8 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Lo smartworking fa bene all'ambiente? Il lavoro a distanza (smartworking e telelavoro) consentirebbe in un anno di evitare l’emissione di circa 600 chilogrammi di anidride carbonica per ogni lavoratore (-40%). Inoltre fa risparmiare tempo (150 ore in 12 mesi) e carburante (in media 260 litri di benzina o 237 di gasolio, grazie a 3.500 km in meno percorsi).
Scopri i dettagli di un recente studio su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa.
Lo svela uno studio dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) dedicato all’impatto ambientale del lavoro da remoto in quattro città-campione - Roma, Torino, Bologna e Trento - tra 2015 e 2018.
Lo studio è appena stato pubblicato sulla rivista internazionale Applied Sciences.
Nel nostro Paese circa una persona su due possiede un’autovettura, vale a dire 666 auto ogni 1000 abitanti, un dato che pone l’Italia al secondo posto in Europa per il più alto tasso di motorizzazione, dopo il Lussemburgo.
L'ha spiegato Roberta Roberto, ricercatrice ENEA (nel Dipartimento Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili) e co-autrice dell’indagine insieme ai colleghi di altri settori Bruna Felici, Alessandro Zini e Marco Rao.
Nel comunicato di ENEA si legge che in Italia i trasporti sono responsabili di oltre il 25% delle emissioni totali nazionali di gas ad effetto serra e quasi tutte (93%) provengono dal trasporto su gomma, con le automobili a fare la parte del leone (70%).
Il lavoro agile e tutte le altre forme di lavoro a distanza, ha spiegato Roberto, hanno dimostrato di poter essere un importante strumento di cambiamento.
È in grado non solo di migliorare la qualità di vita professionale e personale, ma anche di ridurre il traffico e l’inquinamento cittadino e di rivitalizzare intere aree periferiche e quartieri considerati dormitorio.
La ricerca vuole essere anche uno stimolo affinché chi governa incoraggi l'uso dello smartworking.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968