Serve assistenza?
02 55 55 5

Tutti i risparmiatori che decidono di investire i propri risparmi in strumenti finanziari, dai più semplici e conosciuti come i BOT ai più complessi e strutturati come i derivati, hanno bisogno di un Conto deposito titoli, conosciuto anche come Dossier titoli.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

In poche parole si tratta di un conto d'appoggio dove vengono raggruppati tutti gli investimenti del risparmiatore.

È bene chiarire fin da subito le differenze con il conto corrente: quest'ultimo è il conto aperto dagli utenti presso un istituto bancario e dal quale vengono effettuate tutte le più comuni operazioni dall'accredito dello stipendio fino ai bonifici per i pagamenti. Dal conto titoli non è possibile effettuare nessuna di queste attività di uso quotidiano, ma si può esclusivamente investire acquistando azioni, fondi comuni, obbligazioni o ancora certificati.

Quello che non tutti sanno è che spesso le banche aprono automaticamente e contestualmente alla stipula del contratto per il conto corrente anche un Conto deposito titoli che rimane inattivo finchè il risparmiatore non decide di operare. Qualcuno potrebbe a questo punto sospettare di sostenere costi occulti per il dossier titoli: non è così comunque finché non si effettuano investimenti non ci sono commissioni o bolli da pagare, differentemente nel caso in cui si decida di acquistare qualche strumento finanziario a quel punto si pagherà l'eventuale commissione.

Perché a questo punto ci si potrebbe chiedere bisogna complicare le cose con due conti? In realtà il conto titoli serve proprio a razionalizzare e semplificare le operazioni al fine di non perdere informazioni importanti come i contratti di acquisto dei titoli di Stato oppure le informazioni relative all'adesione ad un fondo comune d'investimento.

Trova la migliore piattaforma per te

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968