02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Leva finanziaria

Il concetto di leva finanziaria sottende due significati, tra loro simili, ma differenti nella sostanza. Da una parte si ha infatti un indice dell'indebitamento di un'azienda, mentre dall'altra si intende un tipo di operatività finanziaria volta a moltiplicare l'investimento effettuato senza per questo aumentare in modo proporzionale il capitale messo in gioco.

Il primo concetto, ossia quello dell'indebitamento, sostanzialmente serve a determinare quale è il rapporto tra il capitale proprio di un'azienda e il suo indebitamento. Le società moderne usano infatti indebitarsi col mercato o con le banche per finanziarsi, quindi chiedono in prestito soldi ad esempio sotto forma di obbligazioni, per sostenere la propria attività. Tutto ciò avviene anche nel caso in cui in realtà l'azienda disponga di capitale liquido proprio per effettuare investimenti. In questo caso quindi la leva ci indica proprio il rapporto tra il debito e il capitale disponibile. Tanto più esso sarà esposto verso il debito e tanto più l'azienda sarà a rischio fallimento.

Nel caso invece di leva finanziaria legata agli investimenti di capitale, quindi in termini semplici, alla speculazione finanziaria di soggetti privati siano essi piccoli risparmiatori o grandi società d'investimento, con questa terminologia si fa riferimento al cosiddetto effetto leva. Ovvero facendo un piccolo esempio: è possibile comprare 100 azioni di una società per un valore di 5000 euro, ma con l'effetto leva si può moltiplicare il valore d'investimento ad esempio di cinque volte ottenendo così un investimento di 25000 euro. Come è possibile tutto ciò? In pratica si scommette che un'azione o un indice monetario o uno strumento derivato aumentino così tanto il proprio valore da scegliere di rischiare di più di quello che si "mette sul piatto" come capitale. Chiaramente l'effetto Leva si fa sentire non solo nel caso di un investimento dall'esito favorevole, ma anche in caso di perdita moltiplicando così il suo valore. Si intuisce quindi come la leva vada usata con molta cautela.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie