02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Conto deposito titoli

Tutti i risparmiatori che decidono di investire i propri risparmi in strumenti finanziari, dai più semplici e conosciuti come i BOT ai più complessi e strutturati come i derivati, hanno bisogno di un Conto deposito titoli, conosciuto anche come Dossier titoli. In poche parole si tratta di un conto d'appoggio dove vengono raggruppati tutti gli investimenti del risparmiatore.

È bene chiarire fin da subito le differenze con il conto corrente: quest'ultimo è il conto aperto dagli utenti presso un istituto bancario e dal quale vengono effettuate tutte le più comuni operazioni dall'accredito dello stipendio fino ai bonifici per i pagamenti. Dal conto titoli non è possibile effettuare nessuna di queste attività di uso quotidiano, ma si può esclusivamente investire acquistando azioni, fondi comuni, obbligazioni o ancora certificati. Quello che non tutti sanno è che spesso le banche aprono automaticamente e contestualmente alla stipula del contratto per il conto corrente anche un Conto deposito titoli che rimane inattivo finchè il risparmiatore non decide di operare. Qualcuno potrebbe a questo punto sospettare di sostenere costi occulti per il dossier titoli: non è così comunque finché non si effettuano investimenti non ci sono commissioni o bolli da pagare, differentemente nel caso in cui si decida di acquistare qualche strumento finanziario a quel punto si pagherà l'eventuale commissione.

Perché a questo punto ci si potrebbe chiedere bisogna complicare le cose con due conti? In realtà il conto titoli serve proprio a razionalizzare e semplificare le operazioni al fine di non perdere informazioni importanti come i contratti di acquisto dei titoli di Stato oppure le informazioni relative all'adesione ad un fondo comune d'investimento.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie