Serve assistenza?
02 55 55 5

Con BTP Italia ci si riferisce a un tipo particolare di Buono del Tesoro Poliennale che ha una durata prefissata di quattro anni. Ci troviamo quindi di fronte ad un'obbligazione, un certificato di debito emesso dallo Stato italiano, che viene rimborsato al risparmiatore dopo quattro anni e dopo aver pagato le cedole prestabilite durante il periodo del suo possesso.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Partiamo quindi dal chiarire il concetto di BTP: esso è un sistema utilizzato dallo Stato italiano per finanziare il proprio debito pubblico, quindi ai semplici cittadini o ad investitori istituzionali vengono pagati degli interessi periodici in cambio di un prestito monetario. Al termine del periodo prefissato, che nel caso del BTP Italia, è di quattro anni l'intera somma viene restituita all'investitore che nel frattempo avrà appunto ottenuto un guadagno dagli interessi pagati periodicamente.

La quota minima di ingresso per la detenzione di questo buono del tesoro è di mille euro, ciò significa che si potranno acquistare lotti da mille euro e i suoi relativi multipli. Per quanto riguarda le cedole pagate esse sono annuali e vengono liquidate semestralmente al risparmiatore. Quindi per esempio data una cedola annuale del 5% significa che ogni sei mesi si percepira' una quota del 2,5%.

Un'altra peculiarità di questo titolo di Stato è il suo rendimento fisso, stabilito nel momento della sua emissione ovvero immediatamente dopo al periodo di offerta pubblica da parte dello Stato. Inoltre gli interessi pagati sono legati al tasso d'inflazione quindi si rivalutano progressivamente aumentando o diminuendo a seconda di come si muove l'indice dell'inflazione.

Come per tutti gli altri BTP anche questa tipologia prevede il pagamento di una commissione fissa d'acquisto che viene versata alla Banca d'Italia, ma che è riscossa direttamente dall'intermediario che tratta le obbligazioni per conto del risparmiatore, in generale quasi sempre una banca.

Trova la migliore piattaforma per te

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Voci correlate

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968