7 lug 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Alzi la mano chi, agevolmente, sa gestire la propria identità digitale, navigare sul Web, riconoscere le fake news, comprare online, fare chiamate o videochiamate, utilizzare i servizi bancari e finanziari, usare l'App IO o accedere all'Anagrafe della popolazione residente.
Niente panico: c'è la soluzione.
Te la sveliamo su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa.
Grazie ai "facilitatori digitali" e alla Rete nazionale dei punti di facilitazione, circa 3.000, con un investimento di 135 milioni di euro.
Puntano sul fatto che solo il 46% della popolazione italiana possiede competenze digitali di base, rispetto al 54% della media registrata nell'ambito dei Paesi membri dell’Unione europea.
Si tratta di un progetto varato dal Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio.
Lo scopo: aumentare le competenze digitali di almeno 2 milioni di italiani entro il 2026. Il progetto fa parte della missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr); col sostegno del Dipartimento, le Regioni hanno sottoscritto i piani operativi.
I cittadini potranno contare sulla competenza di "facilitatori digitali", che saranno appositamente formati e potranno essere dipendenti pubblici o operatori del terzo settore.
L'iniziativa prevede attività che hanno questo obiettivo: fare raggiungere il livello di competenze digitali di base richiesto per il lavoro, lo sviluppo personale, l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definito dal modello europeo DigComp.
Il DigComp è il quadro concepito dalla Commissione europea per stabilire le competenze digitali che i cittadini devono possedere per contribuire attivamente al cambiamento in atto, dentro e fuori l’UE.
Il presupposto è questo: oggi avere quelle competenze di contribuire in modo attivo al cambiamento e di ottenere vantaggi negli studi universitari, sul fronte dei lavoro e dei concorsi e a livello personale.
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968