logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

L'espressione SIM lock fa riferimento al blocco imposto a un cellulare e che gli impedisce di funzionare con qualsiasi altra SIM differente da quella installata al momento dell'acquisto e consegnata al consumatore insieme al telefono al momento della sottoscrizione di una delle offerte telefonia mobile.

A differenza di quanto accade in presenza di un operator lock, che permette di usare il telefono con una qualsiasi SIM o USIM fornita dall'operatore, nel caso di SIM lock il telefono non può essere usato con altre SIM, anche se dello stesso operatore. Il blocco implica l'abbinamento tra il codice IMEI del telefono e l'ICCID della SIM: il risultato è la presenza del segnale telefonico e di rete solo quando i dati combaciano. Il blocco viene gestito dall'operatore a livello di rete e non può essere rimosso agendo sul software del dispositivo: se si è acquistato un telefono con un blocco della SIM bisognerà necessariamente aspettare che trascorra il termine di durata della limitazione previsto contrattualmente.

Come per l'operator lock, la durata massima del blocco SIM è stata fissata con una delibera dell'AGCOM in 18 mesi successivi all'acquisto del telefono. La presenza di questo blocco fa sì che il dispositivo venga venduto a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
Negli Stati Uniti la scelta della e-SIM è un tema di copertura e praticità. Nelle grandi città come New York, Los Angeles o Miami non avrai problemi, ma nelle zone rurali o durante i viaggi on the road la differenza tra i vari operatori è evidente.
pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
La e-SIM per il Giappone è la scelta più comoda per chi viaggia: niente code negli aeroporti, niente adattatori o SIM fisiche da sostituire, e connessione attiva già al momento dell’atterraggio.
pubblicato il 11 giugno 2025
Smishing: cos'è e come difendersi
Smishing: cos'è e come difendersi
Nell'era della comunicazione istantanea, anche i truffatori si sono evoluti, sfruttando canali sempre più personali come gli SMS.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.