logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Lo scatto alla risposta è il costo che viene addebitato non appena inizia una comunicazione telefonica tra due utenze. Si tratta di un costo fisso per chiamata e che si aggiunge alla tariffa al minuto prevista dal piano telefonico.

La maggior parte degli operatori di telefonia mobile e fissa prevede questo costo, a carico di chi effettua la chiamata. Lo stesso meccanismo è utilizzato da alcuni servizi VoIP che permettono di effettuare telefonate a utenze mobili o fisse tramite la rete internet. Negli ultimi anni si sono diffusi piani tariffari proposti dagli operatori di telefonia che presentano offerte telefonia mobile tutto compreso. Questi piani eliminano il costo dello scatto alla risposta, applicando alle telefonate la sola tariffa variabile. In questi casi il costo effettivo della telefonata dipende dalla sua durata o, se si è scelto un piano flat, è compreso nel prezzo mensile corrisposto all'operatore. Quando si stipula un contratto telefonico è dunque importante verificare le condizioni economiche dello stesso e verificare se le telefonate sono gravate o meno da questo costo aggiuntivo.

Ad ogni modo, l'assenza dello scatto iniziale non implica che il costo effettivo della telefonata sia inferiore: è fondamentale confrontare il costo al minuto previsto dai diversi piani tariffari e valutare la convenienza di una soluzione o dell'altra.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
Negli Stati Uniti la scelta della e-SIM è un tema di copertura e praticità. Nelle grandi città come New York, Los Angeles o Miami non avrai problemi, ma nelle zone rurali o durante i viaggi on the road la differenza tra i vari operatori è evidente.
pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
La e-SIM per il Giappone è la scelta più comoda per chi viaggia: niente code negli aeroporti, niente adattatori o SIM fisiche da sostituire, e connessione attiva già al momento dell’atterraggio.
pubblicato il 11 giugno 2025
Smishing: cos'è e come difendersi
Smishing: cos'è e come difendersi
Nell'era della comunicazione istantanea, anche i truffatori si sono evoluti, sfruttando canali sempre più personali come gli SMS.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.