Serve assistenza?
02 55 55 5

Con l'espressione risparmio gestito si designano l'insieme delle attività attraverso le quali un intermediario finanziario investe, in nome e per conto del cliente, il capitale dei risparmiatori, gestendo un portafoglio di strumenti finanziari.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Proprio attraverso l'attività di asset management e sulla base del mandato conferitogli, l'intermediario effettua le operazioni di acquisto e di vendita di attività finanziarie o reali finalizzate alla costruzione di un portafoglio di investimento diversificato ed in linea con il profilo di rischio/rendimento stabilito nel mandato di gestione.

Tra i prodotti del risparmio gestito rientrano i fondi comuni di investimento, i fondi pensione, gli ETF, le gestioni patrimoniali, le attività assicurative nel comparto vita e il private banking. Spetta all'intermediario la scelta tra le varie forme di investimento e l'allocazione del capitale: gli investimenti sono effettuati su strumenti e mercati diversi, tenendo conto delle esigenze di diversificazione e di riduzione del rischio.

Gli intermediari non gestiscono il risparmio personale del singolo, ma la somma degli accantonamenti a loro affidati dai sottoscrittori del contratto di mandato.

Quali sono i principali vantaggi per il risparmiatore che decide di attribuire ad un intermediario il mandato per la gestione di un portafoglio di strumenti finanziari? L'investitore può accedere, anche con importi esigui, ai mercati globali per coglierne le migliori opportunità, diversificando gli investimenti e riducendo tanto i costi quanto i rischi. E, senza disporre di conoscenze tecnico-finanziarie specifiche e senza dispendio di tempo, il risparmiatore può contare sulla competenza e sull'esperienza di un team di gestori professionali che, all'occorrenza, interviene a modificare gli investimenti in relazione all'andamento dei mercati.

Trova la migliore piattaforma per te

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Voci correlate

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968