02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Come recuperare la password del WiFi

Come recuperare la password del WiFi
Le 3 cose da sapere:
  • Verifica l'etichetta sul retro del modem
  • Segui la procedura di recupero password da PC
  • Scarica l'apposita app per il recupero password da cellulare

Sommario

A volte può capitare di dimenticarsi la password del WiFi e di non riuscire più ad accedere alla propria connessione internet ad esempio da dispositivo mobile. Come funziona in questi casi il recupero della password del WiFi? Per recuperare la password WiFi dimenticata sono disponibili diverse opzioni, variabili a seconda dell'operatore telefonico. Ecco quindi che cosa devi fare per recuperare le tue credenziali WiFi con i principali operatori di rete fissa ADSL e Fibra ottica.

Come si fa il recupero password WiFi?

Se hai necessità di recuperare la password WiFi sul PC, sappi che per i principali sistemi operativi la probabilità di perdere il codice segreto è molto bassa poichè questi permettono di memorizzare i codici segreti delle reti alle quali ti colleghi al primo accesso così da evitare che tu debba digitarle ad ogni accesso.

Se devi comunque procedere al recupero password WiFi, per Windows, devi fare clic sulla relativa icona di rete e scegliere il nome della connessione della quale vuoi conoscere la combinazione segreta. Entra in "Proprietà" e poi nella scheda "Sicurezza", visualizzando la password nella relativa "Chiave di sicurezza". Se il tuo PC prevede una delle ultime versioni Windows, devi entrare in "Apri centro connessioni di rete e condivisioni", andare sulla relativa rete wireless e visualizzare la "chiave di sicurezza".

Se invece devi recuperare la password WiFi da cellulare, dovrai effettuare il root per trovare le chiavi delle reti WiFi che hai memorizzato sul tuo device. In alternativa, puoi scaricare l'app WiFi Key Ricovery o altri software simili e visionare il codice che ti serve nel determinato momento.

Come vedere la password wifi Vodafone?

Se hai sottoscritto una delle offerte internet casa con Vodafone e non riesci più a trovare la password WiFi di Vodafone, prima di tutto è bene sapere che potrai recuperare il codice sull'etichetta posteriore del modem Vodafone (Vodafone Station Revolution o della Vodafone Power Station).

In alternativa, puoi aiutarti grazie al QR Code inquadrando il relativo codice col tuo dispositivo. Dopo aver inserito una prima volta il codice di default, hai la chance di modificarla mediante un codice alfanumerico personale con diversi tipi di caratteri. Se perdi questa password, puoi provare ad entrare sul tuo dispositivo fisso o mobile ed estrapolarla direttamente da lì.

Le procedure su PC e smartphone o tablet sono le stesse rispetto a quelle già menzionate.

Come recuperare la password Wifi Fastweb?

Se hai attivato una tariffa internet casa con Fastweb e devi procedere al recupero password Fastweb wifi, anche questo operatore prevede due soluzioni possibili a seconda che tu debba recuperare la sequenza segreta da dispositivo mobile o fisso.

Se hai necessità di recuperarle la password WiFi dimenticata da PC, sarà necessario entrare nel pannello di controllo e poi nell'opzione "Rete e Internet". Da qui, clicca su "Centro connessioni di rete e condivisione" e poi sulla rete WiFi sulla quale intendi appoggiarti. Quindi, vai su "Connessioni", "Proprietà wireless" e "Sicurezza" per visionare tutti i caratteri della tua rete.

In alternativa, come per l'operatore precedente, potrai visualizzare il codice originario sul modem Fastweb.

Se invece vuoi effettuare l'operazione da smartphone o tablet, sarà necessario scaricare una delle app di terze parti per sbloccare il dispositivo e portare a termine quindi, la procedura di root.

Come fare il recupero password wifi WIND?

La procedura per il recupero password wifi Infostrada è molto simile a quella prevista dalle precedenti compagnie telefoniche. Sul modem WINDTRE  potrai visualizzare la combinazione originaria prevista dall'operatore.

Per recuperare la password da PC clicca sulla relativa icona di rete nella barra delle applicazioni e poi sulla connessione della quale vuoi recuperare il codice. Vai su "Proprietà", "Sicurezza" e "Chiave di sicurezza", all'interno della quale puoi visionare la password WiFi Infostrada.

Per recuperare il codice da smartphone effettuare il root del relativo smartphone o tablet scaricando una delle apposite app.

Qual è la procedura per recuperare la password del wifi Tim?

Infine, se alle prese con il recupero password wifi Telecom, anche in questo caso come prima cosa ti consigliamo di verificare sul retro del modem TIM.

Se la sequenza alfanumerica corrispondente risulta sbagliata, devi eseguire le medesime operazioni sopra citate per tornare ad usufruire della tua linea intenret WiFi. 

Vuoi una connessione più veloce? Verifica copertura fibra

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Guide internet casa

Guide internet casa

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure