Serve assistenza?
02 55 55 999

Violazioni della privacy: i timori degli italiani che navigano sul web

21 nov 2022 | Pubblicato da Eleonora D.

telefonia mobile news violazioni della privacy i timori degli italiani che navigano sul web

Il comportamento online dei consumatori è cambiato.

Gli utenti temono il furto dei dati personali e l’uso che le aziende potrebbero farne, magari a fini di pubblicità aggressiva.

È quanto emerge dal Cisco Consumer Privacy Report 2022, uno studio annuale sulla condotta degli utenti in materia di privacy.

Facile.it, sito n. 1 per il confronto di offerte telefonia mobile, vi aggiorna su comecambia il rapporto fra utenti e web.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Tutela della privacy: i consumatori online? Sempre più diffidenti

Una percentuale vicina al 50% degli italiani spegne lo smartphone per paura di essere registrato.

Più del 50% dei connazionali, prima di accettare i cookie legge attentamente la normativa. Altri abbandonano la navigazione di un sito se l’azienda non ispira loro fiducia.

È il risultato di anni di pubblicità aggressiva, non solo riguardo alle alle chiamate dei call center ma anche ai popup che affollano le pagine web.

La sensazione è talvolta quella di essere spiati, perché le pubblicità somigliano spesso a ciò che desideriamo acquistare, a frammenti di conversazioni che abbiamo intrapreso.

La tesi secondo cui le aziende spierebbero gli utenti è una leggenda metropolitana, eppure c’è chi resta nel dubbio e spegne il cellulare.

Il rapporto fra utenti e web è decisamente cambiato e lo dimostra il Cisco Consumer Privacy Report 2022. Secondo il Report infatti:

  • Il 46% degli italiani teme la registrazione delle proprie conversazioni e preferisce spegnere i dispositivi
  • Il 53% controlla le impostazioni dei cookie mentre naviga sul web
  • Il 37% ha cambiato provider causa delle politiche relative alla privacy

Dal Report emerge anche che il 63% degli utenti condivide volentieri i propri dati, seppur in modo anonimo, per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi.

I consumatori, in sostanza, chiedono solo maggiore trasparenza nell’uso delle informazioni affidate alle aziende via web. Le aziende però la pensano diversamente.

Divergenza di vedute fra utenti e aziende

La priorità degli utenti è che le aziende adottino maggiore chiarezza sull’uso dei dati personali. Desiderano che le politiche sulla tutela della privacy siano spiegate in modo semplice, in modo da risultare intellegibili.

L’81% del campione intervistato ritiene che il modo in cui un’azienda tratta i dati personali è indice del rispetto che ha nei confronti dei clienti.

L’87% delle aziende però sull’argomento si difende. Sostiene di dichiarare di avere messo in atto processi automatizzati che soddisfano le aspettative degli utenti in tal senso.

Inoltre, molte aziende hanno introdotto requisti sulla localizzazione, per consentire l’archiviazione dei dati nel Paese (e addirittura nella regione) da cui provengono, e non altrove.

Qualcosa andrebbe rivisto? Dagli esiti del Report Cisco sembrerebbe di sì, dato che gli italiani rimangono molto diffidenti nell’autorizzare l’uso dei dati personali online.

Migliori Tariffe telefoniche del mese

Prezzo / mese
3,99€
Prodotto
spusu 1
Tipologia
Ricaricabile
100 minuti/mese
100 SMS/mese
1000 Mb/mese
Prezzo / mese
3,99€
Prezzo / mese
4,98€
Prodotto
spusu 10
Tipologia
Ricaricabile
1000 minuti/mese
200 SMS/mese
10 Gb/mese
Prezzo / mese
4,98€
Prezzo / mese
4,99€
Prodotto
Kena 4,99
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
500 SMS/mese
1000 Mb/mese
Prezzo / mese
4,99€
Prezzo / mese
5,98€
Prodotto
spusu 50
Tipologia
Ricaricabile
2000 minuti/mese
500 SMS/mese
50 Gb/mese
Prezzo / mese
5,98€
Prezzo / mese
5,99€
Prodotto
Kena 5,99
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
500 SMS/mese
100 Gb/mese
Prezzo / mese
5,99€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968