02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Conto Titoli

Con conto titoli si fa riferimento ad un conto utilizzato appositamente per gestire gli investimenti dei risparmiatori. Esso infatti raccoglie titoli di Stato, obbligazioni o ancora azioni acquistate come forma d'investimento. Questa tipologia di conto si differenzia quindi sostanzialmente dal conto corrente, utilizzato dai risparmiatori per depositare i risparmi, ricevere ed effettuare bonifici, accreditare lo stipendio e qualsiasi altra operazione comune. Il conto titoli viene gestito sempre dalla stessa banca e spesso viene contestualmente aperto nel momento in cui si sottoscrive il conto corrente. Può essere totalmente gratuito, oppure l'istituto di credito può chiedere una piccola quota di adesione annuale.

Perchè è necessario avere un ulteriore conto rispetto a quello corrente? Semplice: i conti titoli servono a non smarrire e centralizzare tutti gli investimenti dei clienti, altrimenti i certificati relativi a dei titoli di Stato o ancora una compravendita di obbligazioni potrebbero andare persi. Che cosa si può fare con questo tipo di conto? La parola chiave è investimento finanziario, si investono i propri risparmi. Quindi per poter acquistare un'azione di un'azienda quotata sulla borsa italiana, ma anche su una borsa estera è necessario avere questo tipo di conto. Anche per sottoscrivere un BOT oppure un BTP i risparmiatori devono avere dei conti titoli, così come per trattare le obbligazioni o i fondi d'investimento. Ciò che è importante tenere a mente è che i conti titoli non necessitano di altre accortezze particolari se non di una sottoscrizione iniziale e l'eventuale pagamento annuale delle imposte di bollo statali o di eventuali commissioni richieste dalla banca.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie