02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Sim Lock


L'espressione SIM lock fa riferimento al blocco imposto a un cellulare e che gli impedisce di funzionare con qualsiasi altra SIM differente da quella installata al momento dell'acquisto e consegnata al consumatore insieme al telefono al momento della sottoscrizione di una delle offerte telefonia mobile.

A differenza di quanto accade in presenza di un operator lock, che permette di usare il telefono con una qualsiasi SIM o USIM fornita dall'operatore, nel caso di SIM lock il telefono non può essere usato con altre SIM, anche se dello stesso operatore. Il blocco implica l'abbinamento tra il codice IMEI del telefono e l'ICCID della SIM: il risultato è la presenza del segnale telefonico e di rete solo quando i dati combaciano. Il blocco viene gestito dall'operatore a livello di rete e non può essere rimosso agendo sul software del dispositivo: se si è acquistato un telefono con un blocco della SIM bisognerà necessariamente aspettare che trascorra il termine di durata della limitazione previsto contrattualmente.

Come per l'operator lock, la durata massima del blocco SIM è stata fissata con una delibera dell'AGCOM in 18 mesi successivi all'acquisto del telefono. La presenza di questo blocco fa sì che il dispositivo venga venduto a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.

Tariffe cellulari: confronta le offerte Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

Guide Telefonia

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure