Le dorsali informatiche, in lingua inglese backbone network, sono collegamenti ad alta velocità necessari ad avvicinare due server o due core router che a loro volta hanno la funzione di smistare informazioni.
Solitamente appartengono ad una rete di telecomunicazioni, ad un ente governativo oppure ad una rete di trasporto che non solo si occupa della loro gestione ma anche del loro controllo: attraverso gli Internet Exchange Point fa in modo che il traffico dati fra una nazione e l'altra riesca a procedere senza intoppi.
Un backbone network è, solitamente, un collegamento fra punti molto distanti fra loro che consente lo scambio di un'enorme quantità di dati anche per lunghi tratti; materialmente i backbone sono porzioni di rete atipici, attraverso i quali i dati riescono a scorrere ad una velocità maggiore rispetto al solito in virtù dell'utilizzo della fibra ottica: sono i cavi in fibra le strutture portanti, ovvero le linee principali.
La fibra ottica per le dorsali informatiche è stata selezionata non solo per le sue ottime prestazioni nello scambio dati, ma anche per la sua capacità di trasporto dal punto di vista quantitativo. Inoltre, l'uso della fibra ottica consente di non dover ricorrere a troppi ripetitori, e i suoi cavi attutiscono il rumore che è invece tipico nello scambio dati a mezzo, ad esempio, dello stoppino di rame.
La localizzazione delle dorsali di internet prevede una presenza molto massiccia soprattutto sul fondale dell'Oceano Atlantico: i cavi delle dorsali si sono rivelate indispensabili per lo scambio dati fra Nord-America ed Europa. Le dorsali non mancano però nell'area fra l'Asia e l'Oceano Pacifico, tanto che l'ONU per mezzo dell'Economic and Social Commission for Asia and the Pacific ha pubblicato una mappa interattiva per mostrare dove si trovano i cavi delle backbone, dimostrando che la tecnologia e la vicinanza in rete è diventato un tratto distintivo comune ad ogni ogni popolo.
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968