Sfruttando le tecnologie più avanzate, la compagnia di telecomunicazioni Beactive garantisce servizi di connessione ADSL o in fibra ottica per privati e aziende. Offre una copertura su quasi tutto il territorio nazionale e garantisce la portabilità del numero fisso da qualsiasi altro operatore telefonico per chiamare senza limiti e a costo zero in linea Voip. Ecco come fare per passare a Beactive senza cambiare il proprio numero di telefono.
La portabilità del numero fisso Beactive permette agli utenti che ne facciano richiesta di mantenere la numerazione telefonica di casa o ufficio pur cambiando gestore. Il servizio di portabilità su rete fissa è regolato in modo rigoroso dall’AGCOM ed è garantito dagli accordi bilaterali adottati dagli operatori coinvolti. Non fa eccezione il fornitore Beactive, a cui ci si potrà affidare per la portabilità su rete fissa anche in caso di trasloco in un nuovo appartamento.
Innanzitutto, si deve precisare che chiunque può mantenere il proprio numero telefonico passando a Beactive, se ne richiede la portabilità, escluso il caso in cui si esercita il diritto di recesso dal contratto preesistente senza tuttavia indicare il nuovo gestore telefonico. Il passaggio da qualsiasi operatore Donating (che cede il cliente) al fornitore Recipient (che acquisisce il cliente) è gestito quasi interamente dalle compagnie telefoniche coinvolte, purché l’utente richieda il trasferimento e fornisca il proprio codice di migrazione.
Beactive offre il servizio Fiberevolution, sottoscrivibile da utenza privata, con cui è possibile navigare senza limiti tramite fibra ottica o ADSL. Chi ne fa richiesta, può aggiungere le chiamate verso fissi e mobili a zero centesimi al minuto, sfruttando la linea Voip. Ecco perché prima di passare a Beactive e richiedere la portabilità del numero fisso, si deve prima di tutto verificare la copertura della zona: basterà accedere al portale ufficiale di Beactive e inserire nell’apposito form l'indirizzo e il comune di appartenenza. In base alla copertura si potrà scegliere una delle offerte Fiberevolution disponibili.
Selezionato il tipo di proposta Fiberevolution, apparirà una schermata in cui l’utente dovrà indicare se è già titolare di una linea fissa e in tal caso dovrà fornire il codice di migrazione che servirà ad avviare la procedura di portabilità. Sulla stessa pagina si potrà selezionare l’opzione Chiamate Senza Limiti, si dovrà inserire il numero da portare e si indicherà la tipologia di linea (POTS, GNR o ISDN).
Per cambiare telefonia fissa è quindi fondamentale il codice di migrazione, una sequenza alfanumerica di 7-18 caratteri che è stata introdotto nel 2007 dall’AGCOM con l’obiettivo dichiarato di agevolare il passaggio da un gestore all’altro. Nello specifico, il codice di migrazione si compone di quattro parti: il codice segreto, il codice risorsa, il codice identificativo del servizio intermedio e il carattere alfanumerico di controllo. Lo si trova sulla bolletta cartacea e su quella online, ma nel caso in cui non si riesca a individuarlo si può chiamare il servizio clienti dell’operatore Donating.
Dopo aver indicato sul portale di Beactive il numero da portare e il tipo di linea, apparirà una schermata in cui si dovranno indicare i dati personali e spuntare uno dei metodi di pagamento. Confermando l’ordine, si potrà visualizzare il contratto sottoscritto. La procedura di portabilità del numero fisso Beactive scatterà in automatico a partire dal pagamento del deposito cauzionale.
L'offerta Fiberevolution di Beactive è quella rivolta a chi vuole chiamare e ricevere telefonate con la rete fissa usando la linea internet. Al pari della telefonia tradizionale, la tecnologia Voip dà la possibilità di mantenere la propria numerazione. In tutti i casi, sono gratuiti sia il noleggio del modem sia l'attivazione.
Chi richiede la portabilità del numero fisso Beactive non deve temere di ritrovarsi senza la propria numerazione per troppo tempo. In genere occorrono tra gli 8 e i 12 giorni lavorativi per completare le pratiche relative al passaggio dal vecchio gestore a Beactive.
Le tempistiche si allungano rispetto alla portabilità del telefono mobile in quanto in questo caso bisogna tenere conto delle varie fasi del processo, dalla disattivazione del precedente gestore telefonico all'allaccio della linea Beactive e la successiva attivazione.
Gli 8-12 giorni lavorativi scattano dal momento in cui l'operatore Recipient e cioè Beactive attiva la richiesta di passaggio. Peraltro, l'utente non dovrà preoccuparsi di comunicare il recesso dal vecchio gestore telefonico, perché la normativa prevede che sia Beactive a completare le procedure di portabilità del numero fisso.
Nel caso in cui Beactive non rispetti le tempistiche previste dalla Carta dei Servizi e cioè non completi la portabilità entro 30 giorni (il limite fissato dall'AGCOM), l'utente può inviare un reclamo al gestore telefonico e richiedere un indennizzo il cui importo varia in base ai giorni di ritardo. Nello specifico, il rimborso sarà di 2,50 € per ogni giorno indennizzabile, fino a un massimo di 50 €.
L'iter di portabilità del numero fisso dal vecchio gestore a Beactive è regolato e sorvegliato dall'AGCOM, che ha fissato precise tempistiche ed eventuali risarcimenti dovuti a ritardi e disservizi. L'obiettivo è quello di permettere a chiunque di passare senza problemi a un altro operatore telefonico. Ecco perché non sono previsti costi legati alla portabilità del numero fisso, se si escludono quelli relativi ai contratti sottoscritti con il vecchio gestore.
In particolare, bisogna valutare se nel contratto stipulato con la precedente compagnia telefonica esistono dei vincoli per la disdetta anticipata. Altrimenti, l'unica spesa da sostenere per il passaggio a Beactive è quella relativa ai costi di disattivazione che variano a seconda del fornitore e in genere vanno dai 35 ai 70 euro.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
14.9 € al mese per i primi 6 mesi
19.89 € al mese per i primi 6 mesi
19.9 € al mese per i primi 12 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Beactive.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Beactive correttamente »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Beactive »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Beactive »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Beactive e dove trovare il codice migrazione Beactive »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Beactive »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Beactive »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Beactive »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968