Tradotto come accesso disaggregato alla rete, l'Unbundling local loop, in acronimo conosciuto ULL, è l'opportunità di usufruire di infrastrutture di telecomunicazioni di proprietà di un operatore da parte di altre compagnie telefoniche, con lo scopo di garantire ai consumatori, i servizi promessi.
In particolar modo, in Italia, Telecom Italia ha dovuto rendere libero l'accesso al suo ultimo miglio in rame a tutti gli operatori delle telecomunicazioni sin da quando è stata decretata la nascita del mercato libero: gli operatori sfruttando le infrastrutture Telecom hanno potuto assicurare i servizi voce e dati ai propri clienti, i quali, in cambio, sono stati chiamati a pagare un canone all'operatore proprietario per il suo utilizzo.
Dal 2008 Telecom Italia, proprietaria della stragrande maggioranza dei cavi telefonici, ha dovuto creare due strutture all'interno del suo sistema: da un lato Open Access che si occupa della manutenzione e dello sviluppo delle infrastrutture di accesso garantendo gli ingressi alla Direzione Commerciale di Telecom Italia, e dall'altro il National Wholesale Service di Telecom Italia che fornisce i medesimi servizi dell'Open Access ma diretti a tutti gli altri operatori tranne Telecom.
Materialmente, nel momento in cui parte una richiesta di Unbundling local loop, l'operatore richiedente è come se noleggiasse i cavi di Telecom Italia, i quali vengono fisicamente sconnessi dalla sua infrastruttura, per essere agganciati a quella della nuova compagnia. A questo punto quei cavi divengono parte integrante della rete del nuovo operatore.
E' per questa ragione che spesso quando si parla di ULL si parla di liberalizzazione dell'ultimo miglio, volendo far riferimento al passaggio di consegne dell'ultimo chilometro che intercorre fra la cabina telefonica e la linea domestica dell'utente.
Cambiando operatore e quindi servendosi dell'ULL non si avrà più la possibilità di utilizzare servizi quali la selezione o la preselezione dell'operatore. Si continua comunque ad avere accesso ai numeri di emergenza speciali quali il 112, il 113, il 115 e il 118 ma non ad altri numeri, che sono inclusi fra gli speciali, i quali detengono accordi esclusivi con Telecom Italia.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968