02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Gestione resi Vodafone: come funziona

Gestione resi Vodafone: come funziona
Le 3 cose da sapere:
  • Si effettua in caso di disdetta Vodafone
  • Si effettua in caso di recesso anticipato Vodafone
  • La gestione resi Vodafone è gratuita se effettuata entro le scadenze stabilite da contratto

Sommario

Eseguire il reso dei dispositivi Vodafone è estremamente importante per non incorrere in sanzioni da parte dell'operatore ed è fondamentale farlo nel modo corretto. Vodafone stessa specifica i casi in cui bisogna restituire i propri dispositivi e descrive anche le procedure giuste per effettuare il reso. Vuoi conoscere tutti i dettagli? Ecco qualche ulteriore informazione in merito.

Reso dispositivi Vodafone: quali device devo restituire?

Se previsto da contrattol, la compagnia prevede il bisogno di restituire tutti quei device che sono stati presi acquisiti in comodato d'uso in fase di attivazione dell'offerta internet casa con Vodafone. Per esempio, devi restituire i tuoi device presi dalla Vodafone qualora volessi esercitare il tuo diritto di ripensamento avvalendoti delle normative stabilite dall'articolo numero 64 e delle successive modifiche del Decreto Legislativo 206/05.

Alternativamente, puoi avvalerti del diritto di reso anche qualora non sia stato del tutto possibile attivare la linea Fibra oppure quella ADSL. Queste casistiche riguardano sia la Vodafone Station, sia la Vodafone TV che il Telefono Fisso Vodafone. Ovviamente, i device che vengono restituiti a Vodafone devono essere integri di tutte le loro parti. I device vanno inviati alla sede dell'azienda esattamente così come sono stati ricevuti dalla compagnia.

Qualora l'operatore notasse che ci sono delle imperfezioni oppure degli accessori mancanti, potrebbe rivolgersi al cliente chiedendo allo stesso il pagamento di una somma per retribuire Vodafone dei danni fatti. Preferibilmente, inoltre, tutti i device ricevuti in reso sono obbligatoriamente da restituire non solo con tanto di confezione ufficiale della Vodafone (nel caso in cui questa fosse stata lasciata dagli addetti ai lavori alla clientela), ma anche nel giro di 2 settimane dalla data in cui si esercita il diritto di ripensamento. In generale, oltre a tutto ciò che riguarda i dispositivi come la Vodafone TV, la Vodafone Station e il Telefono Fisso, vanno restituiti all'azienda tutti quei dispositivi che sono stati forniti allo stesso per un uso prolungato a termini di contratto.

Resi Vodafone: quando bisogna restituirli?

I dispositivi vanno restituiti in caso di:

  • malfunzionamento dei dispositivi
  • disdetta Vodafone
  • recesso anticipato nei primi 14 giorni di contratto

Assistenza Vodafone gestione resi: come si effettua il reso

Vodafone specifica che bisogna consegnare la propria Vodafone Station, il Telefono Vodafone oppure la Vodafone TV dentro alla scatola originale. In altri casi il reso potrebbe non essere accettato.

Ogni dispositivo di cui si effettua la consegna dev'essere integro e munito di tutte le parti e accessori, come i cavi di collegamento, i manuali, i CD di configurazione modem e così via. Quindi il dispositivo che va restituito alla sede dell'azienda dev'essere esattamente come quello originale.

In mancanza della confezione originale, si consiglia di avvolgere il dispositivo nella carta da pacco. Anche se è preferibile usare la confezione originale per eseguire il reso del prodotto, viene comunque specificato che è possibile usare una scatola d'imballo. Anche in questo caso la scatola dev'essere avvolta nella carta da pacco e successivamente sigillata con un po' di nastro adesivo.

La spedizione del reso potrà essere accettata anche senza la carta in questione, ma c'è un maggiore rischio che il dispositivo si danneggi durante il trasporto.

La spedizione del reso a Vodafone va eseguito solo e unicamente utilizzando i servizi di un apposito corriere, che può portare il pacco dal domicilio del cliente alla sede della Vodafone. In alternativa il cliente può comunque recarsi in una delle sedi DHL che vengono proposte dal sito.

Qualora sia prevista la restituzione del dispositivo, la spedizione del reso Vodafone è a carico del cliente Vodafone.

Qualora non riuscissi per qualche motivo a stampare il documento di trasporto del reso, sappi che puoi trovare il modulo anche direttamente nelle sedi targate DHL. Devi anche ricordarti che sul documento del trasporto vanno inseriti dei dati generici, come il Nome, il Cognome, l'Indirizzo del mittente e i dati generali del Destinatario, ovvero l'indirizzo Vodafone Italia Spa c/o CTDI srl, via Galileo Galilei 13/15, Assago - MI.

Per quanto riguarda i dati del mittente bisogna sempre inserire i propri dati personali. L'unico campo che va lasciato in bianco è quello relativo al Codice Cliente. Da prestare attenzione anche al campo del "Contenuto". Bisogna inserire le voci come il Numero di Colli/buste (mettere 1), il Peso in Kg (mettere 2Kg). Infine, per quanto riguarda il tipo di Spedizione devi barrare la casella del Porto Assegnato e scegliere Express Domestic per le varie regioni di ritiro od origine.

Come restituire la Vodafone Station e costi

Le modalità di restituzione della Vodafone Station sono esattamente quelle spiegate poco sopra. I costi sono variabili a seconda della tipologia di modem da restituire e sono indipendenti da Vodafone, bensì dalla DHL, che si occuperà del trasporto del pacco verso la sede dell'azienda. In questo modo il cliente non deve mai spendere troppo per effettuare il reso.

Come restituire la Vodafone TV e costi

Il procedimento previsto da Vodafone per il reso è sempre lo stesso per quanto riguarda la procedura e i costi. Bisogna compilare il modulo di reso stando attenti a non commettere alcun tipo di errore nella specifica dei propri dati generali o di quelli dell'azienda.

Come restituire il telefono fisso Vodafone e costi

Per quanto riguarda la restituzione del telefono fisso Vodafone, anche in questo caso la procedura rimane quella sopra descritta per gli altri device Vodafone.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Internet Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv o mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 27,90 per 48 rinnovi
Prodotto: Fastweb Casa + Mobile
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo0 mesi
Prezzo / mese € 25,95 Prezzo fisso
Prodotto: Tim Super Fibra
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 29,90
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

 

Vuoi una connessione più veloce? Verifica copertura fibra »
Vota la guida:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 07/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Guide all'ADSL

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL