21 nov 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Il comportamento online dei consumatori è cambiato.
Gli utenti temono il furto dei dati personali e l’uso che le aziende potrebbero farne, magari a fini di pubblicità aggressiva.
È quanto emerge dal Cisco Consumer Privacy Report 2022, uno studio annuale sulla condotta degli utenti in materia di privacy.
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Una percentuale vicina al 50% degli italiani spegne lo smartphone per paura di essere registrato.
Più del 50% dei connazionali, prima di accettare i cookie legge attentamente la normativa. Altri abbandonano la navigazione di un sito se l’azienda non ispira loro fiducia.
È il risultato di anni di pubblicità aggressiva, non solo riguardo alle alle chiamate dei call center ma anche ai popup che affollano le pagine web.
La sensazione è talvolta quella di essere spiati, perché le pubblicità somigliano spesso a ciò che desideriamo acquistare, a frammenti di conversazioni che abbiamo intrapreso.
La tesi secondo cui le aziende spierebbero gli utenti è una leggenda metropolitana, eppure c’è chi resta nel dubbio e spegne il cellulare.
Il rapporto fra utenti e web è decisamente cambiato e lo dimostra il Cisco Consumer Privacy Report 2022. Secondo il Report infatti:
Dal Report emerge anche che il 63% degli utenti condivide volentieri i propri dati, seppur in modo anonimo, per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi.
I consumatori, in sostanza, chiedono solo maggiore trasparenza nell’uso delle informazioni affidate alle aziende via web. Le aziende però la pensano diversamente.
La priorità degli utenti è che le aziende adottino maggiore chiarezza sull’uso dei dati personali. Desiderano che le politiche sulla tutela della privacy siano spiegate in modo semplice, in modo da risultare intellegibili.
L’81% del campione intervistato ritiene che il modo in cui un’azienda tratta i dati personali è indice del rispetto che ha nei confronti dei clienti.
L’87% delle aziende però sull’argomento si difende. Sostiene di dichiarare di avere messo in atto processi automatizzati che soddisfano le aspettative degli utenti in tal senso.
Inoltre, molte aziende hanno introdotto requisti sulla localizzazione, per consentire l’archiviazione dei dati nel Paese (e addirittura nella regione) da cui provengono, e non altrove.
Qualcosa andrebbe rivisto? Dagli esiti del Report Cisco sembrerebbe di sì, dato che gli italiani rimangono molto diffidenti nell’autorizzare l’uso dei dati personali online.
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