02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Sicav

Le società di investimento a capitale variabile (le cosiddette Sicav) sono organismi di investimento collettivo del risparmio che viene raccolto attraverso l'offerta pubblica delle proprie azioni. Introdotte nell'ordinamento italiano nel 1992 allo scopo di incrementare il flusso del risparmio gestito ed iscritte in un apposito albo tenuto dalla Banca d'Italia, queste società per azioni a capitale variabile hanno per oggetto esclusivo l'investimento del proprio patrimonio e coinvolgono direttamente gli investitori che diventano azionisti della società, acquisendo conseguentemente una serie di diritti patrimoniali ed amministrativi (tra cui il diritto agli utili e l'esercizio del diritto di voto). Le società di investimento a capitale variabile possono gestire direttamente il proprio patrimonio o delegarne la gestione ad una SGR.

Il capitale sociale corrisponde esattamente al capitale amministrato. Pertanto, il capitale sociale non è fisso, ma varia in funzione delle nuove sottoscrizioni e dei rimborsi: trattandosi di organismi di tipo aperto, l'investitore ha in ogni momento la facoltà di sottoscrivere nuove azioni e di chiedere il rimborso delle stesse. Le azioni possono essere al portatore o nominative: le prime, indipendentemente dal numero di azioni possedute, attribuiscono al socio un solo voto, mentre le seconde conferiscono il diritto di voto per ciascuna azione. Una delle caratteristiche di queste società è quella di avere il proprio patrimonio suddiviso in multi comparti: gli strumenti finanziari nei quali viene investito il capitale raccolto presso gli azionisti-sottoscrittori non sono esclusivamente titoli azionari, ma anche strumenti di natura obbligazionaria e monetaria.

Perché investire in una Sicav? Si tratta di una modalità di investimento che si rivela redditizia e flessibile, soprattutto se si considera il duplice fatto che questi strumenti consentono una diversificazione piuttosto ampia a prescindere dal mercato di riferimento e permettono di investire e di disinvestire in ogni momento in funzione delle proprie esigenze.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie