Serve assistenza?
02 55 55 5

Transizione energetica: stoccaggio energia con batterie a sabbia o metalli liquidi

telefonia mobile news per la transizione energetica stoccaggio delle rinnovabili

Sulla transizione energetica il dibattito è aperto. La soluzione per passare dalle fonti energetiche tradizionali a quelle rinnovabili, secondo gli scienziati, è lo stoccaggio di energia tramite batterie a sabbia o metalli liquidi.

Ciò consentirebbe a milioni di famiglie di risparmiare sulle bollette.

Come? Facile.it, sito n. 1 in Italia per il confronto di offerte luce e gas, vi svela il contenuto del REPowerEU Plan.

Bollette casa: cambia ora ed evita i rincari!
Bollette casa: cambia ora ed evita i rincari!

Una chiave per il futuro dell’energia

Il REPowerEU Plan, cioè il piano energetico promosso a Maggio dall’Ue, pone importanti interrogativi sul futuro dell’energia in Europa.

In particolare, nel documento si evidenzia come l’odierna situazione goepolitica, la dipendenza di diverse Nazioni dai fornitori di gas naturale e la crescente domanda di energia da parte di imprese e famiglie debbano portare all’adozione di nuove ed efficienti strategie per la transizione energetica.

Il piano ha calamitato l’attenzione dei piani alti di numerose aziende energetiche e degli scienziati, i quali ultimi, sulla scia delle riflessioni suscitate dal documento, hanno scritto una lettera ai politici di Bruxelles responsabili delle politiche energetiche.

Fra i mittenti figurano il direttore del Karlsruhe Institute of Technology e il responsabile del Dipartimento per lo stoccaggio elettrico del Fraunhofer Institute of Solar Energy Systems, che invitano l’UE a porre in essere azioni mirate per lo stoccaggio dell’energia.

Dalla transizione energetica allo stoccaggio delle rinnovabili

Quando si parla di transizione energetica, non si deve pensare solo al processo di passaggio dall’utilizzo delle fonti tradizionali alle rinnovabili.

Gli scienziati sottolineano l’importanza dello stoccaggio dell’energia per il futuro, cioè la conservazione dell’elettricità che già produciamo affinché non vada dispersa. La questione è di fondamentale importanza.

Non solo perché lo stoccaggio rappresenta un tassello importante per la transizione, ma anche perchè consentirebbe alle imprese e alle famiglie di risparmiare sulle tariffe luce e gas.

Fra le tecnologie suggerite dagli scienziati vi è la conservazione dell’energia su batterie a sabbia o metalli liquidi. Questa soluzione sarebbe adottabile in breve tempo, comporterebbe un basso impatto ambientale e vanterebbe un ottimo rapporto costi-benefici.

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 17 agosto 2022

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968