Google Chromecast permette di collegare la TV alla rete
Google Chromecast permette di collegare la TV alla rete
VLC Media Player è una piattaforma multimediale
VLC Media Player è una piattaforma multimediale
Assicurati di avere una connessione internet veloce
Assicurati di avere una connessione internet veloce
Chromecast è un device di Google che permette di visualizzare contenuti in streaming su televisore. Si tratta di un dispositivo utile qualora la tua TV non abbia già incorporato il servizio di Smart TV, ovvero il sistema che permette di connettere in automatico il televisore alla connessione internet casa. Chromecast, una volta collegato alla presa HDMI del TV, permette quindi di connettere la TV alla rete.
Per visualizzare i contenuti streaming audio e video è ad esempio possibile utilizzare la piattaforma multimediale gratuita VLC Media Player. Ecco quindi come trasmettere VLC su Chromecast.
1) Prima di tutto apri il programma VLC sul tuo PC e quindi inizia la ricerca della tua rete Chromecast.
2) Attendi qualche secondo, quindi apri di nuovo il menu, questa volta scegliendo l'opzione "Chromecast".
3) Ora sei pronto per avviare lo streaming su Chromecast, quindi apri il file video per la visualizzazione in VLC.
4) Usa il comando "Apri il file" per trovare il video che desideri oppure trascina un file video da una finestra di Windows Explorer aperta nella finestra di VLC Media Player.
A volte potrebbe accadere di visualizzare un avviso di sito non sicuro. In questo caso fai clic su "Visualizza certificato", quindi su "Accetta" per aggiungere quest'ultimo al tuo computer.
Alcuni formati verranno riprodotti immediatamente; altri richiederanno la conversione. I classici formati dovrebbero andare bene ma se usi formati insoliti come ad esempio Microsoft WMV, vedrai una notifica che ti dirà "Casting this video requires conversion". In questo caso ti viene chiesto di convertire il video a un formato di file per poterlo trasmettere su Chromecast. Fai click su "OK" se desideri continuare autonomamente oppure su "OK, non avvisarmi di nuovo" se desideri che VLC converta i file in modo indipendente.
Se desideri trasmettere VLC tramite Chromecast, devi assicurarti di disporre di quanto segue:
A questo proposito, è consigliabile scaricare VLC nelle versioni a 64 e 32 bit.
1) Usi una VPN? In tal caso Chromecast probabilmente non funzionerà, in quanto la VPN rende il segnale più lento cercando di coprirlo e anonimizzarlo. Disabilita la VPN sul tuo PC prima di provare a connetterti, per i migliori risultati, configura il router con il tuo server VPN preferito. Se Chromecast continua a non connettersi, cerca di spegnere la VPN del tutto.
Assicurati che Chromecast e il computer siano sulla stessa rete. La simultaneità delle reti gioverà in termini di connessione internet casa stabile.
2) Stai riscontrando un rallentamento delle prestazioni della connessione internet? Puoi cercare di risolvere questa problematica cambiando la qualità di conversione in "Strumenti> Preferenze". Fai clic su "Tutto", quindi trova il flusso di output ed espandi il flusso scegliendo "Chromecast". TSe il problema persiste, clicca su "Qualità conversione" e seleziona un'opzione per migliorare la conversione e lo streaming.
Le scelte vanno da "Basso" utilizzo della CPU (bassa qualità ma alta larghezza di banda) a "Alto "(alta qualità e alta larghezza di banda). L'impostazione predefinita è "Media". Scegli la qualità con cui desideri fare la trasmissione, quindi fai clic su "Salva" e controlla lo stream. Potrebbe essere necessario mettere in pausa e ricaricare il video per vedere le modifiche. Altre volte potrebbe invece essere necessario riavviare la trasmissione.
3) In caso di strasmissione streaming non fluida di VLC su Chromecast, il consiglio è quello di usare il browser Google Chrome. Assicurati che VLC sia caricato, quindi trova il pulsante "Trasmetti" nella finestra del browser. Fai clic sull'icona, quindi su "Cast> Cast Deskto"p. Fatto ciò, premi il pulsante di riproduzione in VLC ed espandi la finestra video.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968