Serve assistenza?
02 55 55 5

Con conto titoli si fa riferimento ad un conto utilizzato appositamente per gestire gli investimenti dei risparmiatori. Esso infatti raccoglie titoli di Stato, obbligazioni o ancora azioni acquistate come forma d'investimento.

Questa tipologia di conto si differenzia sostanzialmente dal conto corrente, utilizzato per depositare i risparmi, ricevere ed effettuare bonifici, accreditare lo stipendio e qualsiasi altra operazione comune. Il conto titoli viene gestito sempre dalla stessa banca e spesso viene contestualmente aperto nel momento in cui si sottoscrive il conto corrente. Può essere totalmente gratuito, oppure l'istituto di credito può chiedere una piccola quota di adesione annuale.

Perché è necessario avere un ulteriore conto rispetto a quello corrente? Semplice: i conti titoli servono a non smarrire e centralizzare tutti gli investimenti dei clienti, altrimenti i certificati relativi a dei titoli di Stato o ancora una compravendita di obbligazioni potrebbero andare persi.

Che cosa si può fare con questo tipo di conto? In breve, permette di investire i propri risparmi. Per poter acquistare un'azione di un'azienda quotata sulla Borsa italiana o estera, per sottoscrivere un BOT oppure un BTP, così come per trattare le obbligazioni o i fondi d'investimento, è necessario avere questo tipo di conto. Ciò che è importante tenere a mente è che i conti titoli non necessitano di altre accortezze particolari se non di una sottoscrizione iniziale e dell'eventuale pagamento annuale delle imposte di bollo statali o di commissioni richieste dalla banca.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968