27 feb 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Non tutti sanno che i servizi di telefonia mobile hanno un codice di qualità, che fa capo ad indicatori stabiliti dall’AGCOM.
Di recente, con l’approvazione del Testo Unico di revisione e semplificazione, l’Autorità ha aggiornato gli indicatori stabilendo nuove regole.
Facile.it, sito leader per il confronto di offerte telefonia mobile, vi informa sulle ultime novità.
Livello di copertura, velocità stimata e percentuale dei reclami ricevuti rappresentano alcuni fra i più importanti indicatori di qualità dei servizi di telefonia mobile.
Li stabilisce l’AGCOM, in accordo con gli standard europei sui servizi di comunicazione e in virtù del nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche.
Recentemente, per allineare la regolamentazione alle nuove tecnologie e al Codice stesso, l’Autorità ha approvato il Testo unico di revisione e semplificazione degli indicatori di qualità del servizio mobile. Cosa prevede?
Ecco quali sono le novità più salienti e i nuovi obblighi a carico degli operatori di telefonia mobile.
Il Testo unico di revisione e semplificazione interviene su diversi fronti, in particolare sulla riduzione del numero degli indicatori di qualità, con eliminazione di quelli ritenuti tecnologicamente superati e, corrispondentemente, con la modifica di quelli vigenti tenuto conto della crescente diffusione delle reti 5G.
Le nuove regole hanno lo scopo di garantire ai consumatori informazioni più complete, chiare e trasparenti sui servizi di comunicazione. Gli operatori dovranno quindi implementarle, per offrire agli utenti un quadro completo e intellegibile dei servizi erogati e agevolare il confronto delle offerte di telefonia mobile.
In particolare gli operatori dovranno:
E tu, sei soddisfatto del tuo operatore?
Se desideri cambiare gestore ti aiutiamo noi, grazie al confronto delle principali offerte di telefonia. Dai un’occhiata alle promozioni in corso a febbraio 2023.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968