Serve assistenza?
02 55 55 5

Le obbligazioni sono forse una delle più celebri forme di investimento finanziario, sia per la loro semplicità che per il basso rischio spesso associato a questo tipo di strumento.

Ma che cosa s'intende per semplicità? A differenza di alcuni titoli finanziari dalla struttura complessa e dal funzionamento a volte poco chiaro anche agli esperti di Borsa, i titoli obbligazionari identificano un meccanismo relativamente semplice.

Con obbligazione si intende infatti un titolo di debito, quindi un prestito, emesso o da un'azienda privata o da un ente statale, che prevede il pagamento di interessi periodici per tutta la durata del prestito e culmina con il rimborso totale della somma investita (prestata).

Facciamo un esempio concreto: un risparmiatore acquista titoli obbligazionari di un'azienda farmaceutica per 10.000 euro di valore. In cambio, l'azienda gli paga degli interessi periodici per tutta la durata del prestito, quindi per il periodo di detenzione delle obbligazioni, e al termine del lasso di tempo prefissato rimborsa completamente la somma, ossia i 10.000 euro inizialmente investiti.

I titoli obbligazionari sono anche investimenti a basso rischio. A differenza delle azioni, infatti, con le obbligazioni il risparmiatore sa già quale sarà il lasso temporale per il quale il suo capitale sarà bloccato, e conosce anche il relativo guadagno abbinato all'investimento.

Al contrario delle azioni, che per cause di varia natura possono subire scostamenti di valore importanti e imprevedibili nel corso del tempo, nel caso dell'obbligazione l'unico rischio è l'insolubilità del soggetto emittente del titolo di debito. Trattandosi o di Stati sovrani, come ad esempio l'Italia con i suoi BOT o BTP, o di grandi aziende, il rischio massimo potrebbe essere il fallimento dello Stato o della società emittente, un evento spesso altamente improbabile quando si parla di nazioni come l'Italia o di grandi e solide aziende.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968