02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Scatto alla risposta

Lo scatto alla risposta è il costo che viene addebitato non appena inizia una comunicazione telefonica tra due utenze. Si tratta di un costo fisso per chiamata e che si aggiunge alla tariffa al minuto prevista dal piano telefonico.

La maggior parte degli operatori di telefonia mobile e fissa prevede questo costo, a carico di chi effettua la chiamata. Lo stesso meccanismo è utilizzato da alcuni servizi VoIP che permettono di effettuare telefonate a utenze mobili o fisse tramite la rete internet. Negli ultimi anni si sono diffusi piani tariffari proposti dagli operatori di telefonia che presentano tariffe tutto compreso. Questi piani eliminano il costo dello scatto alla risposta, applicando alle telefonate la sola tariffa variabile. In questi casi il costo effettivo della telefonata dipende dalla sua durata o, se si è scelto un piano flat, è compreso nel prezzo mensile corrisposto all'operatore. Quando si stipula un contratto telefonico è dunque importante verificare le condizioni economiche dello stesso e verificare se le telefonate sono gravate o meno da questo costo aggiuntivo.

Ad ogni modo, l'assenza dello scatto iniziale non implica che il costo effettivo della telefonata sia inferiore: è fondamentale confrontare il costo al minuto previsto dai diversi piani tariffari e valutare la convenienza di una soluzione o dell'altra.

Tariffe cellulari: scopri le migliori offerte Tariffe Telefonia Mobile »
Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy