clic. Oggi abbiamo trovato per te le migliori di giugno 2024.
pubblicato il 3 giugno 2024
L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

Oggi ti presentiamo le offerte Internet casa Sky Wifi di giugno 2024, disponibili su Facile.it. Questo mese puoi attivare la Fibra Ottica Sky ad un prezzo speciale, per guardare a super velocità tutto lo sport, le serie TV e i film che preferisci! Cosa aspetti? Scopri di più!
pubblicato il 28 maggio 2024
Le offerte internet casa senza telefono a maggio 2024

Le offerte internet casa senza telefono a maggio 2024

Quando si parla di navigazione internet, la rete fissa resta la preferita per lo streaming e gli altri servizi evoluti: andiamo a scoprire le offerte internet casa senza telefono a maggio 2024.
pubblicato il 24 maggio 2024
Offerte internet casa fibra ottica a 20€ al mese a maggio 2024

Offerte internet casa fibra ottica a 20€ al mese a maggio 2024

Su Facile.it trovi offerte Internet Casa a 20€ al mese con modem gratuito, attivazione gratuita e zero vincoli! Approfittane oggi stesso. In questo articolo ti sveliamo tutte le offerte Internet Fibra a 20€ di maggio 2024 attivabili sul nostro sito.
pubblicato il 23 maggio 2024
Le offerte internet casa di Fastweb Fibra a maggio 2024

Le offerte internet casa di Fastweb Fibra a maggio 2024

Vuoi navigare ultraveloce? Allora attiva Fastweb Fibra! Con la Fibra Fastweb la velocità raddoppia fino a 2,5 Gigabit/s, chiami tutti senza limiti e hai una polizza casa inclusa nel canone. Scopri le offerte Fastweb Fibra e attiva la più conveniente su Facile.it.
pubblicato il 22 maggio 2024
Confronto tra offerte internet casa a maggio 2024

Confronto tra offerte internet casa a maggio 2024

A chi si sta guardando intorno, alla ricerca di una soluzione più adatta alle proprie esigenze, oggi dedichiamo il nostro approfondimento sulle migliori offerte internet casa di maggio 2024.
pubblicato il 21 maggio 2024
Confronto tra offerte adsl internet casa a maggio 2024

Confronto tra offerte adsl internet casa a maggio 2024

Negli ultimi mesi, molti operatori di rete fissa hanno aumentato i prezzi. Per chi cerca una connessione veloce, ma non vuole spendere troppo, ecco come trovare la migliore offerta Adsl a maggio 2024.
pubblicato il 17 maggio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a maggio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a maggio 2024

Cerchi la connessione ideale per la tua casa? Scopri le ultime offerte di Vodafone Fibra disponibili nel mese di maggio 2024. Esplora le promozioni più vantaggiose offerte da Vodafone che puoi trovare su Facile.it.
pubblicato il 16 maggio 2024
Le offerte fibra ottica da attivare a maggio 2024

Le offerte fibra ottica da attivare a maggio 2024

Da alcuni anni è evidente quanto sia essenziale avere una connessione Internet affidabile per lavorare da casa. Questa necessità non riguarda solo il lavoro e lo studio ma anche il tempo libero. Ecco le offerte a maggio 2023.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968