3 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Le abitudini nell'uso della televisione stanno cambiando: la TV tradizionale e il digitale terrestre arretrano sempre di più, mentre si fa sempre più largo lo streaming.
Come quello proposto da Netflix, Amazon Prime, Apple Tv e Disney Channel Plus, piattaforme che consentono all'utente di accedere a un catalogo vastissimo da guardare quando si preferisce.
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa.
Nel corso del 2022 il 72% degli italiani ha guardato programmi televisivi in streaming.
Fra i maggiori fan dello streaming ci sono i giovani: lo usa l'85% di coloro che hanno tra 18 e 34 anni.
Inoltre è prevedibile che il graduale miglioramento delleconnessioni al web in tutto il Paese possa spingere sempre più in questa direzione. Ciò creerà anche la necessità di avere un buon collegamento a Internet nelle abitazioni, contando sulle tante offerte e sulla possibilità di fare comparazioni online.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM, autorità amministrativa indipendente) ha avviato una consultazione per cercare di governare questo trend.
Una tendenza incoraggiata negli ultimi anni dai contraccolpi della pandemia, che hanno spinto molte persone a consumare molto di più la TV in streaming, favorendo un cambio di abitudini nel mercato televisivo.
I dati e le percentuali sull'accesso a questo forma di intrattenimento televisivo in Italia sono frutto di una ricerca condotta da The Trade Desk, piattaforma globale indipendente di media buying per l'Internet aperto, e YouGov, società internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati.
Il report svela che il 48% di coloro che scelgono di guardare contenuti in streaming dedica fino a due ore al giorno ai propri programmi preferiti.
Il 93% li guarda sul televisore, una parte usa anche smartphone, tablet e computer portatili (lo fa in particolare più della metà di coloro che hanno fra 18 e 34 anni, i quali apprezzano molto le tante chance offerte da questo tipo di fruizione).
Solo gli over 55 preferiscono ancora la TV tradizionale.
In generale, nel 2022 il 47% degli spettatori italiani ha trascorso più tempo in streaming e il 49% è stato meno davanti alla TV normale.
Sul fronte dello sport, il 53% ha scelto streaming, catch-up TV (le persone prima si godono il contenuto televisivo, poi ne discutono sui social o postano pareri sui social network) e video online per godersi la programmazione.
Si tratta di una situazione che sta rivoluzionando anche le scelte degli inserzionisti pubblicitari, che devono fare i conti con un pubblico che non è più raggiungibile solo ed esclusivamente attraverso spot in televisione.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968