La Terra e la Luna delle criptovalute

La Terra e la Luna delle criptovalute

Il protocollo Terra crea stablecoin algoritmici che seguono costantemente il prezzo di qualsiasi valuta fiat (una valuta supportata dal governo come il Dollaro Americano o l'Euro).

Facile.it, leader nel confronto delle migliori piattaforme di trading online, in questo articolo approfondisce i due principali token delle criptovalute, ovvero Terra e Luna.

I suoi due principali token di criptovaluta sono Terra e Luna che hanno le seguenti caratteristiche:

  • Terra si riferisce a un protocollo blockchain open-source che è alla base delle stablecoin algoritmiche e di una crescente rete di applicazioni finanziarie.
  • Le stablecoin Terra tracciano il prezzo delle valute fiat come il Dollaro Statunitense e l'Euro. Altre denominazioni Terra stablecoin includono TerraUSD (UST), che si riferisce al Dollaro Americano, e TerraKRW (KRT), che traccia il won sudcoreano. Gli utenti coniano nuove Terra bruciando Luna che invece si usa per la governance e il mining.
  • Il protocollo Terra mantiene il prezzo della Terra stablecoin assicurando che la domanda e l'offerta siano sempre bilanciate. Questo si ottiene utilizzando Luna come contrappeso variabile alla stablecoin Terra.
  • Luna assorbe la volatilità del prezzo delle stablecoin Terra. Gli utenti mandano Luna ai minatori della blockchain di Terra (i validatori), che registrano e verificano le transazioni sulla piattaforma e ricevono commissioni di transazione come compenso. Il valore di Luna aumenta con la crescita dell'uso di Terra.

Come funziona Terra

Il protocollo Terra preserva dalla volatilità il prezzo della stablecoin Terra assicurando che l'offerta e la domanda siano sempre in equilibrio.

Luna è il contrappeso variabile della stablecoin Terra e ne assorbe la volatilità. Per capire come funziona Terra, immaginate che l'intera "economia" di Terra sia composta da un ammontare (pool) di Terra e un pool Luna. Per mantenere il prezzo di Terra, il pool di Luna aumenta o diminuisce la fornitura di Terra. Gli utenti consumano Luna per coniare Terra viceversa.

Questo si ottiene grazie al modulo di mercato algoritmico del protocollo, che incentiva il conio o l'eliminazione di Terra attraverso opportunità di arbitraggio.

  • L'Espansione del pool di Terra si verifica quando il prezzo della cripto è elevato rispetto al suo peg (tasso di cambio di riferimento rispetto al sottostante), ciò implica che la domanda per la stablecoin è superiore all'offerta. In questo caso il protocollo incentiva gli utenti a coniare Terra (abbassandone il prezzo con un'offerta ampliata) aumentando specularmente il prezzo di Luna (riducendone l'offerta). Gli utenti continuano questo processo di arbitraggio fino a quando Terra viene scambiata al suo prezzo target di peg.
  • La contrazione del pool Terra si verifica quando il prezzo della divisa è più basso rispetto al suo peg, quindi offerta della stablecoin è superiore alla domanda. In questo caso il protocollo incentiva gli utenti a bruciare Terra (aumentandone il prezzo con la riduzione dell'offerta) e coniare Luna (abbassandone il prezzo con l'aumento dell'offerta). Anche in questo caso il processo di arbitraggio continua fino a quando Terra viene scambiata al suo prezzo target.

Ricompense Terra

Il protocollo Terra incentiva i minatori della sua blockchain Terra ed i delegatori (utenti che vogliono ricevere ricompense senza gestire un nodo completo) in due modi:

  • Commissioni gas aggiunte alle transazioni per coprire il costo della loro elaborazione e per evitare lo spamming. Ogni validatore può impostare un valore minimo per esse.
  • Commissioni di stabilità aggiunte ad ogni transazione per fornire stabilità al mercato. Queste si dividono a loro volta in Tobin Tax (una percentuale aggiunta a qualsiasi scambio tra stablecoin Terra) e le commissioni di spread, (una percentuale da aggiungere al valore di qualsiasi swap tra Terra e Luna) che ammontano almeno allo 0,5%

Sviluppo di Terra

Terraform Labs, una società della Corea del Sud che Do Kwon e Daniel Shin hanno creato nel 2018, ha sviluppato Terra.
Un libro bianco dell'aprile 2019 che Do Kwon ha scritto con altri tre co-autori delinea la logica commerciale per lo sviluppo di Terra proponendo una criptovaluta stabile nei prezzi ed orientata alla crescita tramite la combinazione delle migliori caratteristiche delle valute fiat e del Bitcoin al fine di diventare utile come mezzo di scambio.

Ecosistema Terra-Luna

Terra ambisce diventare un fornitore di servizi di pagamento stablecoin e finanza decentralizzata (DeFi) leader nell'e-commerce. Il suo ecosistema è in crescita nello spazio crypto con più di 70 progetti tra DeFi, Web 3.0, e token non fungibili (NFT). Questi progetti includono

  • Chai: un'app di pagamento con oltre 2 milioni di utenti in Corea del Sud
  • LoTerra: Una piattaforma di lotteria decentralizzata costruita sulla blockchain Terra
  • Protocollo Mirror: Permette la creazione di beni fungibili o "sintetici" che tracciano i prezzi dei beni del mondo reale
  • Protocollo Talis: Una piattaforma dove gli artisti possono vendere le loro creazioni e offrire servizi
  • Protocollo Vega: Una piattaforma per emettere e scambiare derivati

Citazione in giudizio della SEC contro Terraform Labs e il suo CEO

Il 12 novembre 2021, la Securities and Exchange Commission (SEC) ha presentato una citazione in giudizio contro Terraform Labs e il suo co-fondatore e CEO Do Kwon, per quanto riguarda il progetto di ecosistema Mirror Protocol. L'applicazione permette di creare beni digitali, denominati mAssets, che rispecchiano i beni del mondo reale, compreso il prezzo dei titoli statunitensi. La SEC ha comunicato che sta indagando se l'azienda e/o Kwon hanno violato le leggi federali sui titoli, vendendo swap che hanno questi come sottostanti, agendo come un broker o un operatore non registrato senza contabilizzare transazioni, o impegnandosi in operazioni su titoli tramite una società di investimento non iscritta agli albi consoni.

Trova la migliore piattaforma per te Confronta piattaforme
pubblicato da il 3 maggio 2022

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Trading

News Trading

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure