02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

WPS

Il WPS è l'acronimo di Wi-Fi Protected Setup ed è uno standard che consente di effettuare la connessione a internet tramite dispositivi senza fili.

Un sistema del genere non prevede l'utilizzo di alcun cavo fisico e si avvale, in maniera esclusiva, dell'aiuto di onde radio. È sufficiente servirsi di un router o di un qualsiasi altro device dotato di pacchetto dati per attivare il sistema WPS. Quest'ultimo invia a un ulteriore dispositivo le informazioni ricevute dal router su nome e password di una determinata rete.

Lo standard WPS funziona tramite la ricezione di un apposito codice PIN fornito dal device sorgente. Quindi, necessita di un punto d'accesso capace di supportarlo, oltre che di una comunicazione tramite NFC, che prevede la connessione diretta tra due dispositivi. La modalità supporta le cosiddette reti Infrastruttura, dotate di appositi punti d'accesso, e si basa su un protocollo con messaggi ben definiti tra i vari dispositivi presenti.

Per attivare una connessione a Internet con WPS, è necessario disporre di tre elementi fondamentali. Il primo coincide con la fruizione di un router Wi-Fi configurato con la massima precisione. Il secondo riguarda la conoscenza del nome della rete wireless e del conseguente codice PIN. Inoltre, bisogna disporre di un'apposita scheda di rete Wi-Fi per abilitare la modalità e usufruirne in tutte le sue potenzialità.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Voci correlate

Guide all'ADSL

  • Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    La velocità dell'ADSL è un criterio importante...

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi