02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Sostituzione SIM PosteMobile: cambio, smarrimento e rottura SIM

PosteMobile

PosteMobile è la branca di Poste Italiane che si occupa della fornitura dei servizi di telefonia. Per quanto riguarda la telefonia mobile, i clienti hanno la possibilità di bloccare in qualsiasi momento la propria carta SIM (Subscriber Identity Module) in caso di smarrimento o di furto, oppure di chiederne una sostitutiva qualora la scheda in proprio possesso risultasse danneggiata. Vediamo come svolgere le suddette operazioni.

Come effettuare sostituzione SIM PosteMobile da macro a nano

Chi ha cambiato il proprio smartphone e necessita una SIM micro o nano, può richiedere la sostituzione gratuitamente chimando il servizio clienti PosteMobile al 160 oppure recandosi presso gli uffici postali. La nano sim, che sarà inviata all'inidirizzo indicato dal cliente se richiesta a distanza, sarà attiva entro 2 giorni e non sono previste spese di spezione.

Cambio, smarrimento e rottura SIM Vodafone

In caso di scheda non funzionante è opportuno procedere a un cambio. PosteMobile concede la sostituzione della SIM senza addebitare alcuna cifra all'utente e opera in due differenti modi. Se la carta risulta associata a uno strumento di pagamento Bancoposta o Postepay, è necessario recarsi presso un qualsiasi Ufficio Postale, compilare l'apposito modulo e trasmettere il tutto allo sportello, compresa una fotocopia di un proprio documento di identità. Gli operatori consegneranno immediatamente al titolare del contratto una nuova SIM, la quale sarà attiva nel giro di poche ore, mantenendo sia il numero sia il credito residuo.

Se la SIM non è associata ad alcun sistema di pagamento di Poste Italiane, si può agire in due modi: contattare il numero verde 800.800.160, attivo 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana, oppure compilare il modulo "Sostituzione della carta SIM" presente sul sito dell'operatore e inviarlo via fax al numero 800.074.470 o in alternativa via posta all'indirizzo PosteMobile S.p.A. Casella Postale 2020 - 37138 Verona (VR). La nuova SIM verrà consegnata nell'arco di alcuni giorni presso l'indirizzo indicato.

Se si verifica il furto o lo smarrimento della scheda o del proprio cellulare, è possibile richiedere il blocco della SIM, in modo tale da evitare il consumo del credito da parte di persone non autorizzate. Contestualmente è consentito procedere con il blocco del terminale, impedendo a malintenzionati di utilizzarlo. Per chiedere il blocco del dispositivo è indispensabile disporre del codice IMEI (International Mobile Equipment Identity), ovvero un codice composto da 15 cifre che appartiene in modo univoco a un determinato cellulare. Attraverso tale operazione, viene impedito l'accesso alla rete su tutto il territorio nazionale.

La richiesta del blocco, sia della SIM sia del cellulare, può essere inviata telefonicamente al numero verde 800.800.160, via fax al numero verde 800.074.470 o mediante posta all'indirizzo PosteMobile S.p.A. Casella Postale 2020 – 37138 Verona (VR). Per ottenere una nuova scheda associata al proprio numero, bisogna seguire i medesimi passi illustrati in precedenza. Quindi, se la scheda è collegata a un sistema di pagamento di Poste Italiane è necessario recarsi presso un Ufficio Postale, in caso contrario si può procedere alla richiesta via fax oppure via posta. Anche in questa circostanza la nuova SIM viene consegnata in modo del tutto gratuito.

Migliori offerte telefonia mobile del mese

  • Prodotto: Mobile 100
    Tipologia: Ricaricabile
    • 100 minuti al mese
    • 100 SMS al mese
    • 0.1 Gb al mese
  • Prezzo / mese gratis
  • Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte telefonia mobile

Tutte le news di Postemobile

Offerte confrontate

Confronta su Facile.it le migliori offerte di telefonia mobile e risparmia in pochi istanti su chiamate, sms e internet.

Copertura PosteMobile

Per le offerte di telefonia mobile, PosteMobile mette a disposizione una serie di tariffe solo SIM o smartphone+SIM. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di PosteMobile, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono. Per maggiori dettagli: Copertura rete PosteMobile »

Risorse utili PosteMobile

Vuoi scoprire il credito residuo sul tuo cellulare? Ecco come verificare il tuo credito PosteMobile  »
Vuoi togliere la segreteria telefonica? Scopri come disattivare la segreteria PosteMobile »
Vuoi ricaricare il tuo cellulare? Ecco tutti i metodi di ricarica per la tua SIM PosteMobile »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore PosteMobile »

Guide all'ADSL

Guide Telefonia