15 mag 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Ricordate le prime SIM card da inserire negli smartphone? In breve tempo siamo passati da SIM di dimensioni standard a SIM sempre più piccole.
A breve anche queste ultime potrebbero scomparire, in quanto verranno sostituite dalle schede virtuali. Ma cosa sono le SIM virtuali e come funzionano?
Scoprilo su Facile.it, sito leader per il confronto di offerte telefonia mobile.
Nel settore della telefonia mobile la tecnologia fa passi da gigante. Le innovazioni degli smartphone non riguardano solo le loro funzionalità, il numero delle fotocamere e le loro potenzialità, bensì anche le SIM. Infatti, nel futuro a breve termine, le SIM card tradizionali, già piccolissime in formato Nano-SIM, verranno sostituite delle SIM virtuali. Di seguito spieghiamo cosa sono esattamente come funzioneranno.
Si chiamano E-SIM, laddove "e" sta per "embedded", cioè "incorporato", il che rende bene l’idea della differenza principale fra le SIM attuali e quelle che stanno per approdare sul mercato. Le SIM virtuale non dovranno più essere inserite nello smartphone, ma costituiranno parte integrante alla stregua di elementi come la batteria e la fotocamera.
Nonostante si parli di rivoluzione, il progetto delle E-SIM non è affatto nuovo. La prima SIM virtuale infatti fu introdotta nel 2016 e ha iniziato a diffondersi gradualmente in seguito alla maggiore disponibilità di smartphone adatti a incorporarla, tanto è vero che alcuni modelli Apple e Samsung ne dispongono già.
Inoltre, i principali operatori di telefonia mobile, danno la possibilità di utilizzare una E-SIM. Tuttavia, per maggiori informazioni è consigliabile contattare il servizio clienti del singolo operatore.
Le SIM virtuali sono state concepite per creare uno standard internazionale condivisibile fra gli operatori di telefonia mobile, affinché gli utenti, senza troppe difficoltà all’acquisto di un nuovo smartphone, potessero conservare la SIM senza doverne inserire una nuova.
In uno smartphone con tecnologia E-SIM, un microchip incorporato nel dispositivo mobile e non rimovibile sostituisce la SIM fisica ma funziona esattamente come una SIM tradizionale, richiedendo l'associazione con un operatore telefonico durante la configurazione. L’attivazione passa attraverso una procedura online molto semplice, o tramite un’app fornita dall’operatore.
Le E-SIM, secondo la GSM Association e diversi esperti, offrono numerosi vantaggi e rappresentano un'evoluzione significativa nel campo della tecnologia delle SIM card. Ciononostante presentano anche degli svantaggi. Di seguito, un sunto dei pro e contro delle SIM virtuali:
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968