Serve assistenza?
02 55 55 5

Passare dall'ADSL alla Fibra: vantaggi e svantaggi

adsl news passaggio da adsl a fibra vantaggi e svantaggi

Non tutti sanno che il passaggio dall’Adsl alla Fibra Ottica, oltre ad avere tanti vantaggi, può avere costi elevati e tempistiche lunghe. Le spese e i tempi di attivazione della nuova connessione possono non essere l’unico inconveniente. In alcuni casi infatti, la Fibra non ha quelle caratteristiche di super velocità e prestazioni eccellenti che ci si aspetta. Ecco quindi quali sono gli svantaggi del passaggio dall’Adsl alla Fibra e come evitarli.

Vuoi una connessione più veloce?
Vuoi una connessione più veloce?

Notoriamente le connessioni in Fibra si suddividono in FTTH, FTTC e FTTS. Solo la prima tecnologia raggiunge direttamente l’abitazione, e consente per questo di navigare ad altissima velocità senza interruzioni. Le altre due tecnologie, le più diffuse sul territorio nazionale, raggiungono l’armadio stradale, cioè la centralina dalla quale il segnale viene successivamente inviato all’abitazione. Nella Fibra FTTC e FTTS lo standard non è quello della Fibra Ottica puro, ma della Fibra misto rame, che può non superare i 30 Mega: una prestazione simile a quella garantita dalla maggior parte delle connessioni Adsl, pari a 20 Mega, o dalle connessioni satellitari. In queste ipotesi il passaggio alla Fibra Ottica può non essere conveniente, perché non offre prestazioni migliori della Fibra. Per ovviare, basta verificare che la propria zona sia coperta dalla Fibra FTTH, la miglior connessione del momento.

C’è un altro aspetto da considerare quando si passa dall’Adsl alla Fibra: il cambio del numero di telefono. Quanti utenti sono disposti a farsi assegnare un nuovo numero e ad attendere che venga attivato? È una circostanza da considerare questa, prima di effettuare il passaggio. Inoltre, la modifica del numero può comportare la ricezione di due bollette telefoniche: una relativa all’utenza Adsl e una relativa all’utenza Fibra. Si tratta tuttavia di un inconveniente superabile, contattando l’assistenza clienti del proprio operatore e richiedendo di interrompere il vecchio contratto telefonico.

Veniamo ora ai tempi di attivazione della Fibra Ottica. È importante sapere che il passaggio dall’Adsl alla Fibra non è immediato, ma richiede diversi giorni e in alcuni casi fino a un mese. Quanto ai costi invece, alcuni operatori applicano spese aggiuntive quando si attiva la Fibra in casa. Veniamo infine al canone mensile delle offerte Fibra, che per fortuna non si discosta molto da quello delle offerte Adsl. Per rendersene conto basta confrontare le tariffe Adsl con Facile.it.

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 29 maggio 2019

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968