Serve assistenza?
02 55 55 5

Il concetto di leva finanziaria sottende due significati, tra loro simili, ma differenti nella sostanza. Da una parte si ha infatti un indice dell'indebitamento di un'azienda, mentre dall'altra si intende un tipo di operatività finanziaria volta a moltiplicare l'investimento effettuato senza per questo aumentare in modo proporzionale il capitale messo in gioco.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Il primo concetto, ossia quello dell'indebitamento, sostanzialmente serve a determinare quale è il rapporto tra il capitale proprio di un'azienda e il suo indebitamento. Le società moderne usano infatti indebitarsi col mercato o con le banche per finanziarsi, quindi chiedono in prestito soldi ad esempio sotto forma di obbligazioni, per sostenere la propria attività. Tutto ciò avviene anche nel caso in cui in realtà l'azienda disponga di capitale liquido proprio per effettuare investimenti. In questo caso quindi la leva ci indica proprio il rapporto tra il debito e il capitale disponibile. Tanto più esso sarà esposto verso il debito e tanto più l'azienda sarà a rischio fallimento.

Nel caso invece di leva finanziaria legata agli investimenti di capitale, quindi in termini semplici, alla speculazione finanziaria di soggetti privati siano essi piccoli risparmiatori o grandi società d'investimento, con questa terminologia si fa riferimento al cosiddetto effetto leva. Ovvero facendo un piccolo esempio: è possibile comprare 100 azioni di una società per un valore di 5000 euro, ma con l'effetto leva si può moltiplicare il valore d'investimento ad esempio di cinque volte ottenendo così un investimento di 25000 euro.

Come è possibile tutto ciò? In pratica si scommette che un'azione o un indice monetario o uno strumento derivato aumentino così tanto il proprio valore da scegliere di rischiare di più di quello che si "mette sul piatto" come capitale. Chiaramente l'effetto Leva si fa sentire non solo nel caso di un investimento dall'esito favorevole, ma anche in caso di perdita moltiplicando così il suo valore. Si intuisce quindi come la leva vada usata con molta cautela.

Trova la migliore piattaforma per te

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968