Serve assistenza?
02 55 55 5

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

adsl news open fiber come funziona e tutte le compagnie partner

La copertura del territorio nazionale è in continua crescita, merito delle nuove reti in fibra ottica di ultima generazione, ma anche della strategia attuata da Open Fiber. La società creata dal Gruppo Enel e da Cassa Depositi e Prestiti, è stata capace di scuotere un mercato che sembrava essersi assopito dopo lo slancio iniziale. In molti si domanderanno come mai non vediamo le offerte Open Fiber tra quelle degli altri operatori? In questo articolo andremo proprio alla scoperta di tutte le compagnie partner aggiornate che offrono la connettività con tecnologia FTTH.

Offerte Internet Ultraveloce
Offerte Internet Ultraveloce

Che cos’è e come funziona Open Fiber

Open Fiber è una società che non fornisce la fibra ottica direttamente ai privati, ma mette a disposizione la sua infrastruttura per i più famosi provider italiani, che a loro volta saranno in grado di raggiungere un numero ancora più grande di clienti. In che modo? Offrendo connessioni internet ultraveloci ed offerte fibra ottica molto vantaggiose.

Grazie alla convenzione tra Enel e Cassa Depositi e Prestiti vengono sfruttate le infrastrutture dove già passano i cavi per l’energia elettrica, evitando i disagi degli scavi e risparmiando, allo stesso tempo.

In poche parole, per ricapitolare: se un Comune è interessato ad Open Fiber si sottoscrive un accordo in cui vengono definite le modalità ed i tempi di lavoro, nel rispetto degli standard tecnici e di sicurezza. A questo punto sono i provider a dover fare richiesta per usufruire dell’infrastruttura creata.

Per capire come funziona nel concreto Open Fiber bisogna considerare che viene sfrutta la tecnologia Fiber To The Home (FTTH), la più veloce attualmente disponibile, composta da cavi in fibra che arrivano fino all’abitazione del cliente. A giovare di questa tecnologia è sicuramente la velocità di download ed upload di 10 o 1 Gigabit per secondo, in base alla copertura.

Le compagnie partner di Open Fiber

Quali sono i gestori che hanno scelto l’infrastruttura Open Fiber per offrire ai propri clienti connessioni più veloci?

Tutti i principali operatori, tra cui Vodafone, Fastweb, Tiscali e Wind Tre, credendo fortemente nel progetto, hanno deciso di sposare la causa dell’azienda di proprietà Enel e Cassa Depositi e Prestiti, ma non sono i soli: anche numerose realtà locali e gli operatori FWA (vedi il caso di Eolo), hanno deciso di diversificare la propria offerta introducendo soluzioni di linea fissa con la Fibra FTTH.

Quanto costa Open Fiber in base ai vari operatori

Quali sono i costi applicati dalle aziende che si appoggiano alla rete di Open Fiber? Prendiamo in esame i big del settore:

  • Vodafone - Internet Unlimited con un costo mensile di 25,90 euro ed una velocità di 2500 Mb.
  • Fastweb - Fastweb Casa, la fibra di ultima generazione con un costo di 24,95 euro al mese, con una velocità di 2500 Mb.
  • WindTre - Unlimited con un costo mensile di 25,99 euro al mese per navigare con velocità fino a 1000 Mb.
  • Tim - Premium Fibra con un costo mensile di 29,90 euro al mese per navigare con velocità fino a 1000 Mb.
  • Sky Wifi - con un costo mensile di 24,90 euro al mese per navigare con velocità fino a 1000 Mb.
  • Tiscali - UltraInternet Fibra con un costo mensile di 25,95 euro al mese per navigare con velocità fino a 1000 Mb.

Offerte fibra ottica

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Pubblicato da Flavio Sartini il 12 maggio 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968